Aumentare la potenza dei forni a 220-230 Volt

Come fare per aumentare la potenza di forni o resistenze senza modifiche interne.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    Chi come me si ritrova con un forno dalla scarsa potenza,che arriva lentamente in temperatura,che quando inforni poi non la riprende più, forse anche a causa della tensione di rete bassa,può fare questa modifica, molto comoda perché esterna al forno.

    Si tratta di aumentare un po'la tensione di alimentazione
    (non esageriamo,mi raccomando!) :alienff:
    Parliamo di un 10 percento per rimanere nelle specifiche delle case costruttrici.
    Ricordiamo che la potenza aumenta con il quadrato della tensione,perciò un forno che per esempio è 2000Watt a 230Volt,se alimentato a 255volt produrrà 2500Watt :D
    Attached Image
    14597890449060

     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    E che ci metti un trasformatore da 3000 VA? Pesa come un cinghiale e costa come un F1... O alimentatore switching? Se sì mica facile da progettare e costruire...
     
    .
  3. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    Lo so che è banale,sarà meglio che spieghi come fare prima che arrivino gli insulti :lol:
    Si potrebbe fare Utilizzando un trasformatore,che da 230 volt porti a 255 ,ma sarebbe costosissimo e pesante oltre che sprecare energia.
    Invece io l'ho fatto con due trasformatori da faretti alogeni a 12 v,come uscita bastano 10 ampere,
    che si possono anche recuperare,dato che oramai si usano quelli elettronici.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    10A a 12V sono 120W, poi è uno switching pull down mica funziona alla rovescio. Metti uno schema perché da come la poni è meno fattibile del motore al dilitio di star trek.

    PS in commercio un trasformatore da 230 a 255 da 3000VA non credo proprio che esista... puoi fartelo avvolgere, ma sarebbe un delirio. Progettare e costruire uno switching pull up è cosa assai ardita è difficile, io ho progettato alcuni alimentatori switching anni fa e ci ho bestemmiato mesi.
     
    .
  5. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    Si sfrutta il principio dell'autotrasformatore,aggiungendo solo la tensione che serve,lo schema è questo
    Attached Image
    14597912141450

     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Si potrebbe utilizzare questo
    01_142794_46002452_thumbnail

    :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (Bruschetta @ 4/4/2016, 19:34) 
    Si sfrutta il principio dell'autotrasformatore,aggiungendo solo la tensione che serve,lo schema è questo

    Stai scherzando? Trasformatore o autotrasformatore la potenza e il nucleo ferromagnetico non cambiano. E perché mai 2 in quella configurazione? Dai lasciamo perdere: non si può fare, punto.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bene ci andrebbe una "traduzione" per i comuni confratelli (magari a carica meccanica) :D Japi è un gioco per sentirti e vedere se eri "attento"

    Edited by cosimo747 - 4/4/2016, 19:49
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 4/4/2016, 19:40) 
    CITAZIONE (Bruschetta @ 4/4/2016, 19:34) 
    Si sfrutta il principio dell'autotrasformatore,aggiungendo solo la tensione che serve,lo schema è questo

    Bene ci andrebbe una "traduzione" per i comuni confratelli (magari a carica meccanica) :D Japi è un gioco per sentirti e vedere se eri "attento"

    Sì Cosimo. Il problema è che per innalzare la tensione ci sono due strade, un trasformatore o un convertitore elettronico, ma sia l'uno sia l'altro non sono praticabili per i motivi tecnici che ho esposto sopra. In sostanza è come inventare un gancio che sostituisce al paracadute, ma non sapere dove agganciarlo.
     
    .
  9. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    Come non si può fare!!! :D
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Sono sempre attento ;) :lol:
     
    .
  11. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    Questo cos'è secondo te?
    Attached Image
    14597922828972

     
    .
  12. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    E funzia pure con caldobagno.
    Attached Image
    14597922248220

     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bel esempio JAPI cadoooooooooooooo I titoli ENIBruschetta sono con me cadoooooooo :lol:

    Edited by cosimo747 - 4/4/2016, 20:00
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruschetta @ 4/4/2016, 19:54) 
    E funzia pure con caldobagno.

    Quelli sono 2 trasformatori toroidali che non so che ci facciano attaccati al caldobagno, forse soppressione disturbi, ma certo non possono survoltare un forno. Metti uno schema elettrico e ti dimostro che è sbagliato, qualunque cosa sia.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Japi @ 4/4/2016, 20:00) 
    CITAZIONE (Bruschetta @ 4/4/2016, 19:54) 
    E funzia pure con caldobagno.

    Quelli sono 2 trasformatori toroidali che non so che ci facciano attaccati al caldobagno, forse soppressione disturbi, ma certo non possono survoltare un forno. Metti uno schema elettrico e ti dimostro che è sbagliato, qualunque cosa sia.

    IO PASSO.
     
    .
110 replies since 4/4/2016, 17:33   3035 views
  Share  
.