COIL FOLD METHOD o pieghe arrotolate (a bobina)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,920
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    E' da qualche tempo che ho aggiunto alle tecniche acquisite negli ultimi tempi - soprattutto per il mio pane - anche questo metodo, da effettuare preferibilmente in ciotola quando l'impasto è molto idratato: il COIL FOLDING.

    Effettivamente già lo avevo notato - più o meno eseguito così - nei video di qualche mastro pizzaiolo, ma non avevo ancora letto la denominazione del metodo; io le ho chiamate per un po' pieghe a caduta... ma in italiano non so proprio come definirle.

    Una mia dimostrazione è in un video di questo articolo.

    Non sono esattamente delle pieghe stretch&fold (allunga e piega), o delle slap&fold (sbatti e piega), ma dalla traduzione inglese, il nostro amico google ci viene in aiuto definendole appunto, pieghe a bobina (o a spirale o arrotolate).

    Io le adotto ormai sul mio pane con idratazione solita al 75% dopo la laminazione - a mani bagnate - sostituendole alle solite pieghe a tre, e devo dire che ne ha migliorato la struttura finale.

    Ritengo che un paio di cose vadano sottolineate:
    - per facilitare le operazioni di piegatura, utilizzare un contenitore di vetro o comunque pesante;
    - ad ogni piegatura, ricordarsi di "scoppiare" gli alveoli più grandi che si formano.

    WP_20191012_23_03_44_Rich_copia
    In particolare, in questa foto, stavo seguendo questo video con un pane all'80%.

    Edited by la vecchia saggia - 9/11/2020, 11:09
     
    .
10 replies since 7/11/2019, 02:02   3630 views
  Share  
.