La mia Spice Diavola modificata

Carapmod + Coera 1200w

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    apro questa nuova discussione per postare le immagini della mia Spice Diavola modificata (senza intasare i post già presenti con le istruzioni per effetture le modifiche), per raccogliere suggerimenti e consigli e ringraziare chi mi ha aiutato ovvero in particolar modo Cosimo747, Samuel Dodee e Silvia.

    Il modding apportato consiste nella sostituzione della pietra refrattaria originale con un testo del diametro di 31 cm (carpamod).
    Per poterlo realizzare ho dovuto montare il biscotto al contrario e limare leggermente la parte posteriore altrimenti la calotta superiore toccava durante l'apertura. Ho dovuto altresì deformare leggermente la cornice che fissa la pietra al fornetto. Lavorando sempre sulla parte inferiore ho sostituito il termofusibile originale e collocato un dischetto di sughero fra il telaio e il piedino anteriore.

    Successivamente ho sostituito la resistenza originale superiore con la famosa Coera da 1200w regolandola in modo tale da garantire una distanza con il testo di almeno 4 cm e con la calotta superiore di almeno 1 cm (in alcuni punti non sono riuscito a garantire quest'ultima distanza, ma l'importante è che non tocchi).
    Ho inserito un disco di sughero ricavato da un sottopentola sotto il pomello superiore e ho poi protetto tutti i cablaggi con la guaina in fibra di vetro, rimosso la spia di accensione andandola a collocare sulla parte inferiore del piedino sinistro.





    Sono passato poi alla staratura del termostato girando in senso antiorario la vitina presente all'interno del perno del termostato stesso. Questa operazione è stata effettutata durante la prima accensione a vuoto del fornetto anche per stressarlo un pò! (durata circa 50 minuti e tarato in modo da avere 560° al centro del biscotto).

    Durante il funzionamento a vuoto ho raggiunto i 345 gradi dopo 10 minuti e i 550° poco prima di 20 minuti. La temeratura della parte estrna superiore del fornetto era di circa 230°.
    Lasciando acceso il fornetto per più di 50 minuti il sughero si è bruciacciato rilasciando una puzza non molto piacevole, in più il testo è crepato.
    Ho commesso anche la leggerezza di non proteggere il manico anteriore con dei dischetti di sughero e quindi si sono sciolti i fori delle viti (in qulche modo recupererò).

    Una modifica futura che effettuerò sarà quella di collocare una sonda e un termometro esterno per evitare l'uso del piromento.
    Appena possibile "pizzerò" :lol:





    Avete suggerimenti da indicarmi? E' normale eche il testo sia crepato o è dovuto al mio utilizzo per 50 minuti a vuoto? Anche a voi il sughero fa odore?

    Edited by francofranco - 12/1/2017, 19:49
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Ciao! Bel lavoro.
    Due domande:
    1. la resistenza da che parte l'hai montata? c'è un lato dove si avvicina di poco alla cupola, mentre dall'altro è attaccata e bisogna usare dei tiranti in fil di ferro per mettterla in riga.
    2. hai allargato i buchi delle resistenze?
    3. quanto hai levigato il biscotto per farlo andar bene dentro la fascia di metallo originale? Il mio al momento è solo appoggiato lì così e basta.
    4. Hai allungato messo viti più lunghe in giro?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frunktz @ 2/1/2017, 14:52) 
    Ciao! Bel lavoro.
    Due domande:
    1. la resistenza da che parte l'hai montata? c'è un lato dove si avvicina di poco alla cupola, mentre dall'altro è attaccata e bisogna usare dei tiranti in fil di ferro per mettterla in riga.
    2. hai allargato i buchi delle resistenze?
    3. quanto hai levigato il biscotto per farlo andar bene dentro la fascia di metallo originale? Il mio al momento è solo appoggiato lì così e basta.
    4. Hai allungato messo viti più lunghe in giro?

