modifica forno cinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    mi serve il vostro consiglio.

    Vivo in Cina e per cuocere la pizza uso un forno che arriva a 350 gradi.
    Ovviamente non posso aspirare a cotture inferiori ai 90 secondi e quindi, dopo aver trovato un impasto che mi da risultati di repitibilita' sufficienti, vorrei modificare il forno per migliorare la cottura.

    Io sono una capra in elettronica e quindi anche dopo aver aperto il telaio del forno ho capito ben poco di come sia congegnato l'impianto elettrico e relativa cablatura.

    io avevo in mente due ipotesi e vorrei il vostro consiglio su quale delle due sia piu' semplice - e sicura - da realizzare

    1) sostituire i due termostati attuali (50-350 gradi) con altri due (ne ho trovati da 50-450 e 50-500 gradi)
    2) modificare l'impianto elettrico del forno e fare in modo che il pulsante che adesso accende la luce vada a bypassare i termostati lasciando le due resistenze sempre accese (o basta solo quella inferiore/superiore) e fare in modo che la luce resti sempre accesa

    in allegato una foto dell'impianto

    un ringraziamento anticipato a chi vorra' contribuire alla discussione dandomi qualche suggerimento :P
    Attached Image
    1697637027

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    provo ad aggiungere qualche altra foto

    2040858833

    612524854

    1697637027

    1472092572

    401971725

    479747773

    1903864686

    1498331932
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Guarda, secondo me per te andrebbe benissimo la dek-mod!

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=71453360

    In effetti nasce per un forno diverso, ma secondo me con qualche accortezza andrà benissimo anche nel tuo.

    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    l'idea infatti mi era venuta da quella ma io non sono assolutamente in grado di capire come collegare i fili per effettuarla :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    In effetti, per chi non ha dimestichezza, non è facile mettere le mani per ri-cablare un circuito elettrico.
    Ti posso dare 2 suggerimenti:
    1. Per bypassare i termostati, compra un nuovo pulsante che sia in grado di sopportare la corrente assorbita dalla resistenza. Magari sbaglio, ma dubito che il pulsante che comanda la lampadina, sia grosso abbastanza da sopportare la corrente di una resistenza.
    2. Chiama un elettricista (non serve un ingegnere, basta un semplice elettricista che sia in grado di installare una presa o una lampada in casa). Spiegagli cosa vuoi fare ed assicurati che lo faccia in modo corretto. Anche io vivo in Asia e so c'è gente disponibilissima a venire a casa tua e farti le modifiche che ti servono a prezzi contenuti e senza bisogno di mandare il forno in laboratori esterni.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ecco io al pulsante che non poteva reggere la nuova potenza non avevo proprio pensato.

    Visto che il termostato da 50-500 gradi costa nemmeno 10 euro l'uno credo partiro' da quello (magari ricablando tutto con un filo di diametro maggiore e migliore qualità
    Impostando sempre 350 gradi e aumentando a 500 in quei 2/3 minuti che mi servono per cuocere la pizza per poi riabbassare di nuovo

    termostato 50-5000 1

    termostato 50-500 2

    1 e le prestazioni elettriche: 16 (3) A-250 v ~ 10 (1,8) A-400V ~
    2 e scollegare temperatura: secondo utente di requisiti, temperatura design gamma (50 ℃ ~ + 500 ° c)
    3 e prodotti life: > 100.000 volte forza
    4 ed elettrica: AC2000V/1 min
    5 e resistenza di isolamento normale: ≥ 100 M ω
    6 e contatto resistenza: ≤ 50 m ω
    7 e marea dichiarano la resistenza di isolamento: ≥ 10 M ω
    8 e temperatura risposta tasso: ≤ 1 ℃/min 9, e Corrente minima: 200mA
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sicuramente cambiare il termostato ti risulterebbe facile, lo rimonti come il vecchio... e lo farei solo sopra...

    Immagino che il tuo forno abbia le resistenze trasversali alla camera di cottura, vista dalla porta. Sai che potenze hanno? Nelle foto vedo due termostati un terzo componente in basso, è un timer?

    A vederlo cosi non c'è nessun termostato di sicurezza :shifty:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Si esatto è un timer che non serve a nulla e pensavo eventualmente di sostituire con un termometro che legge fino a 600°

    Nemmeno io vedo un sensore di sicurezza

    Circa la potenza la targhetta dietro il forno dice 2500W ma non saprei dire di più

    Come posso controllare?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    riguardo al pulsante nel forno ce ne sono due, che a me sembrano identici: uno accende/spegne la luce interna l'altro le due resistenze quindi dovrebbe reggere la potenza... o no?

    io ho fatto il classico, di circuiti elettrici non ci capisco nulla :ph34r:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,428
    Location
    Bassano del Grappa

    Status
    Offline
    Io sono capra quanto te, solo ti chiedo se hai già una soluzione per quanto riguarda la superficie di cottura. Hai trovato un biscotto o simile?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sulle resistenze vicino ad uno dei punti di attacco o sull'eventuale staffa che collega le due parti finali dall'interno del forno c'è una scritta tipo "250v 1500w"
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 16/3/2017, 06:56) 
    Io sono capra quanto te, solo ti chiedo se hai già una soluzione per quanto riguarda la superficie di cottura. Hai trovato un biscotto o simile?

    Il mio obiettivo non è raggiungere i 500°, il forno sicuramente non reggerebbe quelle temperature purtroppo.

    A me interessa solo trovare un modo per avere la certezza di infornare a 350 con la resistenza del cielo accesa quei due/tre minuti che mi servono per cuocere.

    So bene che salendo a 500 poi avrei il problema del fondo :(

    Qui non saprei proprio dove trovare un biscotto in argilla

    CITAZIONE (Dekracap @ 16/3/2017, 07:19) 
    Sulle resistenze vicino ad uno dei punti di attacco o sull'eventuale staffa che collega le due parti finali dall'interno del forno c'è una scritta tipo "250v 1500w"

    Ok controllerò bene alla prima occasione
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Puoi farci vedere la camera? quanto è alta? in acciaio?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    prese dal sito del venditore online (non ho foto del forno sul telefono)

    il forno e' tutto in acciaio (credo SUS304 ma non ci metterei la mano sul fuoco) e la camera misura 35x35x20cm (quando cuocio la pizza alzo la pietra refrattaria a circa meta' altezza quindi direi che si trova a meno di 10cm dalla resistenza superiore)

    forno 1

    specifiche forno
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bello, ma il cavo del bulbo del termostato tocca la resistenza come in quella foto?

    Per la potenza credo tu debba cercare un numero stampato sulla resistenza proprio
     
    .
53 replies since 14/3/2017, 09:33   3796 views
  Share  
.