La Confraternita della Pizza

Posts written by Billykid591

  1. .
    CITAZIONE (Giandomenico ROMEO @ 6/5/2024, 10:22) 
    Infatti il forno è strepitoso. Dopo aver seguito i corsi dell'Accademia della Confraternità ed altri corsi riesco a fare belle pizze leggere, molto digeribile e cotte in un minuto.
    Purtroppo per fine contratto di lavoro ho dovuto lasciare la casa dove abitavo e mi sono trasferito in condominio dove non ho possibilitùà di utilizzare all'aperto.
    Dovrò, mio malgrado, passare all'elettrico. Dico mio malgrado perché ci sarà da studiare per ottenere i risultati che ottenevo con l'Emozione.
    Nessun problema sul meraviglioso forum ci sarà sicuramente il modo di capire come fare e raggiungere la perfezione.
    Grazie e a presto.

    Con il forno elettrico (ovviamente di buona qualità) puoi ottenere degli ottimi risultati paragonabili a quelli di un FAL/FAG anche se non uguali almeno in termini di asciugatura se poi è uno a doppia resistenza (sotto e sopra) regoli bene il calore soprattutto per le teglie o pale alla romana che nel FAL/FAG non è facile gestire….. però di norma sono per una pizza alla volta…..non due come il tuo attuale emozione.
  2. .
    CITAZIONE (Erbo @ 5/5/2024, 01:06) 
    CITAZIONE (Nym666 @ 5/5/2024, 00:54) 
    Il lato che nel panetto sta sotto in lievitazione deve stare sopra quando farcisci, proprio perché è meno perfetto, ma sotto il condimento.

    Se però quando stendi hai parti troppo sottili il problema è un altro:
    - non hai formato bene maglia glutinica
    - il panetto è andato oltre lievitazione
    - sbagli a stendere il panetto e lo rovini

    Per quanto non sono un super pizzaiolo, questo mi ha insegnato l'esperienza

    Sul forum trovi dei video esplicativi sulla stesura

    É quello che faccio già. Ho provato anche a tenere sotto la parte che era sotto ma é uguale.
    Sicuramente é un problema di stesura, perché si rovina sempre é solo sotto. Prima di iniziare la stesura lo faccio ruotare, forse lo comprimo troppo e si raggrinzisce sotto?

    Se vuoi dargli una forma più rotonda prima di stenderlo puoi farlo ruotare sulla semola ma toccandolo solo lateralmente e molto delicatamente non sopra….
  3. .
    Per il forno per pizza dipende cosa vuoi fare e ovviamente dal budget a disposizione
  4. .
    Benvenuto
  5. .
    Effettivamente la spatola è strettina ma visto che sei ancora abbastanza principiante ti consiglierei di ridurre l’idratazione ai “classici” 63 65%…. Poi non si capisce bene come gestisci l’impastamento fai tutto in 8 ore come hai indicato?
  6. .
    Benvenuto nel forum
  7. .
    CITAZIONE (Andrea13 @ 30/4/2024, 04:52) 
    Di solito faccio la precottura ma ho provato un paio dirette e non cambia nulla se non che rimangono più umide sopra, il biscotto è il Casapulla ma non faccio la teglia vado diretto sul biscotto

    Ho capito ma appunto per le teglie o pale sarebbe meglio la refrattaria….. poi potrebbe dipendere anche da come impasti e che farine usi…
  8. .
    CITAZIONE (Alessandro Pollio @ 28/4/2024, 22:16) 
    ahahhah e pure tu hai ragione! ma magari non viene comprato per le dimensioni eccessive o perchè a nessuno interessa fare le pizze giganti! ho visto i video di Sergio de "la pizza fatta in casa" e ne parla bene, poi non so...

    Se ti serve un forno elettrico con un interno utile più grande del classico 30 x 40…..sicuramente l’n5 è adatto….ovviamente ha la limitazione di avere la sola resistenza superiore…. Ma se fai solo napoletane va benissimo….. alla fine conta quello che vuoi tu anche se non ci sono molte recensioni del prodotto.
  9. .
    Benvenuto nel forum
  10. .
    Hai prima precotto o messo il pomodoro prima di cuocere? E comunque il biscotto (hai il saputo?) non è il massimo,per la teglia
  11. .
    Io lo uso nella metà più bassa ovviamente con 250 gradi va bene per teglie, tonda romana scrocchiarella e similari purtroppo non le napoletane
  12. .
    CITAZIONE (Alessandro D'Errico @ 26/4/2024, 14:22) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/4/2024, 12:50) 
    La kamut non assorbe moltissimo ma abbastanza…..se vuoi arrivare all’80% di idratazione potresti usare la Caputo nuvola super (330 di w circa)…..è una tipo 1 (attenzione che con le farine poco raffinate di norma ci vuole più tempo per ottener un buon risultato in termini di incordatura) ma vuoi fare le classiche napoletane (contemporanee in questo caso) o teglie?

    Ciao e grazie per la risposta, ho fatto ieri l'impasto al 75% di idratazione con le % sopraindicate per fare le classiche napoletane.
    Mi chiedevo se di base quella suddivisione di farine può andar bene o meno

    Più contemporanee che napoletane classiche come mai ti spingi al 75% di idratazione per una napoletana o contemporanea che sia?….cerchi qualcosa di particolare o fai prove?
  13. .
    La kamut non assorbe moltissimo ma abbastanza…..se vuoi arrivare all’80% di idratazione potresti usare la Caputo nuvola super (330 di w circa)…..è una tipo 1 (attenzione che con le farine poco raffinate di norma ci vuole più tempo per ottener un buon risultato in termini di incordatura) ma vuoi fare le classiche napoletane (contemporanee in questo caso) o teglie?
  14. .
    Oggi ho precotto 3 teglie alla romana….
    1100 g. Di farina (1000 g. Caputo aria, 50 g. Tipo 1 e 50 g. Di Manitoba da svuota sacchetti)
    880 g. Di acqua (80% idratazione)
    30 g. Di sale
    38 g. Di olio

    Prefermento biga al 40% (440 g. Farina 4,5 g. LDBF e 198 g. Acqua)
    2 ore temp. Ambiente (20 gradi) + 18 ore frigo a 5 gradi circa

    Secondo impasto con resto della farina 1 g. LDBF acqua sale e olio per finire

    3 serie di pieghe 1 ora di puntata a TA poi 24 ore di frigo
    Staglio e formatura, 4 ore di appretto stesura e cottura nel F1 evo con il programma pre cottura teglia..(8 minuti in totale con 285 cielo e 330 platea su refrattaria)
    IMG_1007

    IMG_1008

    IMG_1009
  15. .
    La puntata di solito si fa in massa non formata poi normalmente si fa un periodo di ore a TC (frigo) poi si forma e si lascia in appretto qualche ora fino al raddoppio più o meno…ovviamente in caso di panetto unico non farai lo staglio…..
2309 replies since 13/11/2017
.