Aspetti teorici e pratici del lievito naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Ho cercato di riassumere alcune cose che spero possano risultare interessanti .

    E' noto a tutti chel’impiego di LN viene preferito da chi lo usa per diversi motivi , dal punto di vista sensoriale per la quantità di sostanze volatili e non, che ne aumentano quindi il flavor sapori e profumi quindi e della aumentata shelf life dei prodotti eseguiti con questo lievito.
    Il lievito naturale come tutti sapranno è un mix di lieviti e batteri lattici con netta predominanza di questi ultimi , infatti si parla di un rapporto di 100:1 a favore dei batteri lattici.
    I batteri lattici possono essere suddivisi in due famiglie principali
    · Batteri lattici omofermentanti obbligati : producono acido lattico, esclusivamente da maltosio e glucosio in condizioni anaerobiche. I
    batteri lattici omofermentanti più comuni sono Lactobacillus plantarum, Lactobacillus casei, Lactobacillus farciminis, Lactobacillus
    acidophilus alimentarius e Lactobacillus.
    · Batteri lattici eterofermentanti (come Lactobacillus sanfranciscensis) producono non solo acido lattico, ma anche etanolo e di CO 2 con
    tutti i tipi di esosi come substrato . In presenza di determinati ingredienti (come il fruttosio, ossigeno, citrati), non solo etanolo sarà
    prodotto ma anche acido acetico. I più importanti batteri lattici eterofermentanti sono L. brevis lindneri, L. fermentum, L.
    sanfranciscensis, L. fructovorans e L. buchneri. Di tutti questi tipi, L. brevis lindneri, L. fermetnum, L. plantarum e L. casei .
    I lieviti che si possono ritrovare in un LN sono del genere Candida , Saccharomyces sia il crevisiae che l’exigus.

    Ci sono dei parametri che si usano per classificare un lievito naturale :
    1. DY (dough yeald) che è rendimento o consistenza dell’impasto. Come si ricava? Semplicemente facendo una proporzione tra acqua e farina : DY= peso farina + peso dell’acqua x100/ peso della farina , in pratica è un
    parametro che mi identifica l’idratazione di un LN , si parla ad esempio di un lievito
    naturale liquido quando questo parametro è uguale a 200 , si parla invece di lievito
    solido quando il valore oscilla attorno a 150.
    2. Acidità totale - in sostanza con questo termine si definisce la quantità di acidi prodotti durante la fermentazione , si misura
    facendo una titolazione con idrossido di sodio 0,1 N
    3. PH- Questo valore varia in funzione dei microrganismi selezionati e in funzione dei parametri di processo . Questi ultimi sono la
    temperatura , resa dell’impasto , l’ossigeno , tempo di fermentazione , il substrato impiegato(il tipo di farina o cereale ) . Può
    raggiungere valori da 3,4 a 4,4 che sono considerati valori normali .


    Per dare degli esempi concreti che possono aiutare nello scegliere la tecnica impiegata in funzione poi dei prodotti che si vuole ottenere guardiamo come influisce il parametro temperatura :
    L’influenza della temperatura può essere un elemento selettivo anche per un grado centigrado per far crescere un batterio rispetto ad un altro , ecco perché è necessario pianificare per bene la partenza del lievito rispettando tutte le variabili in gioco.
    Le temperature ottimali per la crescita e lo sviluppo sono:
    · 24 - 27 ° C per i lieviti pasta madre: produzione di CO 2 (e quindi lievitazione), produzione di alcoli, aldeidi e acidi organici .
    · 25- 30 ° C per batteri lattici eterofermentanti. Essi sono responsabili dello sviluppo di un sapore aromatico del pane. Producono acido
    lattico e acido acetico in un rapporto di 80:20.
    · 30 - 40 ° C per i batteri lattici omofermentatI per la produzione di acido lattico e per ottenere un sapore più equilibrato e più mite.


