LA MIA CELLETTA DI LIEVITAZIONE - FAI DA TE!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    qui il nuovo upgrade nuova cella :

    #entry646408990






    Buongiorno ragazzi,
    era un pò che ci pensavo..poi mi son deciso e mi sono auto-costruito un piccola cella di lievitazione.

    IMG_20190216_015642


    L'idea è quella di avere una celletta che mi potesse garantire temperature calde in inverno per determinati impasti o lievitazioni brevi
    e temperature + fresche in estate.
    Naturalmente temperature controllate
    per essere sicuri che l'impasto lieviti alla temperatura che voglio io.

    Devo dire è tutto molto semplice,
    può farsela chiunque solo i collegamenti per la parte di raffreddamento magari chi sa zero di elettronica/elettricità
    potrebbe avere necessità di aiuto....
    ma vediamo di fare un piccolo tutorial che mi auguro possa servire ad altri utenti:

    materiale da acquistare :

    1> cassetta in legno io ho preso una misura piccola 40x30x24 ma potete prenderla della grandezza che volete in base alle vs esigenze
    (potete prenderla anche in plastica per risparmiare) ma io ho preferito prenderla in legno.
    Screenshot_20190218_110518_0

    2>pannello termoriflettente
    composto da polietilene espanso + foglio di allumino rifrangente in modo da isolare la cassetta e far riflettere il calore internamente.
    Screenshot_201902ccc18_143216

    3>termostato di controllo con due porte per riscaldamento e raffreddamento.
    “Plug and Play” consente la connessione simultanea a dispositivi di raffreddamento e riscaldamento, al fine di realizzare la regolazione della temperatura.
    Screenshot_20155590218_123713

    4> cavo riscaldante DOPPIO SILICONE 80w 6 mt lunghezza (ho preso 80w per star tranquillo)
    ma vedendo che in 2 minuti alza la temperatura di diversi gradi si può tranquillamente prendere anche un 50w(forse anche un 25w)
    quindi per una cella che misura quanto la mia potete prendere un ''W'' minore
    Screenshot_20190218_143541

    5> kit di raffreddamento
    che include 1 radiatore grande, 2 ventole grandi di raffreddamento per spingere l'aria calda all'esterno e 2 moduli refrigeranti con 2 ventoline per spingere l'aria fredda all'interno.
    Screenshot_20190218cccc_143121

    6>alimentatore stabilizzato 12v 20a (poteva bastare anche un 10/12a ma ho preferito prenderlo con amperaggio + grande per star tranquillo)
    Screenshot_20190cc218_143321

    7> cavo di alimentazione da 220v

    8> ulteriore piccolo termostato che indica temperatura e umidita'
    messo più per estetica ed ulteriore controllo delle temperatura
    (ma se ne può fare a meno sinceramente).
    Screenshot_20190218_1ccccc43143

    9- chiodini fissa cavi una confezione da 30

    10- uno spezzone da 1 mt di cavi elettrici (classico rosso e nero) + 2 connettori

    allora partiamo con la costruzione:
    totale tempo impiegato 4 ore collaudo incluso :woot: :woot: :woot: :D :D :D


    - prima cosa va effettuato il taglio sulla parte superiore della cassetta per inserire il kit di raffreddamento,
    quindi prendete le misure e con un seghetto alternativo o anche un piccolo trapano con dischetto del flex effettuate il taglio.
    nel caso in cui volete mettere anche un piccolo display termostato fate la stessa cosa,
    misura e taglio.
    IMG-20190215-WA0012
    IMG-20190215-WA0013

    -effettuare due fori sul lato della cassetta
    (in un foro dovrà passare il cavo riscaldante nell'altro la sonda del termostato)
    ed un foro sulla parte superiore dove dovranno passare i cavetto del kit refrigerante.
    IMG_20190215_23262669
    IMG_20190216_020510

    -fatti i tagli ed i fori,
    ripulite per bene la cassetta aspirate tutta la schifezza e con spugna e prodotto tipo napisan igienizzante
    gli date una bella pulita.

