Pizze Gluten Free

Ciao a tutti apro questa discussione per confrontarci ed imparare sempre sulle pizze senza glutine, impasti ed accorgimenti vari per tutte quelle persone che soffrono di questa patologia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,910
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro Termini @ 6/9/2021, 11:00) 
    Ok,intanto faccio un altra prova con la pietra fina infornando a 300° e passo un canovaccio umido, solitamente in meno di 2 minuti si cuoce e ti farò sapere

    OK

    CITAZIONE (Alessandro Termini @ 6/9/2021, 11:00) 
    ..quindi fammi capire, fra un biscotto Casapulla da 2 cm e la piastra della Fiesoli il risultato finale è lo stesso? la differenza è solo i tempi di raggiungimento della temperatura?

    Posso parlare solo per quello che so: ho solo la pietra in dotazione da 1cm e il biscotto saputo da 2cm.
    Anche col mio biscotto, se porto a 470°C la platea (ci si riesce tranquillamente anche se il forno dichiara 450°C), il rischio di bruciare il fondo c'è, come in ogni pizza che vedo fotografata in questo e in altri fora ... almeno per coloro che si spingono a mostrare la base della pizza

    CITAZIONE (Alessandro Termini @ 6/9/2021, 11:00) 
    ...una ultima cosa,prima dell'ordine devo specificare quella segno +" da 1,5 cm.?

    Era solo un suggerimento. Informati con il venditore, comunque guarda QUI

    P.S.
    Ti sei più procurato le farine naturalmente senza glutine che ti avevo suggerito (farina di riso finissima, farina di sorgo, amido di mais, fecola di patate, ecc.)?

    P.P.S.
    Ecco le mie prime tre pizze "naturalmente senza glutine" da 18, ore ispirandomi a questa lavorazione di Olga (sempre col condimento della nostra versione preferita, la "calabrese").
    Precottura e cottura per 4 minuti totali, dopo l'accensione del solo cielo a 450 x 40 minuti circa.
    Non ho potuto misurare la platea perché mi è finita la batteria del pirometro. Comunque ho inumidito con uno straccio il biscotto prima di infornare.
    Assolutamente senza cartaforno, ma sbagliatissima la prima stesura (pensavo di poterla fare senza troppa farina direttamente sulla barella, ma non è andata e quindi si è ammucchiata tutta dentro al P134H);
    Ex-IMG_0413 Ex-IMG_0416

    allora ho optato per stesura direttamente in teglia blu da 28 cm (anche qui precottura e cottura, totale forse 5 minuti).
    Ex-IMG_0422 Ex-IMG_0423

    Se farò un prossimo tentativo, prima della barella, immergerò il panetto in due chili di farina di riso ;)
     
    .
10 replies since 23/8/2021, 10:28   476 views
  Share  
.