Super pizzata con VALCOLATTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline

    DSC_0032



    161002_210817_COLLAGE_1hosting immagini



    Buongiorno Confraternita. Finalmente sono riuscito a pizzare con i prodotti che la Valcolatte ci ha fornito per i test.
    Debita premessa...... la Focacciara è stata la mia salvatrice e l'ideatrice della ripiena, nonchè di tutto quello che in foto vedete di carino e ordinato perchè io non sono nè carino nè ordinato :P E anche di alcune delle foto (le riuscite meglio :D :D :D )


    Nello specifico i prodotti fornitici sono stati la mozzarella cubettata e la ricotta sottovuoto.
    Le ho usate per dei calzoni fritti, delle teglie e una pizza dolce.
    Nello specifico i calzoni li ho farciti con la ricotta mescolata con del pepe, salame tipo napoli, due cucchiaiate di passata di pomodoro by mamma e una generosa manciata di Cubettata.


    Le teglie invece erano tre:

    Parmigiana

    20161002_150842upload immagini

    (cottura base rossa, poi agginto melanzane a rondelle passate nella farina e fritte, mozzarella abbondante e basilico in uscita);

    Ripiena (anzi più precisamente MBUTTUNATA)

    20161002_132150upload immagini


    con effetto croccante (vabbè crunch che fa piu figo :P ) con strato di prosciutto cotto a fette, strato di mousse al prosciutto cotto (philadelfia e cotto semplicemente frullati con un po di pepe), strato di Cubettata e infine (ve l'avevo detto che era bella piena) strato di mortazza che non guasta mai.

    Crema di mozzarella, spek e pachino, tutto a crudo.

    DSC_0032host image

    Per finire la pizza dessert di Capodicasa al cannolo siciliano.

    DSC_0039_1upload immagini gratis


    Questi invece i calzoni

    20161002_143517upload immagini gratis


    Andiamo con ordine ragazzi. Ettore qualche settimana fa mi ha reso orgogliosissimo chiedendomi di partecipare al "test" di alcuni prodotti della Valcolatte. Ovviamente ho accettato molto volentieri anche se non nascondo di aver avuto anche un pò di timore per la riuscita della pizzata. Devo dire, però, di esser rimasto soddisfatto e che i due prodotti da me provati hanno risposto in pieno alle aspettative....anzi forse le hanno superate. :B):

    La mozzarella cubettata è in confezione da 3 kg. Appena aperta ho immediatamente notato quanto sia asciutta (una manna dal cielo per la teglia) e i cubetti non sono incollati gli uni con gli altri, o comunque basta sgranarli leggermente con le mani perchè si stacchino.
    Tuttavia, malgrado l'assenza di liquidi, si è sciolta molto rapidamente nel forno e nella velocissima cottura dei calzoni fritti e filava che era una bellezza...e quando il calzone fila.....è proprio na cosa zozzosa e goduriosa :D


    La ricotta beh....qui davvero una piacevole sorpresa. Si presenta molto compatta, bella soda ma anche in questo caso non umida.
    Il sapore supera di gran lunga quelle che di solito si acquistano in vaschetta nei super, almeno per quanto riguarda i gusti del sottoscritto, con un sapore più deciso e cremoso. Insomma sa di quello di cui deve sapere...ricotta e di quelle buone.

    Per quanto riguarda gli impasti delle pizze...L'impasto è con Iaquone Luna gialla al 90% di idro. Impastata venerdi sera, stagliato sabato intorno a mezzanotte e appretto in frigo fino a domenica mattina alle dieci. Ho precotto e poi ultimata la cottura a pranzo (Con i suoceri come ospiti). Avete capito perchè avevo paura? :P :P :P ).
    L'impasto era andato un pelino oltre durante l'appretto in frigo ma tutto sommato ha retto.

    I calzoni li ho impastati a mano sempre con luna gialla. Ero partito per fare un 65% ma come sapete questa farina beve che è una bellezza e son rimasto al 70/71% di idro. Dopo l impasto sul piano ho dato qualche "botta" di slap e fold.
    Devo precisare che il bilancino di precisione non l avevo a disposizione quindi sono stato sul grammo di ldb a litro. Di più di quanto mi ha dato il calcolapizza ma il frigo ha fatto egregiamente il suo dovere. Li ho stagliati stamani alle 8 per cuocerli alle 13 e 30.