    - pulito il tutto procedete all'installazione dei pannelli termoriflettenti
    tagliateli a misura in base ai lati interni della vs cassetta o scatola e li incollate internamente.
    io ho usato dell'ottimo nastro bioadesivo di quelli doppi e resistenti con giusto un punto di colla nei rispettivi angoli.
    IMG_20190215_232600


    - installati i pannelli procedete all'installazione del cavo riscaldante distribuendolo a serpentina
    su tutto il perimetro laterale e sul piano di appoggio della cassetta (sulla parte superiore non c'è bisogno) e fissateli con i classici chiodini fissa cavi.
    IMG_20190216_020430

    a questo punto diciamo la parte che dovrà produrre calore è pronta ora passiamo alla parte refrigerante.


    -ora vi troverete il kit refrigerante bello pronto
    con i soli collegamenti elettrici da sistemare...
    posizionate il kit nell'alloggio che gli avrete creato con il taglio e potete fissarlo con 4 viti autofilettanti o incollarlo con della colla in quanto ha le alette che poggiano sulla cassetta...quindi scegliete il modo che preferite per fissarlo.
    le ventoline piccole vanno internamente quelle grandi esternamente
    fate passare tutti i cavetti che avete internamente tramite il foro che avrete fatto e vi li portate all'esterno della cassetta.

    Prendete tutti i negativi gli spellate la punta e li unite creando appunto un unica punta del negativo
    stesso procedimento per il positivo
    e li inseriti nei classici morsetti isolanti detti mammut
    IMG_20190216_015704

    prendete ora lo spezzone di cavo elettrico che avevate acquistato e lo tagliate a metà.
    con un pezzo vi create il primo connettere
    il filo rosso e nero lo inserite nei morsetti dove avevate inserito i cavi provenienti dalle ventoline.
    IMG_20190218_145017

    l'altro spezzone create il 2 connettore ma i cavi andranno inseriti nell'alimentatore che avete acquistato,
    vediamo come:
    IMG_20190218_666122325_0


    -questo l'alimentatore che avrete acquistato,
    dove vi è scritto L N AC andraà collegata l'alimentazione alla 220v
    ovvero prendete il cavo di alimentazione acquistato che da un lato avrà la classica spina da presa a muro,
    dall'altro lato sarà nudo ovvero avrete due cavi uno marrone e uno blu..li spellatte e li inserite nei primi due ingressi dove vi è scritto L N
    è indifferente come li inserite in quanto non hanno polarità quindi potete metterli come volete.
    poi prendete il secondo connettere che avete creato,
    prendete i cavi rosso e nero e come vedete sull'alimentatore avrete delle porte alcune con scritto V- (o COM come in questo caso) e delle porte con scritto V+.

    in quello V- inserite il cavo negativo ovvero nero e in quella V+ il cavo positivo ovvero rosso.
    IMG_20190218_666122325


    Fatto questo avrete questa situazione:
    l'alimentatore con la spina da attaccare alla classica presa elettrica ed il connettore da attaccare all'altro connettore delle ventole.
    IMG_20190216_015727

    -a questo punto sia il kit refrigerante che il cavo riscaldante sono sistemanti e funzionanti.

    se avete fatto il taglio per ulteriore display con termostato lo fissate nel riquadro.
    IMG_20190216_020500

    ora prendiamo il termostato acquistato e potete fissarlo sulla cassetta con una vite o tenerlo libero,
    fate come vi è piu comodo.
    il kit termostato si presenta cosi:
    dove abbiamo
    Screenshot_20155590218_123713_0
    - la presa da attaccare alla corrente elettrica
    - una ciabatta dove attaccheremo la spina del cavo riscaldante e quella del kit refrigerante
    (è indicato con la scritta sulla ciabatta dove attaccare quella per il caldo e quella per il freddo.
    -e la sondina di temperatura che faremo passare nel foro laterale che abbiamo fatto ed andrà all'interno della cassetta.


    messo in funzione
    il termostato funziona in questo modo(ci sono anche dei video su youtube):
    gli si imposta la temperatura che si vuole all'interno della cella...
    gli si imposta i gradi max e min dal quale può discostarsi
    e gli si imposta anche una temperatura di allarme sempre max e min ed inoltre vi è la possibilità di tarare e correggere eventualmente il valore rilevato dalla sonda(quindi magari fate la prova se avete un'altro sensore di temperatura o termometro e la tarate nel caso ce ne fosse bisogno)
    ma io ho rilevato la stessa temperatura con altri 3 sensori..quindi direi che funziona bene.

