Il forno di Faxius - un gioiello in acciaio con bruciatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline

    forno_faxius




    Qui di seguito trovate gli allegati:
    Ci sono i disegni con i livelli e quelli senza per il taglio, ci sono da sistemare gli sviluppi e il "davanzale" dell'imbocco va modificato perchè altrimenti non si riesce a fissarlo con le viti dall'interno (bisogna farlo rientrare di 2/3 mm per parte per i primi 10 cm diversamente si può dare una passata di flessibile...).

    Per capire come si muoveva l'acciaio con il calore, non ho inserito una linguetta di fissaggio lungo il profilo della camera interna ma l'ho fissata con due staffe ad L per rendere meno rigida la struttura, oggi posso confermarvi che si può tranquillamente aggiungere una L lungo il profilo laterale della camera interna per fissarla con le autofilettanti.

    Se si fa solo pizza si può lasciare la volta alta 25 cm (funziona egregiamente), mentre se si vuole anche fare il pane forse sarebbe meglio portarla almeno a 30 cm per riuscire a gestire meglio il calore perchè il bruciatore da 70 cm spara veramente tanto (in questo caso sarebbe meglio inserire una valvola a farfalla sull'uscita fumi).

    Se non si ha intenzione di utilizzare anche la legna si può tranquillamente ridurre il foro della canna fumaria da 15cm a 10cm (o rimuoverla del tutto) e rimuovere il divisore fumi interno.

    Nel caso in cui si volesse utilizzare anche la legna bisogna fare una copertura in inox che protegga il bruciatore a gas.

    Ah la pizza cuoce in 90 secondi....
    Spero, in questo modo, di essere riuscito ad accontentare tutti, mi scuso per non aver pubblicato subito i disegni....sono sempre di corsa

    Fabio

    jpg

    jpg


    L'attesa più lunga è stata per le lamiere tagliate... ci ha messo una vita a darmele....una settimana per saldare, per l'assemblaggio in un paio di weekend ho finito tutto.
    Era parecchio che volevo un forno per la pizza e la soluzione a gas l'ho trovata molto pratica, volendo con un inserto in inox da inserire sopra al bruciatore lo si può trasformare in FAL.
    Qui di seguito la lista dei materiali.
    Bruciatore, manopola, termometro, accensione
    http://shop.ricambirepetti.com/it/bruciato...-tubo-70cm.html
    www.amazon.it/gp/product/B07JNFL5J...0?ie=UTF8&psc=1
    www.amazon.it/gp/product/B008XUUAY...0?ie=UTF8&psc=1
    www.amazon.it/gp/product/B07PFDWGF...0?ie=UTF8&psc=1
    Platea
    Fornace Saputo Casapulla 4 piastrelle 25x35x3,2
    Carrello
    Carrello fontana forni acquistato su ebay (esaurito)
    Taglio Laser
    Lamiere in inox spessore 2 mm, tranne quella esterna 1 mm
    Impianto a gas
    Tubazioni e raccordi gas
    www.bricoman.it/n/idraulica/sistem...2-4-m/10043543/
    www.bricoman.it/n/idraulica/sistem...ancan/10042860/
    Dettaglio_rubinetto_gas
    Rivestimento
    www.paroc.it/products/hvac-le-indu...red-mat-100-al1

    CITAZIONE (xleonx @ 27/4/2020, 21:58)
    Salve e complimenti per il forno , volevo realizzare anche io un forno così da mettere sul balcone di casa .
    Una domanda , per quanto riguarda lo scarico dei fumi di combustione, va fatto un buco diretto nella camera di combustione? se così si può chiamare .
    Sarebbe possibile avere una foto del foro della canna.
    La mia preoccupazione e che i fumi finissero sul cibo .

    Il foro va fatto nella camera interna e nella copertura esterna, io ho messo una canna fumaria da 15 per renderlo utilizzabile anche con la legna, onestamente il gas esce dalla bocca principale e si potrebbe tranquillamente eliminare, diversamente ti suggerisco di ridurre il diametro della canna fumaria a 10 e di inserire una farfalla per la regolazione dei fumi di uscita, ti serve per gestire meglio la temperatura


    jpg


    jpg


    VOLEVO SEGNALARVI CHE HO FATTO ALCUNE MODIFICHE, SOPRATTUTTO NELLA ZONA DELLA MANOPOLA DEL GAS, HO SOSTITUITO LA LANA DI ROCCIA CON LA FIBRA CERAMICA... NON C'E' PARAGONE E STO PROGETTANDO IL CARRELLO DA ABBINARE SFRUTTANDO I DISEGNI DI DEREK. SU RICHIESTA DI UN CONFRATELLO STO FACENDO LA VERSIONE AD UNA PIZZA CON PLATEA 50X50, APPENA HO FINITO VI INOLTRO IL TUTTO

    QUI SOTTO TROVATE UN'ANTEPRIMA DEL MODELLO NUOVO: HO ALZATO LA CUPOLA INTERNA DI 5 CM, HO REALIZZATO IL CARRELLO PRENDENDO SPUNTO DA QUELLO CHE HO COMPRATO PER ME E QUELLO DI DEREK, HO SPOSTATO LA PARTE DI ALIMENTAZIONE DEL GAS NEL CARRELLO PER SICUREZZA PERCHE' HO AVUTO UN PO' DI PROBLEMI CON LA COIBENTAZIONE E LE TEMPERATURE. APPENA TERMINO VI METTO IL MODELLO 3D ED I DISEGNI


    jpg


    Come vi ho accennato eccovi i disegni ed il modello 3D del forno con le modifiche (ho spostato accensione e manopola del gas nel carrello) ed ho aggiunto anche il carrello. Fatene buon uso

    Qui di seguito (versione1) ho inserito anche i disegni del raccordo per il gas e i pdf

    Edited by Faxius - 4/11/2020, 12:02
    File Allegato
    Aggiornamento_forno1.rar
    (Number of downloads: 805)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sposto qui tutti i msg di faxius con le foto, ecc
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E inauguro io le domande!

