La Confraternita della Pizza

Posts written by Fra 91

  1. .
    A logica io dico che nel volta bassa ci fai solo la verace e poco più, mentre nel volta alta puoi farci un pò di tutto. A livello termico ovviamente il volta bassa essendo più basso permette di raggiungere temperature più alte e di spingere molto più calore sulle pizze dall'alto.
    A mio parere per i nostri usi non professionali è bene realizzare,se si può, una giusta via intermedia, in modo tale da non limitarci in futuro con diverse preparazioni. Se il forno è ben fatto le veraci vengono bene comunque con un volta alta.

    p.s. per volta alta intendo una mezza sfera praticamente, quindi h interna uguale a raggio platea, mentre nei volta bassa h arriva anche alla metà del raggio. Una volta ribassata (h = 3/4 r)a mio parere è la scelta migliore.
  2. .
    Ahahahahah :D
  3. .
    Ho sentito parlare di pugliaaaa? eccomi :D :D :D io in media mangio due panzerotti a settimana tutto l'anno, senza considerare le "panzerottate" in campagna con gli amici; li in quelle situazioni arrivo a farmi male con anche 7/8 panzerotti (misti tra fritti ed al forno ;) ) ed un paio di litri di birra artigianale :D
  4. .
    Dalle foto si evince un isolamento termico da paura!!!
  5. .
    Secondo me una folta finito usalo per qualche pizzata così se deve formarsi qualche crepa si forma, poi prendi un pò di intonaco fibrorinforzato (si trova facilmente non preoccuparti) e fai una bella intonacatura liscia. Poi prendi delle mattonelle in ceramica le rompi in tanti pezzetti e piano piano ricopri la superficie a mo di mosaico con una colla per piastrelle. Cerca di mettere i pezzettini quanto più vicini tra loro per avere una superficie ceramica più estesa possibile.
    Cercando di fare una cosa del genere: forno_tradizionale_legna_01B
  6. .
    Lunga vita ai forni-barili!!!! :D :D :D

    in estate me ne faccio uno da mettere sul terazzo di casa :)
  7. .
    Naaaa secondo me non serve a niente. Magari io aspetterei a fare modifiche fino alla prossima accensione. Vedi di nuovo come va e poi vedi se intervenire.
  8. .
    all'interno com'è collegata la canna fumaria? che legna hai usato?
  9. .
    emmmmmmbeeeee se te l'hanno regalata anche io lametterei senza pensarci due volte. La fibra ceramica, come la lana di roccia sono materiali isolanti che trattengono benissimo il calore assorbendone poco e velocemente all'inizio, al contrario dellìargilla espansa per esempio che "assorbe" calore lentamente e lo trattiene per parecchio tempo. Quindi a mio parere un isolamento con solo fibra ceramica porta solo benefici, pocihè in fase di riscaldamento non influiscepraticamente per niente sulle tempistiche e sul consumo di legna, ma poi ti mantiene il forno bello caldo pr ore ed ore. Se proprio sei impaziente pizza pure senza problemi, verranno bene le pizze, ne sono certo, ma l'isolamento fallo ;)
    P.s.fai prima un paio di accensioni prima di pizzare. Il primo a fuoco medio, mentre il secondo cerca di creare l'inferno li dentro, in questa maniera dai una bella ripulita ad eventuali scorie di lavorazione presenti. ;)
  10. .
    Secondo me no, dopo 3/4 pizze ci butti un altro pezzo di legna e riprendi. Io ogni 4 pizze sposto il fuoco al centro ed aspetto cinque/dieci minuti per far risalire la temp della platea. Poi spostoe riprendo a pizzare. Per le pizze a mio parere un importante isolamento non è NECESSARIO; mase punti anche a fare altri prodotti come il pane, allora uno po di isolamento ci vuole per forza. Al tuo posto magari inizierei a pizzare tranquillamente, poi con calma ti trovi un brl foglio metallico e crei il rivestimento esterno ed in mezzo ci metti 5/10cm di materiale isolante.
    Ma tu vuoi farlo portatile giusto? in tal caso io riempirei di fibra ceramica lo spessore di quei rinforzi esterni e sopra ci metterei una lamiera.
  11. .
    Se la legna è buona, in uno spazio così piccolo si raggiungono anche i 500°C.
  12. .
    Si si dai. Con le pale come sei messo? Io ho fatto un tira braci fai da me, poi ho comprata una pala da 19cm, una spazzola e per infornare ho realizzato una pala in legno 35*35. Sul legno scivolano molto meglio le pizze.
    P.s. anche un pirometro laser non sarebbe male ;)
  13. .
    Me gusta davvero :D
  14. .
    se il forno lo devi trasportare meglio la fibraceramica, ci fai un bel involucro di carta d'alluminio e non ci sono problemi. Avvolgila anche con due rotoli di carta d'alluminio e non correrai nessun problema. Se invece il forno invece resterà sempre in un posto allora fai uno strato di argilla espansa e sopra ci piazzi i mattoni per la platea.
  15. .
    Principalmente quello, poi c'è il peso della pala, se è una pala forata che permette la caduta di farina in eccesso, la durata nel tempo all'usura.
159 replies since 1/12/2011
.