TUTORIAL - FORNO CINESE A 500° (RESISTENZA 2000W, ISOLAMENTO TERMICO, BISCOTTO DI CASAPULLA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao cari amici!
    Ecco il tutorial che vi avevo promesso!
    La guida nasce dall'esigenza di contenere la spesa del forno e della relativa modifica entro i 250 euro.
    Premesso che non c'è un modello preciso di "forno cinese", sono tutti uguali con qualche piccola differenza. Ad esempio ho notato che nel Royal Catering, oltre la porta vetro, le sonde dei termostati sono messe in una posizione diversa ma non influente, quindi il disegno di base è lo stesso e poi a seconda della "fabbrichetta" cinese che ci sta dietro viene fatta qualche variazione.
    Il modello da me acquistato è un cinese "puro" trovato a 198 euro spese di spedizione incluse (il prezzo oscilla quasi giornalmente, un mese prima che lo acquistassi veniva 185 euro, oggi viene 207 euro) su ebay ( [URL]https://www.ebay.it/itm/1-2KW-Commercial-Xmas-Ristorante-Elettrico-Pizza-Forno-di-Cottura-Single-Deck/312907547617/[/URL] ). Il royal catering mi sembra in foto leggermente più rifinito ma nel momento in cui ho preso il suddetto il prezzo era salito da 199 a 265 euro... Ricordiamoci che siamo in tempi di covid e i prezzi oscillano tutti al rialzo.

    jpg
    jpg

    "PIETRA" REFRATTARIA aka BISCOTTO

    Come noterete è provvisto di una pietra refrattaria 39x39x1,4 cm (circa) mentre la camera interna è esattamente 42x42x13 cm. Pertanto la tavella in argilla l'ho fatta realizzare ad hoc dalla fornace SORBO di Casapulla 41x41x3 cm (circa) al prezzo di 36 euro (spese di sped incluse). Per ordinarla [URL]https://www.fornacesorbo.com/[/URL]

    jpg
    jpg

    La nuova refrattaria è adagiata su due angolari posti alle estremità, anteriormente e posteriormente, in ferro di dimensioni 41.7x3 cm (spessore 0,3mm) incastrati alla struttura originale alla buona ma con abbastanza solidità e sicurezza.

    jpg

    TERMOSTATO

    Una volta sistemata la base del vostro forno possiamo procedere alla taratura dei termostati, non agendo sul termostato stesso ma semplicemente spostando la sonda affinchè rilevi una temperatura più bassa. Aggiriamo così in tranquillità tante problematiche. Starando la sonda si fa leggere una temperatura più alta inficiando la capacità della stessa di reggerla (si potrebbe benissimo sciogliere parafrasando). Indi per cui ho deciso per questa soluzione e a tararla per un massimo di 550 gradi con pirometro laser.
    Se il design del forno è lo stesso basterà svitare il supporto che regge la sonda e ricondurla attraverso il foro e facendo sporgere la punta di appena 3 cm. Ovviamente la regolerete meglio col vostro pirometro (strumento indispensabile).

    jpg

    La foto non è nitida ma trovandovi il forno in mano apparirà chiara la procedura che ho fatto.

    ISOLAMENTO TERMICO CON LANA DI ROCCIA

    La temperatura adesso sale e lo scarso isolamento adottato dai cinesi si fa sentire, o meglio non si sente proprio. Il forno è intoccabile e lo sarà chiaramente anche dopo però questo comporta allo stesso tempo una dispersione termica non indifferente abbassando di diverse decine di gradi la vostra piccola fornace. Pertanto questo passaggio è richiesto per diminuire per quanto possibile la dispersione e non la temperatura del "case" che dopo tutte le modifiche sarà sempre molto caldo. Di pari passo a questo passaggio dovrete porre una bella guarnizione attorno alla porta per lo stesso motivo.
    Io ho adottato una guarnizione per stufe in fibra di vetro piatta (prezzo 9 euro sia su amazon che ebay da diversi venditori) ma se qualcuno ha una soluzione più carina la proponga. Allo stato attuale la guarnizione tiene perfettamente e fa il suo sporco lavoro!

