Focaccia Pugliese 100% idro 100% semola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    image

    Che "parto" che è stata questa focaccia del Priore! :D

    Ci avevo provato e riprovato, cambiando anche marca di semola, ma niente, l'incordatura non veniva... Perdevo la pazienza e aggiungevo semola :unsure:

    Ma stavolta, l'ho presa con calma e con la De Cecco..


    350g Semola rimacinata De Cecco
    350g acqua fredda di frigo
    10g sale (30g/L)
    7g LDB (20g/L, tanto vero, ma doveva lievitare presto che non era stata pianificata)


    TA= 21°C


    Sciolto il LDB in poca acqua, nella ciotola della tedeschina con la foglia, aggiungo tutta la semola e l'acqua appena sufficiente per bagnarla. Qualche giro e lascio in autolisi per 30 minuti.
    E comincia il loop: aggiungi un goccio di acqua >> impasta a velocità 2 fino ad assorbimento >> ribalta l'impasto.
    Con l'ultimo goccio di acqua inserisco anche il sale, qualche giro e vado a velocità 3 per un minuto.

    Passo al gancio e via a velocità 4 per 3-4 minuti. Incordato perfettamente e temperatura impasto a 23°.

    In tutto (autolisi esclusa) ci ho messo 40 minuti.

    A questo punto ho lasciato l'impasto coperto nella ciotola per un'ora. Poi ho stagliato sul piano aiutandomi con il tarocco e via nei contenitori oliati per un'altra ora a TA.

    Oliata la teglia in ferro blu e "incartafornata" :) quella di alluminio(non mi fido di quella...), ribalto i panetti e stendo con i polpastrelli, aiutandomi con l'olio. E altra ora di attesa (in forno con luce accesa).


    Condite, una con pomodorini olio e origano e l'altra bianca con rosmarino.

    Cottura 10 minuti la bianca (a momenti "la svampavo signò" :lol: ) e 15 la rossa, a 200-250°.


    Eccole:



    image


    image


    image


    image


    image


    image



    image


    image



    image






    Ora capisco quando il Priore parlava di sottile crosticina croccante sopra, ma morbida e scioglievole dentro... :rolleyes:

    Provate e riprovate, ma fatela!!! Questa focaccia è veramente particolare. E non so nemmeno se effettivamente possiamo ancora chiamarla focaccia! :)

    Edited by Sandro N. - 9/2/2017, 00:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ^_^

    sono contentissimo :)

    Bravo!!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    🙋 Semola tutta la vita :D

    Dam nu pezz🙏
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Oh mamma. Son svenuto alla vista. Stupenda Sandro. Davvero.
    L alveolatura pero malgrado la lievitazione in teglia é comunque molto ampia e sviluppata. Piu da pizza che da focaccia intendo. Come mai?
     
    .
  5. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Decisamente strepitosa! :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Alla grande Sandro!
    Ma dove l' hai cotta? Io uso il forno di casa a 220°e ci impiego una mezzoretta e grazie all' altissima idro è comunque morbidissima.
    Nell' f1 ho provato e sbagliato qualcosa, come le impostate le temperature di cielo e platea? Il fatto è che con quella resistenza a vista se per sbaglio si accende mi fa' danni!
    E comunque ho notato una cosa mooolto particolare: la tua in sezione ricorda tantissimo quella del priore. La mia, pur lievitando 1-1.5 ore in teglia, ha una alveolatura che ricorda ancora moltissimo la pizza AI....eppure la procedura è più o meno la stessa impasto a parte dove ho dei tempi da record del mondo :D ma lì forse è la semola e la mia KA!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 25/4/2016, 23:41) 
    ^_^

    sono contentissimo :)

    Bravo!!!!!

    Grazie! Pure io! :) :) :)

    CITAZIONE (DOM76 @ 25/4/2016, 23:44) 
    🙋 Semola tutta la vita :D

    Dam nu pezz🙏

    Una focaccia senza semola è come un giorno senza sole! :P

    Grazie!

    CITAZIONE (Focacciaro @ 25/4/2016, 23:47) 
    Oh mamma. Son svenuto alla vista. Stupenda Sandro. Davvero.
    L alveolatura pero malgrado la lievitazione in teglia é comunque molto ampia e sviluppata. Piu da pizza che da focaccia intendo. Come mai?