    Un altro parametro che influenza la crescita dei lattobacilli è il DY o consistenza dell’ìmpasto , con consistenze maggiori , quindi con lieviti naturali solidi e di conseguenza bassi valori di DY , si ha una crescita più pronunciata di etrofermentanti e quindi una maggiore produzione di acido acetico.
    Al contrario con consistenze basse e quindi alti valori di DY che corrispondono ad un LNL o licoli , si ha quasi esclusivamente produzione di acido lattico e quindi in questo caso vengono avvantaggiati i LAB omofermentanti.
    In sostanza un LNS avrà un sapore più acido tendente quasi all’acetico , mentre il LNL ha un sapore più mite e quindi adatto per i grandi lievitati ad esempio.
    Altro parametro ancora il substrato , cioè la farina impiegata per produrre l’innesco. Infatti le farine meno raffinate come semintegrali e integrali sono quelle maggiormente ricche in batteri e lieviti , chiaramente perché sono depositati sul tegumento esterno. Inoltre queste farine ricche di parti cruscali contengono molti di pentosani che sono molto appetibili da parte dei lattobacilli eterofermentanti .
    Il caso limite è rappresentato dal lievito naturale innescato con farina di segale il quale ha una rapida partenza e acidifica in poco tempo portando il PH a dei valori bassi (3,5-4).
    Meglio quindi non usare farine tipo “00” o altrimenti se si usano è sempre meglio aggiungere con queste pezzi di frutta o yogurt o altro per rendere più probabile un buon sviluppo della flora batterica.
    Come si modifica la flora batterica durante l’innesco e la preparazione del lievito naturale?
    Inizialmente sono presenti nell’innesco assieme a batteri lattici e lieviti i batteri gram negativi come le enterobacteriacee , infatti dopo 24 ore c’è ancora una netta predominanza di questi ultimi batteri , poi man mano che passa il tempo i batteri lattici producono acido acetico e lattico e abbassano il PH , producendo anche batteriocine e prendono piano piano il sopravvento su tutti gli altri batteri. Si calcola che dopo 72 ore dall’inizio i lattobacilli rappresentano circa l’80% della popolazione microbica. Dopo circa 10 giorni dall’inizio e quindi un certo numero di rinfreschi si arriva ad una stabilizzazione del lievito naturale , rimangono poche specie di lattobacilli in genere sono gli eterofermentanti che prevalgono per la loro forte capacità di adattamento, che come saprete producono sia acido lattico che acetico.
    Ho portato avanti per diversi mesi un LNL e questo è stato il motivo per approfondire questo interessante argomento , molto trattato su diversi blog , con svariate teorie e pratiche .
    Leggo molto spesso che la farina che si deve impiegare per il LN deve essere una Manitoba , io ho sempre usato le farine più disparate , quelle che mi capitavano sotto mano senza per questo vere problemi. Addirittura c’è chi indica anche il P/L come caratteristica importante.
    I lattobacilli non hanno preferenze per una farina o un’altra si nutrono per prima cosa di zuccheri , quindi non ha nessuna influenza sul loro metabolismo la quantità di proteine , ne tanto meno la loro qualità. Quindi per un LNL qualsiasi farina va bene , senza per questo consumare farine che hanno un costo maggiore , capisco invece l’uso di una farina forte per il lievito naturale solido , che deve mantenere una certa consistenza , ma anche qui non è obbligatorio.
    I lattobacilli preferiscono per la crescita rapida il fruttosio , lo si ritrova nel miele che infatti in diversi aggiungono nell’innesco , oppure nella frutta. Poi come detto sopra crescono velocemente con un metabolismo molto attivo in presenza di cruscami perché ricchi di pentosani come arabinoxilani.

    Edited by ramirez1 - 31/12/2015, 08:29
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ollamadonnina! Fantastico. Stasera mi studio tutto.
    Di la verità, ti impietosisco perche non capisco mai un cacchio ! Ti son venuti i sensi di colpa!. Grazie come sempre.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    :D :D :D :D :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    726
    Location
    Pavia hinterland

    Status
    Offline
    Grazie mille Ramirez,lo ho trovato interessantissimo.

    Parlando di grandi lievitati,hai un suggerimento su una temperatura di cella di lievitazione che privilegi la conservabilità senza però un eccesso di spunto acido (uso lns)? A mia esperienza i migliori risultati sull'equilibrio della acidità li ottengo entro i 27 gradi,anche se non riesco mai a valutare lo shelf life,dato che i prodotti finiscono sempre entro una settimana...dovrei sacrificarne uno ma mi piange il cuore...

    Ps scusa se la domanda è stupida o ridondante ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sul lievito naturale girano un sacco di notizie. Sarebbe utile individuare un elenco di informazioni ed elencarle con un grado di attendibilità/utilità.

