La Confraternita della Pizza

  1. Il livello del forum
    Voi siete oggi quel che fummo noi. Noi siamo oggi quel che voi sarete.

    By Notturno Italiano il 27 Oct. 2017
     
    77 Comments   3,208 Views
    .
    Un paio di elementi polemici di recente hanno fatto allusioni più o meno pesanti su un abbassamento del livello del forum.

    Alcuni hanno fatto dei nomi, altri no.

    Io considero sciocco e offensivo questo modo di ragionare.

    Il livello del forum è mostruosamente alto, decine, centinaia di volte quello che era qualche anno addietro.

    Le pizze che oggi vengono postate sul forum, anche da chi è alle prime armi sono infinitamente più belle e vicine alla perfezione di quelle che postavamo noi, quando eravamo pischelli alle prime armi.

    Perché oggi chi comincia ha la enorme risorsa delle informazioni rese disponibili qui, con apertura assoluta e generosità senza condizioni.

    Non so immaginare nemmeno quale possa essere un argomento della pizza che sia ancora non preso in esame (o addirittura risolto).

    Rispetto alla nascita del forum, noi abbiamo collaborato con le aziende per mettere a punto strumenti di cottura che nemmeno ce li immaginavamo. Prendete l'EffeUno o il biscotto di Casapulla, che sono stati adeguati dalle aziende alle nostre esigenze.

    Prendete il mostruoso lavoro di elaborazione e di potenziamento che Cosimo, Winter e tanti altri stanno facendo sui fornetti a conchiglia (Ferrari, Spice, ecc...)

    Senza questi strumenti noi lavoravamo pazzescamente peggio e oggi li abbiamo grazie all'impegno di tutti noi.

    Ma non solo, abbiamo messo a punto tecniche di impasto che semplicemente NON ERANO NOTE O BEN CODIFICATE (pensate al no-knead, per esempio o alla PDR o all'autolisi).

    Abbiamo messo a disposizione di tutti strumenti mostruosamente innovativi e utili, come il nostro Calcolapizza, che in tanti ci copiano, perfino nel nome o nella grafica e questo benedetto strumento ci porta un miglioramento di risultati di lievitazione che nessuno si immaginava fino a qualche anno fa.

    E ancora lo stiamo facendo con le celle di lievitazione, a caldo e freddo, con gli strumenti di modifica dei forni, dall'innesto del vapore al by-pass dei termostati ed altro ancora.

    Abbiamo postato video e foto e tutorial su ogni aspetto, dall'impasto, agli ingredienti, alle tecniche di staglio, stesura e perfino sui condimenti e infine sulla cottura.

    E con questa pazzesca quantità di informazioni, rese disponibili in modo organico e su un unico sito, oggi chiunque abbia voglia di imparare a fare la pizza ha di fronte a sé una vera e propria autostrada, vomoda e veloce, per ottimizzare i risultati in tempi esageratamente brevi.

    E lo fate! Voi, nuove leve, state facendo in fretta e bene pizze che noi "anziani" ce le sognavamo ai tempi nostri.

    Potrei mostrarvi video di presunti "maestri" che oggi abusano di quel titolo ma che non sapevano tenere una pizza sul palino e la facevano cascare a terra davanti a centinaia di persone e che diventavano più rossi dei solea! :D :D

    Era normale, nessuno glie ne faceva un rimprovero: erano agli inizi.... TUTTI NOI SIAMO STATI AGLI INIZI, ogni singolo "maestro" (o che oggi si sente tale o che si fa chiamare così) è stato un inverecondo pischello, imbranato fino alla follia e incapace di fare uno slap decente. E' un fatto elementare per chiunque. :D

    Eppure se ne dimenticano. E si sentono "maestri" da sempre e in diritto di offendere i "pivelli", dall'alto della loro proposopèa e non si accorgono di quanto sono patetici e ridicoli.

    Il livello del forum è millemila volte più alto OGGI di quanto sia mai stato in passato. Ed è anche merito nostro, dei vecchietti si certo, ma soprattutto di voi, nuove leve.

    Non permettete a nessuno di trattarvi in quel modo perché nessuno ne ha diritto e nemmeno ha la dignità per poterlo fare. Siamo tutti sulla stessa barca e facciamo insieme un cammino che ci appassiona e ci piace, senza gerarchie e senza prepotentelli e teppistelli di strada. E ricordate che qui su questo forum troverete accoglienza, rispetto e anche difesa, se dovesse mai servire. :)

    Perché

    Voi siete oggi quel che fummo noi
    Noi siamo oggi quel che voi sarete.

