Caponata alla palermitana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    #caponata
    Siccome mi sento profondamente debitore verso la confraternita, visto che finora ho preso molto e dato praticamente niente, ho deciso di pulirmi la coscienza con la ricetta della caponata, sperando di fare cosa gradita.

    Prima però un paio di premesse: la caponata è un piatto tradizionale siciliano che, come spesso accade coi piatti regionali, ha tante sfumature, tante interpretazioni, a seconda della zona in cui ci si trova. Io, per ovvie ragioni, parlerò della versione palermitana, che è quella che so fare perché mi è stata insegnata da mia madre. Non so se sia più o meno buona di quella che fanno, chessò, a Catania... ma io la so fare così. Inoltre ho intenzione di cucinarla la prossima settimana, per il momento vorrei solo parlare del procedimento; seguirà un update del post con dosi esatte e fotografie dei vari passaggi.

    Ingredienti:
    - melanzane "nostrane" ovvero queste: nera_di_palermo_scont-480x336. Che si distinguono dalle "tunisine" che sono quelle tonde viola. Così le chiamiamo qua. (3 grosse, diciamo circa 1.5kg)
    - sedano (3 coste)
    - olive bianche (150gr)
    - capperi di pantelleria (2 cucchiai)
    - cipolla bianca (3 di dimensioni generose)
    - passata di pomodoro (1lt)
    - olio per friggere (volutamente ho omesso il tipo esatto perchè penso che dipende dai gusti. io uso l'olio di semi di arachide)
    - olio evo
    - aceto di vino bianco (1 bicchiere)
    - zucchero (2 cucchiai)
    - sale
    Procedimento:
    - disossare le olive
    - mettere in ammollo i capperi, per dissalarli
    - pulire e tagliare grossolanamente i gambi di sedano e sbollentarli in acqua salata per un paio di minuti
    - tagliare le melanzane a cubetti (non troppo piccoli) e 'spurgarle' usando sale grosso per almeno 1 ora
    - sciacquare ed asciugare i cubetti di melanzane, friggerli in abbondante olio bollente facendo attenzione a non esagerare con la cottura (dato che successivamente subiranno una seconda cottura, e rischiano di diventare 'sfatti'); attenzione a NON salare i cubetti dopo la cottura
    - tagliare grossolanamente la cipolla e imbiondirla in olio evo. Si consiglia di usare un tegame bello grande.
    - aggiungere alla cipolla il sedano, le olive e i capperi, ed attendere che risalga il bollore
    - aggiungere la passata di pomodoro
    - aggiustare di sale e pepe e lasciar cucinare per almeno 15' dopo la ripresa del bollore, e comunque finché i pezzi di sedano non abbiano perso croccantezza
    - aggiungere le melanzane e lasciarle insaporire qualche minuto;
    - nel frattempo preparare l'agrodolce; qui si procede secondo i propri gusti. Io solitamente sciolgo 2 cucchiai di zucchero per ogni bicchiere di aceto, e viene un agrodolce un pò fortino. Regolatevi però secondo i vostri gusti.
    - versare l'agrodolce e lasciar sfumare l'aceto.
    - Fine!

    @update 18/04/2018: ho aggiunto le dosi

    Edited by flateric - 18/4/2018, 17:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ...si, devo riconoscere che ho usato troppo in scioltezza alcuni termini d'uso comune 'nostrano' che in penisola non vengono capiti :D

    Olive bianche, intendo dire quelle verdi tipo le ascolane... al contrario delle altre, le nere tipo le taggiasche

    Edited by Notturno Italiano - 14/4/2018, 22:52
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    La caponata, in pratica è molto simile alla ratatouille francesce, non escludo che in Sicilia questa ricetta sia arrivata con la dominazione normanna e interpolata con metodi arabi...

    In pratica alla fine viene una cosa così:
    caponata palermitana

    Edited by Notturno Italiano - 14/4/2018, 22:52
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    :D :D :D :D

    si è una cosa dell'altro mondo... nelle varie varianti mettono anche peperoni e patate... e poi ci sono le varianti di pesce, ad esempio con la Lampuga a tocchetti, che da noi si chiama Capone. E' un pesce tipico autunnale, buonissimo ed economicissimo, pesce azzurro... anzi a dire il vero c'è chi dice che la ricetta originale sia proprio col capone, da cui il nome "caponata"....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ottimo!!! Che poi la caponata dà il top se è fredda...

    Ok allora ricorda un paio di cose importanti:
    - i tocchetti di melanzane devono essere grandetti, diciamo un paio di cm per lato. E con la buccia; inoltre aggiungile in tegame solo gli ultimi minuti, giusto il tempo di insaporirsi
    - il sedano a tocchetti da circa 1cm
    - le olive... preferibilmente non usare quelle da aperitivo

    E mi sa che sarai tu il primo a postare le foto!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ahahahah... giusto... e d'altronde l'altro giorno a Ballarò io non ho trovato i canèderli... :D :D

    Beh in ogni caso se le olive sono sottaceto, ti suggerisco di sgocciolarle per bene. Le olive usate per la caponata solitamente sono in salamoia...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    come giustamente dice flateric, ogni famiglia, per ogni ricetta, in tutta Italia, ha la propria ricetta.
    a me per esempio, Siciliano d'adozione, nella ricetta della famiglia di mia moglie, oltre a gli ingredienti menzionati da flateric aggiungono mandorle tostate e sbriciolate che ci stanno da Dio e anche qualche foglia di basilico, le melanzane poi, le cospargono di sale grosso prima di friggerle per fare perdere il loro "amaro" e anche un poco dell'acqua della melanzana.
    le dosi poi, giustamente, sono a gusto personale , un pò più di quello, un pò meno di quello ma soprattutto, una cosa importantissima, fatela per mangiarla il giorno dopo ... :woot: :woot: :woot:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Flateric sempre grato per questa ricetta!! Mia madre era di Palermo, abitava in via Montalbo, allo sbarco degli alleati si è rifugiata nel mio paese. Io sono cresciuto in casa con i nonni materni e la lingua ufficiale era il siciliano. Puoi immaginare quante volte l'ho mangiata!! Purtroppo tutti i vecchi non ci sono più e il nostro modo di farla è andato perduto. L'ho chiesta, senza esito, varie volte qui nel forum . Mi metto al lavoro...Pinuzzo sei sempre il più veloce...

    Ho visto la tua foto: idda è :lol:

    Pinuzzo forse devi "stringerla" un pò...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Botta di sale picciotti chi l'avrebbe detto! Tutti a friggere mulinciane!!

    Pino, perfetta ti venne! Sento il ciàvoro (profumo) da qui!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Da fare assolutamente...booona
     
    .
  11. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Molto buona grazie! !!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Da provare. Segnata!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    fatta ... :rolleyes:

    P1190995

    P1190999
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Buona

    Qui da noi si chiama ratatuia e si fa anche con zucchine e patate
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Ustica che bella!! e con un "vestito" completamente diverso!!! A parte le mandorle ma non usi il pomodoro? dimmi, dimmi.... :D

    o meglio . accunta, accunta....
     
    .
41 replies since 8/9/2016, 15:46   1593 views
  Share  
.