    quindi ipotizziamo che vi siano 21° all'interno della cella,
    voi impostate da termostato 27° lui farà partire l'accensione del cavo riscaldante..arrivato a 27° staccherà in automatico il cavo
    e manterrà la temperatura di 27° accendendo e spegnendo in base all'aumentare o diminuire della temperatura con lo scarto max e min che voi avrete impostato
    nel caso la temperatura salga di 1 o 2 ° (poi sarete voi a decidere di quanto) si attaccherà l'elemento refrigerante per riabbassare la temperatura + velocemente.

    discorso inverso quando in estate avete bisogno di temperature + fresche
    impostata la temperatura partirà il kit refrigerante e porterà alla temperatura impostata...staccando una volta raggiunta e mantenendola sempre nel range da voi impostato.

    naturalmente alla ciabatta del termostato potete attaccare solo il cavo riscaldante o solo il kit refrigerante
    funzionano indipendentemente l'uno dall'altro.

    l'ho provato la sera che ho ultimato i lavori e devo dire che funziona benissimo,
    la temperatura sale davvero in un attimo.
    discorso invero le ventole per il freddo anche queste fanno subito il loro lavoro ma ho provato a raffreddare solo di qualche grado...ora nei prossimi giorni provo a vedere partendo da una t.a. di 21° in quanto me la porta a 15/16°.

    il totale spese dipende anche dal materiale che acquistate,
    io sinceramente essendo materiale elettrico ho preferito acquistare prodotti buoni e certificati in modo da stare + tranquilli.

    la cella finita diciamo è venuta a costarmi 127 euro.

    diciamo devo ancora ultimarla con una passata di smalto esternamente
    ed una piccolo rialzo interno dove poggiare i/il contenitore.

    ora non resta che provarla per bene con un pò di impasti ad hoc.

    spero di essere stato di aiuto a chi vorrà cimentarsi nell'auto costruzione della celletta.
    ecco due foto:

    IMG_20190216_015642_0
    IMG_20190216_020440
    IMG_20190216_001215

    Edited by Massimo (ML80) - 1/2/2021, 08:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao molto chiaro...direi anche un ottimo lavoro...complimenti e grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Post molto utile, soprattutto per la soluzione adottata per il raffreddamento. Le celle di Peltier saranno certamente poco efficienti ma per le temperature che servono a noi probabilmente rappresentano la soluzione più economica. Complimenti!

    __ginko__
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bravo ML80, bel lavoro casalingo.

    Stamattina stavo giusto vedendo (e pensando) come realizzarne una. In futuro è molto probabile che mi ci dedichi. L ideale sarebbe un tipo di cella che gestisca anche temperature intorno ai 4C.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    bel lavoro complimenti!!!
     
    .
  6. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Davvero un ottimo lavoro e spiegazione impeccabile e precisa! Grande! Complimenti!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    davvero interessante...proprio in questi giorni stavo pensando ad una cosa del genere
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (__ginko__ @ 18/2/2019, 16:13) 
    Post molto utile, soprattutto per la soluzione adottata per il raffreddamento. Le celle di Peltier saranno certamente poco efficienti ma per le temperature che servono a noi probabilmente rappresentano la soluzione più economica. Complimenti!

    __ginko__

    si esatto le celle di peltier alla fine per le temperature che servono a noi
    sono l'ideale.

    anche perchè per temperature + fredde alla fine possiamo utilizzare il frigo.

    CITAZIONE (Gnagno2128 @ 18/2/2019, 15:56)
    Ciao molto chiaro...direi anche un ottimo lavoro...complimenti e grazie

    CITAZIONE (sizukiolupin @ 18/2/2019, 16:22)
    Bravo ML80, bel lavoro casalingo.

    Stamattina stavo giusto vedendo (e pensando) come realizzarne una. In futuro è molto probabile che mi ci dedichi. L ideale sarebbe un tipo di cella che gestisca anche temperature intorno ai 4C.

    CITAZIONE (luczana @ 18/2/2019, 16:29)
    bel lavoro complimenti!!!

    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 18/2/2019, 18:41)
    Davvero un ottimo lavoro e spiegazione impeccabile e precisa! Grande! Complimenti!

    CITAZIONE (mario1986 @ 19/2/2019, 09:03)
    davvero interessante...proprio in questi giorni stavo pensando ad una cosa del genere

    grazie mille ragazzi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 19/2/2019, 10:10) 
    si esatto le celle di peltier alla fine per le temperature che servono a noi
    sono l'ideale.

    anche perchè per temperature + fredde alla fine possiamo utilizzare il frigo.