    Passiamo alle pizze:
    Teglia parmigiana. Abbiamo impanato in farina e fritto le melanzane a rondelle (la prossima volta non le impano).
    Le abbiamo stese sulla base precotta rossa e coperto con un abbondante strato di mozzarella cubettata. Botta sotto il grill e la pizza è pronta.

    DSC_0010host image

    DSC_0019invia immagini


    DSC_0021upload immagini gratis

    DSC_0023free image upload


    DSC_0024upload immagini gratis


    Passiamo alla ripiena. Ragazzi qui si fa sul serio.
    L'idea come detto è della focacciara che a sua volta ha preso spunto da un forno vicino casa sua.
    Base cotta completamente e lasciata bianca. Aperta a metà e sulla base ci si poggia uno strato di prosciutto cotto e sopra di questo uno strato di mousse al prosciutto (descritta prima), poi la Cubettata (abbondante) e poi mortazza. L ho rimessa in forno caldo dopo averla farcita per renderla croccante. Ma la sorpresa c'è stata quando l'abbiamo tagliata. La mozzarella ha fatto uno strato divisorio tra i vari gusti, gustoso e filante. Si è sciolta ma è rimasta consistente e saporita. Ottima la pizza e ottima la cubettata.


    20161002_130001image hosting

    20161002_131301_2_1hosting immagini

    DSC_0008upload immagini

    20161002_152353_1url immagine


    DSC_0009_1host image


    Crema di mozzarella speak e pachino.
    Avevo voglia di provare questo gusto e volevo testarela crema di mozzarella. Dico la verità pensavo che con la Cubettata non riuscisse perchè appunto non ha liquidi e invece.....mi son dovuto ricredere. Ne ho messo un pò nel bimby, ci ho grattato un po di pepe, un filo d'olio e un po di latte. Frullato ad alta velocità e ragazzi una bella cremina corposa e saporita.
    Sulla base tagliata già in porzioni, anch'essa ripassata in forno, abbiamo (la Focacciara) adagiato le fette di speak e a caso qualce ciuffo di crema di mozzarella e qualche pachino tagliato in quattro. Gustosa e fresca.

    Ecco la crema di mozzarella

    20161002_131946host image

    Ed ecco le pizze

    DSC_0032image share

    DSC_0033caricare immagini

    20161002_154905free image hosting

    20161002_154914upload immagini

    20161002_155107_1hosting immagini



    I Calzoni, o pizze fritte, o panzerotti, insomma come volete sono semplicissimi. Li abbiamo riempiti col salame, Cubettata, polpa di pomodoro e ricotta. Quest'ultima però amalgamata con un po di pepe. Fritti in olio di arachide bollente. Ragazzi un calzone fritto non lo mangiavo da tempo ma questi mi son proprio piaciuti e la ricotta e mozzarella hanno racchiuso il salame in un involucro lussurioro :ph34r: :ph34r: :ph34r:
    Booooooniiiii

    Ecco i panielli con qualche bolla di troppo

    20161002_115154hostare immagini


    Ed ecco i calzoni belli sugnosi

    20161002_142349upload immagini

    20161002_143517upload immagini

    20161002_145316free image hosting



    Finiamo (iniziato a mangiare alle 14 e finito alle 17e30) con la pizza dessert. L'idea l'ho "rubata" da Capodicasa che ad Igea sul suo tablet ci mostrò vari gusti di pizze dolci tra cui una al babà napoletano (si avete capito ha messo il babà sulla pizza :D ) e una al cannolo siciliano. Son rimasto folgorato da questa e l'abbiamo provata.
    L'impasto è quello del WE della pizza dessert per san valentino, con dosi divise per 4 e un pò di lette in piu.
    Il caramello....si beh lo ammetto...l'ho comprato :lol: :lol:
    Ho impastato a mano sabato mattina ma è stata dura. mi son salvato solo con le pause e un po di slap e fold.
    Metto a lievitare un frigo dopo un pò di tempo a TA. Staglio stamani alle otto e lascio a TA. Ho avuto difficoltà a stenderla dopo piu di 5 ore di appretto e quindi ho lasciato rilievitare un pò in teglia e qui mi ha fregato. Si è alzata troppo ma l'impasto era super soffice :D .

    Una volta cotta la focacciara ha amalgamato la ricotta con lo zucchero a velo e gocce di cioccolato. Ragazzi il sapore deciso della ricotta zuccherata era divino, ottimo davvero. Con la sach a poche (si scriverà cosi?) ha ricoperto la superficie della pizza e sopra ci ha sbriciolato le cialde di cannolo siciliano (anche queste comprate ma ottime) e altre gocce di cioccolato.
    Ragazzi provatela. Sapore unico. Le cialde croccanti contrastano con la morbidezza della pasta e con la cremosità accentuata della ricotta.

