La pizza di Michele

(quando il forno è pulito)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,192
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Oggi due zingarate di alto livello. Una conferma importante: la marinara di Michele è praticamente perfetta.

    Sentirete a breve anche le opinioni di altri, oltre la mia. :)

    E poi siamo stati "Add'è Figliole", ossia una delle pizze fritte più antiche di Napoli. Una roba fantastica! Non me l'aspettavo e devo dire che è stata un'ottima sorpresa! Brave!

    Più tardi le foto.

    Bell'esperienza! :)

    La cosa che a me impressiona tantissimo della pizza di Michele è che ha un impasto abbastanza tirato. Lo stendono sulla pala allargandolo a dismisura e lo vedi che è cedevole, senza strappi, senza "smagliature", anzi!

    La pasta appare soda e cedevole. A vederla sembra un impasto con poco lievito, appena sufficiente, diciamo, ho come la sensazione di un impasto a poche ore, magari senza puntata, solo appretto di 6-8 ore.

    Dico questo non perché penso che sia questa la tempistica, anzi. Sappiamo che non lo è. Michele fa la 24 ore in cantina, per quel che è noto.

    Ma parlo di un impasto breve solo perché la pasta arriva alla stesura come se non avesse subito lo stress di una maturazione/lievitazione lunga, ma fosse ancora fresca e tonica.

    Boh.... è difficile da spiegare.

    E la mako che ne risulta non è costante. A volte è minuta e fitta, tipo quella di Giacomo Guido, mentre altre volte è meno pronunciata e somiglia di più agli impasti carenti di lievito, con quella mako strana...

    Dobbiamo arrivare a capirla...
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Interessatissimo....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,192
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh, ma si. Solo che un po' di forza per sollevare il cornicione ce l'ha.

    Tant'è che poi resta abbastanza vuoto.

    Ah!! Cosa strana e importante: più si fredda e meno fa gomma. Almeno nella parte bagnata dal pomodoro.

    Il cornicione, invece, è gommosetto, ma non sgradevole, anzi.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si quello che notai nei vari esperimenti che meno lievitava e pii ci somigliava.. Ma però a me cuoceva e alzava bene... Se lievita come intendiamo noi, viene un pizza troppo normale...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,192
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Guarda a inizio video come si può maneggiare quella pizza. Nessuna, che io conosca, ha questa struttura.

    Ribadisco: a me sembra tanto un impasto poco lievitato.

    Video

    Devo anche aggiungere, ad amor del vero, che la gentilezza non sta di casa in quella pizzeria. C'era un signore anziano alla cassa e quando gli ho chiesto se ci potevamo fare una foto assieme ha alzato le spallucce con molta sufficienza. Boh...

    Un ragazzetto, poi, ha anche risposto molto sgarbatamente quando abbiamo chiesto se fossero parenti con quelli de "Il Figlio di Michele".

    Boh.... eppure non dovrebbero aver motivo di essere così sgarbati... lavorano tanto, le cose gli vanno bene e invece di guadagnare in serenità si atteggiano in quel modo....

    Bah e doppio bah...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    l'aspetto è molto bello, e il fondo non sembra bruciato. Alla prossima gita a Napoli ci voglio passare, quella pizza della prima zingarata mi è rimasta proprio in gola..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Bella è bella ! Cavolo. Diversa dalle altre che vedo in foto. Non ha il cornicione come la bocca della Parietti. Ma non siete riusviti a scucire nulla?
    Mia figlia guardando il video:mamma ma io li conosco quelli,sono quelli di Igea! C è la Emma! Ma perchè non ci andiamo anche noi lì? Avrei voluto piangere!Tanto !

    P.s è un peccato quando cominciano ad usare quell aria di sufficenza. Anche se sei il top la ruota può sempre girare, si è sempre in equilibrio precario!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    639
    Location
    Nova Milanese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/7/2015, 10:47) 
    Guarda a inizio video come si può maneggiare quella pizza. Nessuna, che io conosca, ha questa struttura.

    Ribadisco: a me sembra tanto un impasto poco lievitato.

    Video

    Devo anche aggiungere, ad amor del vero, che la gentilezza non sta di casa in quella pizzeria. C'era un signore anziano alla cassa e quando gli ho chiesto se ci potevamo fare una foto assieme ha alzato le spallucce con molta sufficienza. Boh...

    Un ragazzetto, poi, ha anche risposto molto sgarbatamente quando abbiamo chiesto se fossero parenti con quelli de "Il Figlio di Michele".

    Boh.... eppure non dovrebbero aver motivo di essere così sgarbati... lavorano tanto, le cose gli vanno bene e invece di guadagnare in serenità si atteggiano in quel modo....

    Bah e doppio bah...

    E che vuoi farci caro Ettore signori si nasce!
    Che andassero a prendere lezioni da Salvatore Di Matteo un esempio x tutti professionalità,bravura ma soprattutto cosa che lo contraddistingue da molti altri suoi colleghi umiltà non a caso e ben voluto da tutti!!!😊
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,192
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    video di stesura