    Ciao, grazie! Naturalmente ci sono persone molto più esperte di me su questo forum, ti rispondo a fronte della mia piccola esperienza:

    1 - la piega della resistenza deve essere rivolta verso l'alto ovvero in modo che tocchi la cupola e con i tiranti la si stacchi di almeno 1 cm (aqnche meno). Considera il fatto che il biscotto è più alto della pietra originale e quindi avvicinerà ancora di più la pizza alla resistenza. In alcuni punti ho addirittura usato un cacciavite per fare leva e modificare alcune curve della resistenza stessa.

    2 - non c'è bisogno di allargare i buchi: muovendo un pò si riesce a farla entrare.
    3 - la fascia originale l'ho sforzata mentre avvitavo. Ho però rimosso la parte corta altrimenti non entrava il testo. Ho levigato un paio di millimenti non di più, ma dipende da caso a caso. Forse sarebbe meglio optare per un diametro da 30 cm.
    4 - Sinceramente c'è la vite che collega il piede sinistro al telaio in basso che non "tira" come prima e quindi stavo in effetti pensando di sostiuirla con una leggermente più spessa per garantire più solidità.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Io sono a far la modifica della resistenza proprio in queste ore.

    - Per la piega, sospettavo anch'io di metterla che tocchi la cupola, ma non so quanto sia "resistente la resistenza" alla trazione. Cioè, prima di romperla, quanto posso piegarla? Sto guardando di lavorarla un po' calda, dopo averla messa in forno a 50°C così è più malleabile.
    - la resistenza passa dentro i buchi certo, ma allargandoli dovrebbe adagiarsi meglio, o almeno è quello che penso, li sto allargando di un paio di mm a limate.
    - mah, se ho voglia magari la metto pure io, sennò la lascio senza, tanto deve star appoggiato (vedo dalle foto che tu a differenza di me l'hai messo "rovescio" il testo.
    - io nel dubbio ho preso delle viti più lunghe per gli spessori in sughero (nel mio caso sughero pressato ma non credo siano proprio un granchè) l'ideale sarebbe trovare quel materiale isolante che c'è sotto la maniglia di plastica.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Per le pieghe a me tutti hanno suggerito di farla a freddo poichè una volta scaldata perde di elasticità e potrebbe frantumarsi. A freddo è abbastanza elastica, io ho lavorato soprattutto per rendere "parallele" la spirale esterna e quella interna.

    Ho dovuto mettere il testo al contrario altrimenti visto la "svasatura" che si ritrova non riuscivo ad avvitare la cornice. In teoria con le pinze avrei potuto sollevare la "C" del profilo della conrnice e magari andava, ma non ne avevo molta voglia :D

    Ricordati anche della maniglia anteriore...
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Puoi mettere del gesso nella crepa. Magari eviti che in futuro si allarghi, per ora è una cosa minima.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francofranco @ 2/1/2017, 15:58) 
    Per le pieghe a me tutti hanno suggerito di farla a freddo poichè una volta scaldata perde di elasticità e potrebbe frantumarsi. A freddo è abbastanza elastica, io ho lavorato soprattutto per rendere "parallele" la spirale esterna e quella interna.

    Ho dovuto mettere il testo al contrario altrimenti visto la "svasatura" che si ritrova non riuscivo ad avvitare la cornice. In teoria con le pinze avrei potuto sollevare la "C" del profilo della conrnice e magari andava, ma non ne avevo molta voglia :D

    Ricordati anche della maniglia anteriore...

    Naa preferisco lasciarla libera a sto punto :P
    Riguardo il caldo, beh 50°c è troppo poco perchè si irrigisca e si tempri secondo me.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Per il momento non intervengo, vediamo se "pizzando" si allarga.