    Se puoi, facci sapere in quanto tempo raggiungi i 18'C partendo da TA. Grazie :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    si stasera se riesco faccio la prova riguardo il solo abbassamento delle temperature.
    partendo da 20/21 e portandolo a 16/17° e vedo quanto impiega.

    perchè per la parte calda non c'è problema sale davvero subito la temperatura.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Bel lavoro, complimenti!!! È possibile sapere che kit di raffreddamento hai preso? E dove?
    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fbaldini90 @ 19/2/2019, 12:21) 
    Bel lavoro, complimenti!!! È possibile sapere che kit di raffreddamento hai preso? E dove?
    Grazie

    io l'ho preso su amazon,
    questo il link: https://www.amazon.it/gp/product/B01M2ZBBV...0?ie=UTF8&psc=1

    ma puoi prenderlo ovunque ,
    ci sono quelli già assemblati o da assemblare a tuo piacimento.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (__ginko__ @ 19/2/2019, 11:41) 
    CITAZIONE (ML80 @ 19/2/2019, 10:10) 
    si esatto le celle di peltier alla fine per le temperature che servono a noi
    sono l'ideale.

    anche perchè per temperature + fredde alla fine possiamo utilizzare il frigo.

    Se puoi, facci sapere in quanto tempo raggiungi i 18'C partendo da TA. Grazie :)

    ieri sera ho fatto la prova richiesta:

    avevo impostato 16 gradi come temperatura da raggiungere.

    allora partendo da una t.a. di 20.2
    ci ha messo 9 minuti a raggiungere i 18.5°
    ed altri 23 per raggiungere i 18°.

    quindi partendo da 20.2 ha raggiunto i 18 dopo 32 minuti.
    diciamo mezz'ora per abbassare 2 gradi ...
    il primo grado e mezzo l'ha abbassato subito poi il restante mezzo grado ci ha messo + tempo,
    naturalmente + cala la temperatura e + ci metterà tempo.
    però per il ns utilizzo di ferma biga,
    e per impasti fatti in estate a mio avviso fa il suo sporco lavoro.
    IMG_20190219_205336
    IMG_20190219_231254
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Prova utilissima, grazie! Immaginavo tempi lunghi perché alla fine lo scambio di calore è relativo alla superficie ridotta delle due celle di peltier. Per velocizzare il raffreddamento, soprattutto nei periodi caldi quando la TA è superiore ai 25'C, magari si potrebbero posizionare dei siberini nella cella prima di metterci l'impasto e poi toglierli e lasciare che il termostato faccia il resto.

    grazie, veramente utile.

    __ginko__
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 18/2/2019, 15:21) 
    Buongiorno ragazzi,
    era un pò che ci pensavo..poi mi son deciso e mi sono auto-costruito un piccola cella di lievitazione.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0216_015642.jpg)


    L'idea è quella di avere una celletta che mi potesse garantire temperature calde in inverno per determinati impasti o lievitazioni brevi
    e temperature + fresche in estate.
    Naturalmente temperature controllate
    per essere sicuri che l'impasto lieviti alla temperatura che voglio io.

    Devo dire è tutto molto semplice,
    può farsela chiunque solo i collegamenti per la parte di raffreddamento magari chi sa zero di elettronica/elettricità
    potrebbe avere necessità di aiuto....
    ma vediamo di fare un piccolo tutorial che mi auguro possa servire ad altri utenti:

    materiale da acquistare :

    1> cassetta in legno io ho preso una misura piccola 40x30x24 ma potete prenderla della grandezza che volete in base alle vs esigenze
    (potete prenderla anche in plastica per risparmiare) ma io ho preferito prenderla in legno.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...18_110518_0.jpg)

    2>pannello termoriflettente
    composto da polietilene espanso + foglio di allumino rifrangente in modo da isolare la cassetta e far riflettere il calore internamente.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...cc18_143216.jpg)

    3>termostato di controllo con due porte per riscaldamento e raffreddamento.
    “Plug and Play” consente la connessione simultanea a dispositivi di raffreddamento e riscaldamento, al fine di realizzare la regolazione della temperatura.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0218_123713.jpg)

    4> cavo riscaldante DOPPIO SILICONE 80w 6 mt lunghezza (ho preso 80w per star tranquillo)
    ma vedendo che in 2 minuti alza la temperatura di diversi gradi si può tranquillamente prendere anche un 50w(forse anche un 25w)
    quindi per una cella che misura quanto la mia potete prendere un ''W'' minore
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0218_143541.jpg)