    Fabio, ma per il bruciatore come ti sei regolato? Che hai preso?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Arriva da Almese nelle valli di Susa in provincia di Torino Faxius e il suo capolavoro .
    Un opera unica.
    Se uno avesse potuto sognare un post simile l' avrebbe sognato piu' scarno ,questo e' cosi' grandioso da sembrare un miraggio.
    No ,invece e' qui sul nostro forum a disposizione di tutti.

    Un post da standing ovation

    Chapeau Faxius !!


    Edited by Notturno Italiano - 13/5/2020, 20:51
     
    .
  5. Encaglie
     
    .

    User deleted


    Puoi dire quanto ti é costato? Potresti replicarne uno senza la predisposizione del gas?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 13/5/2020, 17:41)
    E inauguro io le domande!

    Fabio, ma per il bruciatore come ti sei regolato? Che hai preso?

    Grazie Notturno,
    per il bruciatore ho utilizzato quello della Polidoro, (li trovi qui http://shop.ricambirepetti.com/it/68-x-gpl-)
    qui sotto la scheda tecnica. Ho preso quello con diametro 50, c'è in varie lunghezze 50/70/100 cm, ho poi disegnato la platea in modo da avere il bruciatore lungo il lato da 70 cm e poter far stare due pizze.
    Questo bruciatore sviluppa 14 Kw e porta il forno in temperatura in circa 10 min, poi per scaldare bene anche il biscotto ci metti un po' di più comunque non più di 20 minuti.
    Queste sono le pizze con Petra 3 fatte la scorsa settimana cotte in meno di un minuto

    IMG_20200426_140551_resized_20200426_074350363

    CITAZIONE (cosimo747 @ 13/5/2020, 19:41)
    Arriva da Almese nelle valli di Susa in provincia di Torino Faxius e il suo capolavoro .
    Un opera unica.
    Se uno avesse potuto sognare un post simile l' avrebbe sognato piu' scarno ,questo e' cosi' grandioso da sembrare un miraggio.
    No ,invece e' qui sul nostro forum a disposizione di tutti.

    Un post da standing ovation

    Chapeau Faxius !!

    Grazie Cosimo787 a disposizione per aiutare

    CITAZIONE (Encaglie @ 13/5/2020, 21:11)
    Puoi dire quanto ti é costato? Potresti replicarne uno senza la predisposizione del gas?

    In tutto ho speso circa 1200 € (i 200€ sono solo di carrello che ho comprato già fatto perchè non avevo voglia di disegnarlo), per replicarlo a legna basta togliere dai disegni i fori per il bruciatore presenti nella camera centrale, la scatola che contiene il bruciatore, i fori presenti nelle "ali" e sul piano della camera esterna, è abbastanza veloce e semplice, la platea così invece che 50x70 diventa 60x70 con lo spazio per la legna. L'unica cosa che ti suggerisco è di alzare di 5 cm la volta della camera interna e di portarla a 30cm, 25cm , come è ora sono giusti giusti.....

    Edited by Faxius - 22/5/2020, 08:50
    File Allegato

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    posso solo applaudire!! da ingegnere e appassionato di pizza penso sia un progetto fantastico!!
    Unica aggiunta che farei è la lista della spesa con i vari budget
    tipo tabella excel con i costi per ogni componente (costi medi)

    Congratulazioni ancora!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Goldo80 @ 14/5/2020, 10:25) 
    posso solo applaudire!! da ingegnere e appassionato di pizza penso sia un progetto fantastico!!
    Unica aggiunta che farei è la lista della spesa con i vari budget
    tipo tabella excel con i costi per ogni componente (costi medi)

    Congratulazioni ancora!!

    Da ingegnere ad ingegnere ;-) ......vabbè recupero la tabella che ho fatto....

    Intanto sto finendo di farmi la celletta di lievitazione... un po' più semplice

    Edited by Faxius - 14/5/2020, 10:44
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    inutile, siam tutti uguali... :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Goldo80 @ 14/5/2020, 10:44) 
    inutile, siam tutti uguali... :D

    :lol: :lol: :lol: :lol: Io sono peggio perchè faccio il direttore commerciale....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    beh dai, direi che poteva andarti peggio...io sono il Pianificatore e il Responsabile acquisti...ecco perchè ho i prezzi stampati in fronte!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    e benvenuti a tutti e due!

    :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Goldo80 @ 14/5/2020, 10:46) 
    beh dai, direi che poteva andarti peggio...io sono il Pianificatore e il Responsabile acquisti...ecco perchè ho i prezzi stampati in fronte!

    Eccoti accontentato....è quello definitivo, il confronto prezzi l'ho fatto volante...

    Manca solo il materassino in fibroceramica che mi hanno regalato....appena riesco ad avere un po' di tempo inserisco anche quello nel post che ha spostato Notturno qui
    File Allegato
    Forno_dettaglio_prezzi.xlsx
    (Number of downloads: 963)

     
    .
  14.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Grandi.

    Come posso collaborare al progetto?
    Avete bisogno di implementare un controllo di temperatura magari con un PID?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M1C @ 14/5/2020, 12:04) 
    Grandi.

    Come posso collaborare al progetto?
    Avete bisogno di implementare un controllo di temperatura magari con un PID?

    Cavolo! Ma davvero pensi che si potrebbe fare???

    Comandare la valvola del gas tramite pid?
     
    .
111 replies since 13/5/2020, 09:20   20396 views
  Share  
.