    Questa è la ricotta amalgamata

    20161002_131807upload immagini gratis


    E questa la pizza cicciottosa

    DSC_0036_1hostare immagini

    DSC_0038_1free image upload

    DSC_0039_1image share


    20161002_171221caricare immagini


    Tutti soddisfatti io in primis e recensione assolutamente ottima per i prodotti Valcolatte.
    ringrazio ancora una volta Ettore e la Valcolatte per averci dato questa opportunità e complimenti a questa azienda per i prodotti che produce...OTTIMI :D Pollice su :) :) :) :) :)

    Edited by Notturno Italiano - 26/4/2017, 16:03
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il test godurioso. :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    a quest'ora non si fa, però!

    Bravissimo!!!
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ne avevo sentito parlare che a casa focacciari si stava leggeri :D
     
    .
  5. Merina 69
     
    .

    User deleted


    A focacciariiiiiii che robine buonissimeeeee!!! Siete un mito! !!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    woot_jump woot_jump essen essen essen essen
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    435
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Uao, che reportage!
    E che delizie!!!
    Complimenti, come sempre, davvero gran belle teglie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Grandissimo focacciaro!!! Applausi a tutte le pizze, fantastiche.

    Quella con mortazza e cotto e la crema e la mozzarella...mmmm... troppo porca, da copiare assolutamente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Fooooooooocccccc fortuna che hai la Focaccetta semore con te!
    Grandi, davvero davvero bravi bambini.
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    quando si dice: ho fatto giusto 'na cosetta! :D :D

    Complimenti a te e alla focacciara, veramente ben fatto! Bravi!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunello58 @ 27/10/2016, 10:57) 
    Complimenti per il test godurioso. :D

    Grazie Bru ;)

    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 27/10/2016, 10:59) 
    a quest'ora non si fa, però!

    Bravissimo!!!

    Chiara grazie mi vendico di tittr le volte in cui mi fai venire fame tu :P

    CITAZIONE (Dekracap @ 27/10/2016, 11:17) 
    Ne avevo sentito parlare che a casa focacciari si stava leggeri :D

    Eh si. Ci siamo appuntati lo stomaco :B):
    Ma mi pare che neanche tu ci sei andato leggero :shifty:
    Grande rik

    CITAZIONE (Merina 69 @ 27/10/2016, 11:22) 
    A focacciariiiiiii che robine buonissimeeeee!!! Siete un mito! !!!

    Bacioni meryyy

    CITAZIONE (Nico178 @ 27/10/2016, 11:24) 
    woot_jump woot_jump essen essen essen essen

    ;) ;)

    CITAZIONE (ventiminuti @ 27/10/2016, 11:31) 
    Uao, che reportage!
    E che delizie!!!
    Complimenti, come sempre, davvero gran belle teglie

    Venti....grazie mille. :D
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Grande Focacciaro! Quei calzoni sono uno sballo e la ripiena... :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kernel @ 27/10/2016, 11:33) 
    Grandissimo focacciaro!!! Applausi a tutte le pizze, fantastiche.

    Quella con mortazza e cotto e la crema e la mozzarella...mmmm... troppo porca, da copiare assolutamente.

    We we paolo grazie. Si guarda devi provarla assolutamente. E con l effetto croccante obbligatorio mi raccomando ;)
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Sto in pausa caffè e cosa vedo Focacciarooooooo non a quest'ora ti sembra ?un abbraccio quadrato 😀😀😀😀😀😀😀vvbvvbvvbvvbvvbvvb
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 27/10/2016, 11:50) 
    Fooooooooocccccc fortuna che hai la Focaccetta semore con te!
    Grandi, davvero davvero bravi bambini.

    Danyyyy io e la foc ti lovviamo :wub:

    CITAZIONE (shakin89 @ 27/10/2016, 11:50) 
    quando si dice: ho fatto giusto 'na cosetta! :D :D

    Complimenti a te e alla focacciara, veramente ben fatto! Bravi!

    Grazie Fabbriiiiiii

    Silvia grazie. La ripiena dovete provarla :D
    Da fredda èamcora meglio

    Antoniettaaa un super abbraccio anche a te :wub: :wub:
     
    .
31 replies since 27/10/2016, 09:50   1354 views
  Share  
.