    Non riesco a rendere l'idea, ma immaginate chi si avvicina per la prima volta. Con ogni probabilità indosserà il cilicio della fasciatura del lievito e, l'esperienza insegna che più è alto l'impegno più è probabile un fallimento.

    In sintesi, mi piacerebbe vedere una pagina con le procedure, come a dire, obbligatorie e i desiderata, quelle che aiutano in una direzione, ma non costituiscono un fondamento (legatura ad esempio). Per poi passare a quelle previste dalla tradizione, ma senza riscontro scientifico (taglio a croce) e, infine, annoverare le leggende metropolitane.

    Non è facilissimo.

    PS: non sono d'accordo sul fatto che le farine deboli vanno bene come le forti con il LNL. A mio giudizio, più tempo questo sta su senza collassare, minore necessità ho di rinfrescarlo.

    Scusa, ma non ti ho ancora ringraziato per il post. Grazie ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    grazie ramirez sei quel tocco di università che manca in una fabbrica di operai... :)
    io pensavo che il lievito naturale avesse sapore più lattico e quello liquido più acetico... invece è il contrario...

    Inviato dal mio LG G2 tramite ForumFree App



    una domanda ramirez... l'incordatura del lievito secondo te serve oppure no? alcuni incordano altri mescolano semplicemente...

    Inviato dal mio LG G2 tramite ForumFree App

     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bel Post ramirez, grazie!!

    Concordo sulla questione farine, ovvero non è necessaria una farina forte per rinfrescare il LNL, ma è anche vero, e correggimi se sbaglio, che una farina più debole porta ad una acidificazione del LNL più veloce, quindi ha bisogno di rinfreschi più frequenti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    @marcob62: Ho dato delle indicazioni in merito alle temperature nel post , e chiaramente dipende da quali aromi vuoi ottenere , per avere una aroma mite conviene partire (come leggerai sopra) con temperature oltre i 30°C.
    @Indi:
    Lo spirito di questo 3d è proprio nel senso di quello che hai detto e che sottoscrivo.
    Non ho la pretesa di avere la verità in tasca però ho cercato apposta di scrivere alcune cose che ho studiato e che fanno parte della teoria e alcune cose di buon senso che nascono dalla pratica, sulle metodiche sai meglio di me che sono infinite , sulle farine io ho usato farine normalissime e ho fatto rinfreschi dopo le solite 24 ore e non c'erano problemi . Se pensiamo poi alla origine del LN saprai benissimo che la farina manitoba non esisteva nonostante tutto il LN lo hanno sempre fatto, credo invece che questo sia proprio uno dei miti da sfatare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ho una domanda (del bip). Ma se io ivece di rinfrescare sempre con 100 ln 50 acqua e 100 farina perchè non posso semplicemente dargli da mangiare solo un cicin d acqua e un cucchiaio di farina? È così necessario un rinfresco "radicale". ? Capito?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    @Shakin:
    Grazie a voi.
    No una farina debole non porta ad una acidificazione più veloce , so che circola questa voce , la maggior acidificazione viene fatta in presenza di zuccheri pentosi e di fruttosio.
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    dany, se vedi il metodo di josep pascual lui fa un rinfresco al 50% e lo tiene sempre a TA.
    Ovvero 100 ln, 50 farina, 25 di acqua.

    Questo permette di sviluppare meglio la flora batterica e rinforzare il lievito con continui rinfreschi e poco spreco.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    @Dany:
    Non è una domanda del bip è una bella domanda invece, mettere meno farina ed acqua equivale ad un rinfresco "di rinforzo" però può portare a maggiore acidità , in genere si fanno rinfreschi regolari per mantenere un certo grado di acidità .
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    726
    Location
    Pavia hinterland

    Status
    Offline
    @Ramirez: di nuovo grazie. Il discorso temperature lo avevo letto ;) ma immaginando che fosse l'acido acetico che privilegiasse la conservabilità ,mi chiedevo se ci fosse una sorta di compromesso. Però comprendo sia una questione sperimentale nella propria situazione
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Interessantissimo Ramirez!!
    Grazie mille!!!
    me lo leggo e cerco di assimilare...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    a me non piace molto il sapore acido come tenere un Lievito madre più lattico???

    Inviato dal mio LG G2 tramite ForumFree App



    attualmente faccio rinfresco 1:2 (1 lievito 2 acqua farina)

    Inviato dal mio LG G2 tramite ForumFree App

     
    .
468 replies since 14/12/2015, 11:25   25200 views
  Share  
.