    5> kit di raffreddamento
    che include 1 radiatore grande, 2 ventole grandi di raffreddamento per spingere l'aria calda all'esterno e 2 moduli refrigeranti con 2 ventoline per spingere l'aria fredda all'interno.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...cccc_143121.jpg)

    6>alimentatore stabilizzato 12v 20a (poteva bastare anche un 10/12a ma ho preferito prenderlo con amperaggio + grande per star tranquillo)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...c218_143321.jpg)

    7> cavo di alimentazione da 220v

    8> ulteriore piccolo termostato che indica temperatura e umidita'
    messo più per estetica ed ulteriore controllo delle temperatura
    (ma se ne può fare a meno sinceramente).
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...1ccccc43143.jpg)

    9- chiodini fissa cavi una confezione da 30

    10- uno spezzone da 1 mt di cavi elettrici (classico rosso e nero) + 2 connettori

    allora partiamo con la costruzione:
    totale tempo impiegato 4 ore collaudo incluso :woot: :woot: :woot: :D :D :D


    - prima cosa va effettuato il taglio sulla parte superiore della cassetta per inserire il kit di raffreddamento,
    quindi prendete le misure e con un seghetto alternativo o anche un piccolo trapano con dischetto del flex effettuate il taglio.
    nel caso in cui volete mettere anche un piccolo display termostato fate la stessa cosa,
    misura e taglio.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0215-WA0012.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0215-WA0013.jpg)

    -effettuare due fori sul lato della cassetta
    (in un foro dovrà passare il cavo riscaldante nell'altro la sonda del termostato)
    ed un foro sulla parte superiore dove dovranno passare i cavetto del kit refrigerante.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...15_23262669.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0216_020510.jpg)

    -fatti i tagli ed i fori,
    ripulite per bene la cassetta aspirate tutta la schifezza e con spugna e prodotto tipo napisan igienizzante
    gli date una bella pulita.

    - pulito il tutto procedete all'installazione dei pannelli termoriflettenti
    tagliateli a misura in base ai lati interni della vs cassetta o scatola e li incollate internamente.
    io ho usato dell'ottimo nastro bioadesivo di quelli doppi e resistenti con giusto un punto di colla nei rispettivi angoli.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0215_232600.jpg)


    - installati i pannelli procedete all'installazione del cavo riscaldante distribuendolo a serpentina
    su tutto il perimetro laterale e sul piano di appoggio della cassetta (sulla parte superiore non c'è bisogno) e fissateli con i classici chiodini fissa cavi.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0216_020430.jpg)

    a questo punto diciamo la parte che dovrà produrre calore è pronta ora passiamo alla parte refrigerante.


    -ora vi troverete il kit refrigerante bello pronto
    con i soli collegamenti elettrici da sistemare...
    posizionate il kit nell'alloggio che gli avrete creato con il taglio e potete fissarlo con 4 viti autofilettanti o incollarlo con della colla in quanto ha le alette che poggiano sulla cassetta...quindi scegliete il modo che preferite per fissarlo.
    le ventoline piccole vanno internamente quelle grandi esternamente
    fate passare tutti i cavetti che avete internamente tramite il foro che avrete fatto e vi li portate all'esterno della cassetta.

    Prendete tutti i negativi gli spellate la punta e li unite creando appunto un unica punta del negativo
    stesso procedimento per il positivo
    e li inseriti nei classici morsetti isolanti detti mammut
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0216_015704.jpg)

    prendete ora lo spezzone di cavo elettrico che avevate acquistato e lo tagliate a metà.
    con un pezzo vi create il primo connettere
    il filo rosso e nero lo inserite nei morsetti dove avevate inserito i cavi provenienti dalle ventoline.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0218_145017.jpg)

    l'altro spezzone create il 2 connettore ma i cavi andranno inseriti nell'alimentatore che avete acquistato,
    vediamo come:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...666122325_0.jpg)