      Share  
     
    .
Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,863
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    jumpy jumpy jumpy jumpy jumpy jumpy jumpy jumpy

    Io faccio la pizza.

    baby
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,978
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Quella storia ti ha fatto incazzare, eh?
    Non ti crucciare, succede in tutti i forum.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ettore, che dire! Seguo il forum ormai da circa 4 anni, pur avendo partecipato poco attivamente alle discussioni! Eppure, grazie a questo forum, mi sono reso conto di avere una vera e propria passione per la pizza e per il suo potere aggregativo! Lo scorso anno ho comprato casa e, ancor prima di stipulare i contratti per gli allacci delle utenze, avevo già un forno a legna in giardino. Perchè, fondamentalmente, ciò che ci rende davvero felici è vedere i nostri amici felici di apprezzare le nostre pizze, anche se questo significa passare una serata intera in piedi, senza mangiare, magari ad Agosto, davanti ai 450° del forno e con i 35° di temperatura esterna!
    Ecco, se oggi ho imparato come gestire al meglio l'impasto, scegliere le farine adatte, trovare gli strumenti giusti (ho appena comprato l'effeuno), questo è soltanto al forum! Ettore, ho da poco rivisto un tuo video su Youtube, in cui cuocevi nel Ferrarino modificato! Mi è venuto da sorridere vedendo il risultato di allora..soprattutto confrontandolo alle tue "nuvolette" di oggi!!! Eppure quel risultato, a quel tempo, ci entusiasmava!!! Insomma, il forum mi ha dato e mi da ancora tanto, per cui non capisco davvero le critiche di chi si vuole ergere a "maestro"...che poi "maestro" de che?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517

    Status
    Offline
    Io mi sento solo di dire una cosa... Grazie "confraternita della pizza " per avermi dato modo di crescere e di aver messo a disposizione tutti i vari strumenti dal calcolapizza, video ,immagini e consigli di tutti i confratelli..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Sempre a fianco della Confraternita e di Ettore e Rita.

    E se essere riconoscente per tutto il lavoro svolto senza chiedere nulla in cambio vuol dire essere suddito...si sono un suddito, ma dei migliori admin in assoluto.

    Edited by Wako riggs - 27/10/2017, 13:23
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Se riesco a fare un pane od una pizza decenti,è solo grazie alla condivisione ed ai consigli di tutti i confratelli.
    Quindi GRAZIE CONFRATERNITA DELLA PIZZA DI ESISTERE!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Penso che chi critica uno strumento di scambio e confronto qual'è la Confraternita, nel complesso mondo dei lievitati, in fondo è una persona che non ne ha capito il senso, l'utilità e soprattutto l'importanza, sia per il neofita che per l'esperto.
    Dirò di più, non comprende (e questo si rifletterà negativamente sulla sua presunta arte o capacità) che non si smette mai di imparare e che proprio quando si pensa di essere arrivati è la fine.
    Per imparare occorre il confronto e la Confraternita dimostra quotidianamente di essere un luogo privilegiato per farlo, tra l'altro gratuito.
    Ricette testate, consigli, supporto in tempo reale per chi ne ha bisogno da parte dei più esperti, news in materia, sono quello che offre una scuola di alto livello.

    Avete smesso di ricercare, di approfondire sulle vostre passioni o sulla vostra professione? Male, sbagliato, siete destinati ad essere superati.
    Però non date la colpa al libro, la responsabilità è solo vostra.
    Se poi cercate di nasconderlo il libro, solo perché altri potrebbero leggerne i contenuti e capire i fondamenti sui quali avete magari aperto un azienda, sappiate che i libri sono tanti e che è impossibile nasconderli tutti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Priore vallo a dire a mia moglie che al grido di "basta con questi esperimenti, fai le pizze come le facevi prima" mi invita gentilmente quasi ad uscire di casa :lol: :lol: :lol:
    Evvabbe', qualcuno deve pur fare la parte della pecora nera e comunque è vero, ultimamente le mie performance sono al ribasso <_< :woot:
    Io inoltre aggiungerei una cosa alle giustissime che hai detto: si è arrivati fin qui grazie ai tanti di prima, molti non ci sono più, altri tengono ancora botta, ma io sono convinto che il percorso in salita della nostra scuola degli impasti si sarebbe comunque fatto....ci sarebbero stati altri nomi, altre storie ma la conoscenza e le sperimentazioni avrebbero comunque trovato la loro via in ogni caso :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non ho idea di cosa sia accaduto ma posso immaginarlo. . E allora a chiunque si senta maestro basta ricordare che è un titolo che gli altri ti riconoscono e non un titolo che ti affibi da solo :woot:

    Ad ogni modo avete contribuito a migliorare enormemente il mio metodo alla cdc applicato a pizza e pane ed a farmi diventare l'impastatrice psicopatica che sono diventata: vi lovvo :wub: :wub:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack78 @ 27/10/2017, 18:42) 
    mi invita gentilmente quasi ad uscire di casa :lol: :lol: :lol:

    :D :lol: :lol:
    Hai capito priore? :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DOM76 @ 27/10/2017, 19:41) 
    CITAZIONE (Zack78 @ 27/10/2017, 18:42) 
    mi invita gentilmente quasi ad uscire di casa :lol: :lol: :lol:

    :D :lol: :lol:
    Hai capito priore? :D

    :D
    Vedete, questo è un forum che tratta di impasti e robe buonissime da mangiare e bere.
    Però io mi trovo benissimo anche solo per venire qua, sparare cazzate, e trovare amici con i quali ridere come dei "deficienti"....mi riconcilia con il mondo e le avversità della vita quotidiana per la serie "pure qua dobbiamo crearci problemi"??? :D
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Questo non dimentichiamocelo W la Confraternita della Pizza!!! ;) :D :D #entry614649088

    Edited by cosimo747 - 27/10/2017, 20:28
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Sempre SEMPRE viva noi e la voglia di fare belle cose insieme. Punto
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    sora fr

    Status
    Offline
    Un grosso applauso a tutti.😍
     
    .
77 replies since 27/10/2017, 10:36   3,208 views
  Share  
.