    La lana di roccia che potete scorgere dalla foto è ricoperta da uno strato di alluminio.
    Qui viene il bello: del forno potrete smontare solo i laterali, il resto è saldato. Pertanto per rivestire con la lana di roccia (ve ne basteranno meno di 2 metri quadri al costo di circa 10/15 euro totali) occorrerà spingere quella già presente verso il centro e mettere la nuova fino a che non ci sta più spazio. Dissaldare il tutto è impensabile.
    jpg
    jpg

    RESISTENZA 2000W

    Il forno nasce con due resistenze identiche da 1000 watt ciascuna a 220v.
    Il dilemma più importante è questo. Vale la pensa spendere 50 euro per la resistenza originale da 1900w del forno effeuno p134h? O invece approfittare delle tante resistenze dei forni tradizionali da 2000 watt che si trovano a pochi euro? Ci sarà differenza? Si scioglierà subito dopo i 300 gradi?? (risata sarcastica... :D)
    Ho corso volentieri il rischio e ho preso a 14 euro (corriere espresso incluso) una resistenza da 2000 watt, ricambio di un forno Candy, di dimensioni affini alla nostra camera che sono riuscito a montare sui supporti originali e forando i pannelli con una punta da 12 mm. Il pannello interno in realtà l'ho allargato con una fresa da 15mm per evitare che durante la dilatazione termica della stessa potesse toccare la lamiera e andare in corto.
    Dopo averla adagiata ho realizzato delle connessioni in massima sicurezza. Fili saldati e doppia guaina termorestringente.
    Inoltre il filamento prima di adagiarlo lo potete maneggiare, in questo modo lo potrete adattare ai supporti originali e dargli una forma più quadrata.
    Ricordatevi anche di tappare i buchi della vecchia resistenza. Io ho usato due bulloni lunghi 4 cm che coprono lo spessore di entrambi i pannelli.

    Link venditore ebay: [URL]https://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-FORNO-SUPERIORE-GRILL-2000W-CANDY-IBERNA-HOOVER-41020728/153469953803/[/URL]

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    In ultimo ho tolto i cilindretti dei termostati. Si stavano cominciando a sciogliere e inoltre non avevano più senso. Non occorre cambiarli. Il forno è più bello senza.

    jpg
    jpg

    Una foto di backstage...
    jpg

    Se tutto è andato per il verso giusto vi troverete in casa una piccola fornace! Degna di un p134h ma con una camera più capiente che vi permetterà di pizzare fino a 40cm. L'unico neo sono le parenti esterne molto calde. Ma andrà bene così credetemi.
    Vi lascio sognare con la foto del mio umile pirometro della Bosch che arriva a max 500 gradi che ho dovuto orientare verso la parte in cui riusciva a leggere... il resto andava oltre i 500...
    jpg

    Edited by rudee - 24/5/2020, 21:18
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    figherrima sta cosa!

    Le resistenze candy le avevo beccate al volo e tu mi confermi che sono buone.

    Su Amazon, a 14,09 qui https://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-FORNO-S...2.c100677.m4598

    s-l500

    Il forno Royal Catering, effettivamente in questo periodo costicchia un bel po': €265, qui: https://www.expondo.it/royal-catering-forn...QxoCKAsQAvD_BwE

    La soluzione di mortificare i termostati è geniale! Bravissimo

    :)

    Assurdo, non riesco a modificare il tuo msg per fare le correzioni.... boh

    Ma alla fin fine va bene così, dai!

    E' bellissimo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie mille!

    La resistenza Candy fa il suo lavoro cavolo! Prima di fare il tutorial l'ho spinta al massimo per esserne certo della sua solidità. Non sarà certo una resistenza corazzata, ma il forno a 500 gradi arriva tranquillamente in meno di 30 minuti con uno spunto impressionante e soprattutto stabilmente!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rudee @ 24/5/2020, 16:30) 
    il forno a 500 gradi arriva tranquillamente in meno di 30 minuti

    worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy

    Ma dici davvero? 500° in meno di trenta minuti è un bolide da corsa!!!!!!

    Mammamia, che voglia di provarlo! SOlo che adesso quel fornetto lì sta a 265 eurini, cazzarola....

    Ah no! Che dico... al tuo link adesso sta a 207.... già meglio!

