La Confraternita della Pizza

Posts written by eriqa

  1. .
    curiosaaaaa
  2. .
    Matteo ma tu ci vai alla convetion?
  3. .
    siete tutti simpaticissimiii :D :D ...magari una bella pizza tutti insieme?
  4. .
    CITAZIONE (Sirclaudio @ 6/2/2018, 09:45)
    CITAZIONE (eriqa @ 6/2/2018, 02:12) 
    ma è complicato mettere il termostato dell'altro forno f1 gara?

    Eriqa che dire... ti ha risposto su tutto con estrema puntualità mio figlio Matteo. Sostituirla è semplicissimo, leggi questa discussione di Grisuele
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...=70965030&st=60

    Grazie mille e complimenti ancora, non sapevo che era tuo figlio :D
  5. .
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 6/2/2018, 02:07)
    Perdonami, mi sono espresso poco chiaramente. Intendevo dire più o meno fissa a 500° senza il fasto "attacca, stacca" della resistenza, che può rendere perfettibile una pizza particolarmente maculata, avvampata o comunque cotta in tempi ristrettissimi.

    La resistenza sempre accesa è un altro tipo di modifica, portata alla luce qui sulla Confraternita dal mai domo Dek, che è sì diabolico, ma fa anche i coperchi: è previsto in interruttore per staccare la resistenza a proprio piacimento, per una questione di sicurezza. Comunque, certo, in teoria non sarebbe il massimo della sicurezza.

    ma è complicato mettere il termostato dell'altro forno f1 gara?
  6. .
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 6/2/2018, 00:15)
    CITAZIONE (eriqa @ 5/2/2018, 22:42) 
    scusami ma il forno è stato modificato? o da originale arriva a 500 gradi?

    Ciao Eriqa. come ti ha scritto Jeans, la pietra arriva a 500°, più o meno, già in configurazione originale. Claudio, però, lo ha modificato inserendo il termostato del fratello maggiore, l'F1 Gara (che fa segnare 500°), per avere garantita, immagino, la resistenza praticamente sempre accesa durante la cottura.

    Ciao Matteo, ma non è pericoloso avere la resistenza sempre accesa?
  7. .
    scusami ma il forno è stato modificato? o da originale arriva a 500 gradi?
  8. .
    so curiosaaaaa!!
  9. .
    Grazie mille Maury, provo a fare come hai detto tu...in ogni caso ti tengo aggiornato
  10. .
    Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto...forno g3 ferrari modificato, il regolatore del termostato ovvero la vite al suo interno quando il forno arriva al massimo (500℃) si dilata a tal punto che non tiene più la posizione che le avevo dato quando l'ho starata. Ho provveduto a riposizionarla ma adesso non è più dura come prima infatti gira molto facilmente...è successo anche ad altri questa cosa? c'è un modo per "fermarla"? grazie a tutti quelli che mi daranno una mano..
  11. .
    Grazie mille a tutti e due carissimii!!
  12. .
    Ecco siamo arrivati alla cena della vittoria della mia bellissima contrada la Giraffa, vi spiego meglio dopo aver vinto il palio a settembre la contrada vincitrice festeggia facendo una cena con scenografie e decorazioni a tema a seconda di cosa viene scelto...tutti si vestono elegantissimi come se dovessero andare alla prima della Scala..la cena viene servita da un catering e il vino scorre a fiumi..alcune foto











    Poi domenica ho pizzato...nuovo impasto.. uno spettacolo, fatto con i licoli













  13. .
    e se ne metto di più del massimo cosa può succedere?
  14. .
    scusate ma usando il calcolapizza e la funzione pdr in percentuale, viene calcolato anche il ldb...faccio un esempio se voglio fare due panetti da 180gr ciascuno, idro al 65%, ore di lievitazione tot a Ta 12h, temperatura ambiente 20°..che percentuale metto per la pasta di riporto che dovrebbero essere i licoli?
  15. .
    Ciao a tutti, volevo provare a fare un impasto per la napoletana con i licoli però non so come fare per calcolare le giuste dosi qualcuno di voi l'ha già fatto o sa come potermi aiutare?
179 replies since 23/11/2008
.