Tabella di calcolo preriscaldo del forno a legna

Foglio di calcolo - tipo Excel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Vi allego un semplice foglio di calcolo per ricavare il tempo di preriscaldo
    del vostro forno a legna inserendo i seguenti dati:

    - Dimensioni del forno
    - Temperatura ambiente
    - Temperatura di preriscaldo
    - Quantità di legna bruciata nella prima ora di accensione

    E' nato da un post relativo alla scelta di un forno a legna,
    ma potrebbe essere modificato e migliorato in base alle necessità ed alle richieste.
    Per ora il modello del forno è uno solo, cercherò di metterne altri.

    Spero vi torni utile.
    Buona pizza Verace a tutti ... ;)
    File Allegato
    Calcolo_tempo_di_preriscaldo.xls
    (Number of downloads: 1894)

     
    .
  2. tinocosta
     
    .

    User deleted


    scaricato.....
    prima di domenica non potrò inserire i dati anche se alcuni già li ho.
    Quando dici materiale refrattario intendi solo:
    mattoni-suolo
    mattoni-cielo

    oppure:
    spessore totale della platea
    spessore totale del cielo
    grazie
    complimenti per la professionalità!!! :o:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tinocosta @ 15/5/2012, 23:07) 
    scaricato.....
    prima di domenica non potrò inserire i dati anche se alcuni già li ho.
    Quando dici materiale refrattario intendi solo:
    mattoni-suolo
    mattoni-cielo

    oppure:
    spessore totale della platea
    spessore totale del cielo
    grazie
    complimenti per la professionalità!!! :o:

    Ciao Tino,
    per spessore materiale refrattario intendo:
    - lo spessore totale (escluso l'isolamento termico) della volta del forno (totale cielo)
    - lo spessore totale (escluso l'isolamento termico) del piano del forno (totale platea )

    Se ad esempio, la platea del forno è costituita da tavelle refrattarie di spessore 6 cm,
    lo spessore della platea del forno (piano di cottura) può essere approssimata a 6 cm.
    Stesso discorso vale per la volta (cielo del forno), se è costituita da uno spessore di materiale refrattario di 11 cm perchè realizzata
    con mattoni refrattari divisi a metà e poi è avvolta da isolante termico per uno spessore di 5 cm, dovrò considerare solo lo spessore del materiale refrattario,
    ovvero 11 cm (perchè è solo questo strato che mi permette di accumulare energia-calore).

    Per cui nel tuo caso (vedendo il forno coccinella), dovresti avere:
    - platea (fondo piano cottura) spessa 6 cm;
    - cielo (volta del forno) spessa 11 cm;

    la legna bruciata nella prima ora nel tuo caso, sarà quella che realmente utilizzi (ad esempio 20 kg)

    Per il tuo forno, dovrei fare un ulteriore foglio di calcolo, poichè non ha la forma a mezzo barile,
    ma ha la cupola sferica, però per il momento usa quello, lo aggiungerò appena posso...

    Grazie a voi, per l'apporto che mi darete.

    Edited by ycarus77 - 16/5/2012, 09:01
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    funziona!!!!

    ciao
    coppi!!! ;)
     
    .
  5. italian2k
     
    .

    User deleted


    Ciao Ycarus, inanzitutto complimenti perchè con tutto il tempo che ho passato qui a leggere tutti i thread in questo forum è stato facile a capire che te (e molti altri anche) sei uno che ne capisce veramente !
    Sono di Germania e ho l'intensione di costruirmi un FAL con BBQ nel mio giardino, e perciò sto qui a collezionare più idee possibili.

    Per caso ho scoperto il file in oggetto. Dall'inizio il mio piano era di comprare il Valoriani FVR100
    URL=http://www.toscanashop24.de/en/product?info=23][/URL]

    100 perchÈ quello di Doraemon è 80 e lui dice se potrebbe tornare indietro prenderebbe il 100.

    Se però inserisco i dati del forno nel tuo file mi da 127minuti di preriscaldo e 42,28kg di legna consumata per il riscaldamento. Può essere o ho sbagliato a inserire qualche dato? :cry:
    Mi sembra veramente troppo 2 ore di riscaldamento. Doraemon mi diceva che per portare il suo FVR80 a temperatura ci mette 45min. Se però metto i suoi dati nel file mi da 86 minuti e 28kg.

    Fatto sta che non voglio passare 2 ore solo a riscaldare il forno...

     
    .
  6. ciaale
     
    .

    User deleted


    minchia !!! nel mio forno non ancora finito mi vengono 285 minuti e 95 kg di legna.

    Per fortuna che esiste ycarus77. Stavo pensando di aumentare la massa termica della volta ma dopo aver visto questa tabella ci rinuncio subito.

    Ho circa 12 cm di refrattario sulla base e 11 sulla volta, sopra la volta una gettatina di qualche cm di cemento e sabbia con la rete delle galline.

    ora metto subito l'isolante con la lana di roccia e basta......
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ragazzi, state attenti!

    Questi dati sono solo orientativi e non tengono conto dell'isolamento termico..

    Nel caso il forno fosse termicamente isolato tempi di messa a regime e legna consuma diminuiscono drasticamente.

    ...Il file è solo di orientamento e non vuole essere un calcolo scientifico ed esaustivo per tutte le casistiche dei vari forni.
     
    .
6 replies since 15/5/2012, 18:39   5361 views
  Share  
.