    FORNO QUI: https://www.ebay.it/itm/1-2KW-Commercial-X...k/312907547617/
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 24/5/2020, 16:35) 
    CITAZIONE (rudee @ 24/5/2020, 16:30) 
    il forno a 500 gradi arriva tranquillamente in meno di 30 minuti

    worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy worthy

    Ma dici davvero? 500° in meno di trenta minuti è un bolide da corsa!!!!!!

    Mammamia, che voglia di provarlo! SOlo che adesso quel fornetto lì sta a 265 eurini, cazzarola....

    Ah no! Che dico... al tuo link adesso sta a 207.... già meglio!

    FORNO QUI: www.ebay.it/itm/1-2KW-Commercial-X...k/312907547617/

    Esatto!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    mitico...... :D

    gasp.... 0 disponibili! :(
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Discussione "annuncio", in testa a tutte le sezioni
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Questo sembra identico al tuo

    maxima-compact-pizza-oven-1-x-40-cm-230v

    www.maximakitchenequipment.com/it/...7RoCXeUQAvD_BwE

    E costa 195 eurini

    Allora, riassumendo, tu hai fatto questo:

    1) comprato forno €195
    2) coibentato €10
    3) resistenza Candy da 2.000 W €14
    4) biscotto (vabbeh, noi lo prendiamo da FORTER, a Casapulla) €15

    Hai anche sistemato i termostati, in modo che di fatto siano starati e permettano temperature altissime

    Risultato: €230,00 spedito a casa un forno a 500° con doppio termostato e timer e lampadina incassata, che arriva a 500° in mezz'ora.

    €230,00

    pazzesco.

    Grazie Rudee....

    :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 24/5/2020, 19:45) 
    Questo sembra identico al tuo

    maxima-compact-pizza-oven-1-x-40-cm-230v

    www.maximakitchenequipment.com/it/...7RoCXeUQAvD_BwE

    E costa 195 eurini

    Allora, riassumendo, tu hai fatto questo:

    1) comprato forno €195
    2) coibentato €10
    3) resistenza Candy da 2.000 W €14
    4) biscotto (vabbeh, noi lo prendiamo da FORTER, a Casapulla) €15

    Hai anche sistemato i termostati, in modo che di fatto siano starati e permettano temperature altissime

    Risultato: €230,00 spedito a casa un forno a 500° con doppio termostato e timer e lampadina incassata, che arriva a 500° in mezz'ora.

    €230,00

    pazzesco.

    Grazie Rudee....

    :)

    Si, lo avevo anche preso in considerazione come base. Purtroppo ci stanno 100 euro di spese di spedizione! :(

    Aggiungi anche 10€ per la guarnizione in fibra di vetro, indispensabile. Lo sportello sfiata tantissimo senza.

    Per la pietra a 15 come si fa? :ph34r:

    Edited by rudee - 24/5/2020, 20:33
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Qui un altro link di un forno identico al royal catering, 209€ https://www.ebay.it/itm/vertes-forno-per-p...co/164206396545

    Sarebbe inoltre interessante moddare la versione con due camere... XD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Figo!

    Ha anche la luce incassata a filo, che non ingombra

    1000563_07

    E, da non trascurare, ha 12 cm di altezza di camera interna!

    Ci fai un signor pane....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Si esatto. Anche il mio che sarà lo stesso ha 13 cm esatti di camera. Sebbene con il supporto della pietra e con la pietra stessa sono sceso a 9 cm di camera, ma volutamente nel mio caso al fine di stare il più vicino alla resistenza...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Esatto, per chi vuole c'è sempre la possibilità di ridurre l'altezza e avvicinare la pizza a quel bendiddio di 2000W, ma c'è anche l'opzione "scendi dai tacchi" che ti fa fare un bel pane o un panettone basso, ecc....

    :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro veramente complimenti!!! l’unico neo non potrebbe essere la problematica che con queste altissime temperature il vetro si possa rompere dato che non è stato progettato come f1?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    Giusto come info curiosa volevo segnalare che era già stato fatto un tentativo di modding di un fornetto simile: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74516507
     
    .
520 replies since 24/5/2020, 15:08   68268 views
  Share  
.