    -questo l'alimentatore che avrete acquistato,
    dove vi è scritto L N AC andraà collegata l'alimentazione alla 220v
    ovvero prendete il cavo di alimentazione acquistato che da un lato avrà la classica spina da presa a muro,
    dall'altro lato sarà nudo ovvero avrete due cavi uno marrone e uno blu..li spellatte e li inserite nei primi due ingressi dove vi è scritto L N
    è indifferente come li inserite in quanto non hanno polarità quindi potete metterli come volete.
    poi prendete il secondo connettere che avete creato,
    prendete i cavi rosso e nero e come vedete sull'alimentatore avrete delle porte alcune con scritto V- (o COM come in questo caso) e delle porte con scritto V+.

    in quello V- inserite il cavo negativo ovvero nero e in quella V+ il cavo positivo ovvero rosso.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...8_666122325.jpg)


    Fatto questo avrete questa situazione:
    l'alimentatore con la spina da attaccare alla classica presa elettrica ed il connettore da attaccare all'altro connettore delle ventole.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0216_015727.jpg)

    -a questo punto sia il kit refrigerante che il cavo riscaldante sono sistemanti e funzionanti.

    se avete fatto il taglio per ulteriore display con termostato lo fissate nel riquadro.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0216_020500.jpg)

    ora prendiamo il termostato acquistato e potete fissarlo sulla cassetta con una vite o tenerlo libero,
    fate come vi è piu comodo.
    il kit termostato si presenta cosi:
    dove abbiamo
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...18_123713_0.jpg)
    - la presa da attaccare alla corrente elettrica
    - una ciabatta dove attaccheremo la spina del cavo riscaldante e quella del kit refrigerante
    (è indicato con la scritta sulla ciabatta dove attaccare quella per il caldo e quella per il freddo.
    -e la sondina di temperatura che faremo passare nel foro laterale che abbiamo fatto ed andrà all'interno della cassetta.


    messo in funzione
    il termostato funziona in questo modo(ci sono anche dei video su youtube):
    gli si imposta la temperatura che si vuole all'interno della cella...
    gli si imposta i gradi max e min dal quale può discostarsi
    e gli si imposta anche una temperatura di allarme sempre max e min ed inoltre vi è la possibilità di tarare e correggere eventualmente il valore rilevato dalla sonda(quindi magari fate la prova se avete un'altro sensore di temperatura o termometro e la tarate nel caso ce ne fosse bisogno)
    ma io ho rilevato la stessa temperatura con altri 3 sensori..quindi direi che funziona bene.

    quindi ipotizziamo che vi siano 21° all'interno della cella,
    voi impostate da termostato 27° lui farà partire l'accensione del cavo riscaldante..arrivato a 27° staccherà in automatico il cavo
    e manterrà la temperatura di 27° accendendo e spegnendo in base all'aumentare o diminuire della temperatura con lo scarto max e min che voi avrete impostato
    nel caso la temperatura salga di 1 o 2 ° (poi sarete voi a decidere di quanto) si attaccherà l'elemento refrigerante per riabbassare la temperatura + velocemente.

    discorso inverso quando in estate avete bisogno di temperature + fresche
    impostata la temperatura partirà il kit refrigerante e porterà alla temperatura impostata...staccando una volta raggiunta e mantenendola sempre nel range da voi impostato.

    naturalmente alla ciabatta del termostato potete attaccare solo il cavo riscaldante o solo il kit refrigerante
    funzionano indipendentemente l'uno dall'altro.

    l'ho provato la sera che ho ultimato i lavori e devo dire che funziona benissimo,
    la temperatura sale davvero in un attimo.
    discorso invero le ventole per il freddo anche queste fanno subito il loro lavoro ma ho provato a raffreddare solo di qualche grado...ora nei prossimi giorni provo a vedere partendo da una t.a. di 21° in quanto me la porta a 15/16°.

    il totale spese dipende anche dal materiale che acquistate,
    io sinceramente essendo materiale elettrico ho preferito acquistare prodotti buoni e certificati in modo da stare + tranquilli.

    la cella finita diciamo è venuta a costarmi 127 euro.

    diciamo devo ancora ultimarla con una passata di smalto esternamente
    ed una piccolo rialzo interno dove poggiare i/il contenitore.

    ora non resta che provarla per bene con un pò di impasti ad hoc.

    spero di essere stato di aiuto a chi vorrà cimentarsi nell'auto costruzione della celletta.
    ecco due foto:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...16_015642_0.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0216_020440.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12188654/...0216_001215.jpg)

    bellissima ma quanto ti e venuta a costare?
     
    .
47 replies since 18/2/2019, 15:21   17272 views
  Share  
.