    Quindi con questa nuova "tecnologia" inforno a 480° e lascio cucinare per 60 secondi? (panetto da 200 g)
    Indicativamente come fate voi?
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    POST http://laconfraternitadellapizza.forumfree...437&p=575609105Attenzione: prima di accendere la resistenza e comprometterne la forma e' OBBLIGATORIO modellare le distanze dalla parabola di qualche mm con l'aiuto del filo d'acciaio in mancanza andra' bene anche di ferro.Inoltre nei punti rossi, se fissiamo definitivamente la res. alla parabola, non avrete cosi' succesivamente problemi.Questo perche' una volta accesa la resistenze si forgia con quella forma ed un eventuale successiva piegatura puo' causare danni alla resistenza.Per fissarla definitivanente(punti rossi) potete utilizzare oltre ai buchi preesistenti, degli altri praticati con una punta per metalli HSS da 1 mmm bagnata in olio per non surriscaldarsi durante l'utilizzo e rompersi.Questa operazione sara' solo temporanea al 3°-4 pizzata potete toglierle .In basso un'ottimo esempio ,di chi letto il post ha fatto un'ottimo lavoro.Grazie a tutti. ;)La Coera sara' montata bene quando L'altezza tra resistenza e suolo minimo cm.4,5 e tra la resistenza e cupola in alcuni tratti(non piu di una dozzina di cm. della circonferenza resistenza o dalle ore 5 alle 7 del quadrante orologio) potra'essere anche di soli 3mm .E' molto importante non tocchi la cupola.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Perfetto Cosimo747, esaustivo e preciso come al solito :B):

    Ne approfitto per chiederti se va bene allora infornare a 480° e cuocere per 60 secondi...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Ieri sera ho pizzato per la prima volta con la mia Diavola moddata!!!
    Ho fatto 3 pizze.

    Panetti da 200g (idro 67%) calcolati con il Calcolapizza:
    -Farina Polselli Classica 352g
    -Acqua 236g
    -Sale 12
    -Lievito 0,61g arrotondati a 1.
    Puntata 19 ore in frigo + apretto 5 ore a TA (21°).

    Le pizze sono venute sottili (quindi poco cornicione): con il panetto da 200g il diametro era superiore a 28cm. Voi con lo stesso peso quanto le fate grandi?
    Anche se il mio problema maggiore da come potete vedere dalle foto è il passaggio del disco steso sulla pietra :D (devo migliorare sotto questo aspetto).
    Ho infornato intorno a 470° e cotto per 2 minuti. Solo l'ultima ho provato a infornare a 500° con la stessa durata ma è venuta troppo bruciacchiata sotto.

    Invece lato fornetto l'unico neo è l'odore del sughero scaldato/bruciato. Ma anche a voi fa odore? Rimane fino alla mattina dopo. Sinceramente devo trovare una soluzione: o ridurre il diametro del disco in modo che ci sia fisicamente meno superficie a contatto, o trovare un altro materiale..ma quale?






     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Il sughero non puzza perche non si brucia ...chissa' che davoleria hai messo eppure e' pure specificato sughero .
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 12/1/2017, 20:12) 
    Il sughero non puzza perche non si brucia ...chissa' che davoleria hai messo eppure e' pure specificato sughero .

    Amazon me lo ha venduto per sughero

    https://www.amazon.it/gp/product/B004ZX6FZ...0?ie=UTF8&psc=1

    Quindi a te non ti si è annerita la parte a contatto con il telaio del fornetto? Dove posso trovarlo on-line?
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Se e' sughero 100/100 non deve sciogliersi .Fatti rimborsare ,ma accertati che sia quello a fare odore.

    Edited by cosimo747 - 12/1/2017, 21:04
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 12/1/2017, 20:30) 
    se e' sugero 100/100 non deve sciogliersi ,fatti rimborsare ma accertati che sia lui a produrre odore.

    Farò un salto dove vendoto damigiane e tappi sperando di avere più fortuna.
    Approfitto della tua disponibilità per domandarti quanto pesano i panetti che fai e di che diametro fai le pizze nel Diavola?

    Grazie mille!
     
    .
15 replies since 2/1/2017, 14:22   911 views
  Share  
.