    Grazie mille! Per quanto riguarda l'alveolatura se guardi quella del Priore, è ancora più fantascientifica... Ed è per questo che sono impazzito per provare a riprodurla. ;)

    CITAZIONE (Modigliani @ 26/4/2016, 01:19) 
    Decisamente strepitosa! :)

    Grazie! :) :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Si si Sandro. Quella del priore l ho salvata sul Cell. Ogni tanto come un ebete mi metto a mirarla e rimirarla.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zack78 @ 26/4/2016, 07:07) 
    Alla grande Sandro!
    Ma dove l' hai cotta? Io uso il forno di casa a 220°e ci impiego una mezzoretta e grazie all' altissima idro è comunque morbidissima.
    Nell' f1 ho provato e sbagliato qualcosa, come le impostate le temperature di cielo e platea? Il fatto è che con quella resistenza a vista se per sbaglio si accende mi fa' danni!
    E comunque ho notato una cosa mooolto particolare: la tua in sezione ricorda tantissimo quella del priore. La mia, pur lievitando 1-1.5 ore in teglia, ha una alveolatura che ricorda ancora moltissimo la pizza AI....eppure la procedura è più o meno la stessa impasto a parte dove ho dei tempi da record del mondo :D ma lì forse è la semola e la mia KA!

    Grazie Zack :) ,
    il mio forno è in realtà un fornetto da 25Lt e 1500w, ma evidentemente è posseduto... :D
    Ho infornato a 250(che reali sono molti di più) e abbassato dopo qualche minuto a 220 circa. Quella rossa è rimasta di più perché molto più umida per i pomodori e il succo che ho versato sopra.

    Poi posso anche controllare l'accensione della resistenza superiore e inferiore.

    Per quanto riguarda quei 40 minuti di impasto, che possono sembrare tanti, in realtà è probabilmente il trucco(è un'ipotesi) di questa struttura..

    Nel 90% del tempo sto con la foglia a velocità 2 di 4 e praticamente più che sviluppare glutine, faccio assorbire acqua. L'incordatura vera e propria avviene nel poco tempo a velocità 3 con la foglia e 4 con il gancio, e parliamo di 5 minuti.
    Ma la Bosh in quei pochi minuti l'impasto lo sbatacchia con molta forza sulle pareti..

    E ci tengo a precisare che per arrivare a questa procedura ci ho dovuto sbattere la testa parecchie volte! :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Sandro cosa vedono i miei occhi, alveolatura da panico. Complimenti mi piacciono moltissimo.
     
    .
  11. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Stupende! Ma che dico..MERAVIGLIOSE! I pomodorini li hai spellati prima vero?

    P.s. anche a me la De Cecco piace sia come resa che come gusto,inoltre ho notato che è anche più giallina delle altre..il che non guasta!
    Bravo!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    woow Sandro tanto di cappello complimenti
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Che spettacolissimo!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (meamb @ 26/4/2016, 09:19)
    Sandro cosa vedono i miei occhi, alveolatura da panico. Complimenti mi piacciono moltissimo.

    Grazie mille Meamb! :)

    CITAZIONE (bubusettete @ 26/4/2016, 09:23)
    Stupende! Ma che dico..MERAVIGLIOSE! I pomodorini li hai spellati prima vero?

    P.s. anche a me la De Cecco piace sia come resa che come gusto,inoltre ho notato che è anche più giallina delle altre..il che non guasta!
    Bravo!

    Grazie Bubu! :) No, i pomodori non li spello per scelta, perchè mantenendo la pellicina trattengono i succhi e si cuociono meglio, spellandoli invece si seccano troppo.
    Comunque se a qualcuno non piacciono, è facile toglierle perchè li metto tutti con la pelle in alto e a fine cottura è già staccata! :)

    ps: effettivamente riguardando la foto sembrano senza! :huh:

    CITAZIONE (Gnagno2128 @ 26/4/2016, 09:32)
    woow Sandro tanto di cappello complimenti

    Grazie!!! :)

    CITAZIONE (Dekracap @ 26/4/2016, 10:09) 
    Che spettacolissimo!

    Grazie! :)

    ps: Dek, per colpa tua avevo perso la mano con la tedeschina! :D :lol:
     
    .
  15. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    accidenti :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: che spettacolo
     
    .
125 replies since 25/4/2016, 22:39   14942 views
  Share  
.