La Confraternita della Pizza

Posts written by wolfpabiru

  1. .
    Diciamo che dopo le insistenze anche loro, mentre io lo facevo per conto mio, hanno mandato il video alla Famag. Il tecnico della Famag però, con voce sorridente, mi ha detto di rivolgermi direttamente a loro se avrò dei problemi. Gentilissimo, attento e premuroso. Uno dei problemi di agrieuro è che sì, la paghi meno che altrove, ma la spedizione manca di una protezione adeguata nel lato superiore e se sei sfortunato ti arriva spaccata la plastica. IL polistirolo te lo ritrovi tutto in frantumi. Comunque mi ci sto trovando bene e mi rodeva avere avuto sfortuna. Se riesco a svitare quel dado (sembra inamovibile) è facile regolarla. Anzi, sembra fatto a apposta.

    Se riesci a trovarla a un prezzo simile prendila altrove. La vendono anche alla Metro (a me un amico ristoratore dà un invito mensile per acquistare a suo nome con un app sul telefono). Salendo di prezzo non vale la pena. Prenderei una athena a quelle cifre.
  2. .
    Aggiorno. Ho scritto direttamente alla Famag e inviato loro i video, mi hanno contattato subito e al telefono mi hanno spiegato che è sicuramente la vasca che tocca il verme durante l'oscillazione della stessa quando ci sono impasti duri. Si risolve facilmente allentando un bullone sotto la vasca a spostandola di 1/2 millimetri verso il fondo, così da non avvicinarla troppo alla barra spezza pasta. Gentilissimi. Se non riesco c'è un centro assistenza non troppo lontano. Appena riesco a svitare il bullone (durissimo) provo.
  3. .
    Sì ma non è molto duro. Quando faccio impasti al 70% su 1kg di farina parto col 50% di idro. A salire. In qualsiasi video che vedo fanno tutti così e la macchina gira tranquilla. Se faccio pasta fresca allora o Mantovane che fa, si spezza? Billykid591, guarda i video, sono brevi, lo senti quello "stack" (non so come descriverlo) ?
  4. .
    No. A vuoto non lo fa. Lo fa solo quando è sottosforzo per impasto poco idratato. Sia a basse che alte velocità. Appena aumenta idro smette. Non so se hai visto i video, ma a me sembra un rumore come se slittasse qualcosa in un ingranaggio

    Secondo l'assistenza è normale. Ma io non ho mai visto un video dove si sente lo stesso rumore
  5. .
    Ciao ragazzi, ho deciso di scrivervi per avere dei consigli su un problema (mi sembra lo sia) che rilevo su una impastatrice grilletta 10 velocita della famag (non hh) acquistata da agrieuro. La suddetta, usata dopo tre volte, ora fa un brutto rumore che sembra un forte STACK ogni 5/7 secondi con impasti ancora duri. Smette di farlo quando arrivo al 60% idro in poi. Ho avvertito l'assistenza, avendo acquistato da 20 giorni circa, inviando loro un video dove si sente il rumore e che vi mando anche qui, ma mi hanno risposto che :
    Si tratta solamente dell'assonanza che produce l'inverter a una determinata frequenza velocità con i differenti livelli di idro dell'impasto risposto che in decine di video ho visto impastare partendo da bighe e quel rumore non si sente. Ma nulla.

    www.swisstransfer.com/d/4319482d-db79-441f-b18e-2f3c36c5340f

    A questo link ho caricato i due filmati. Il rumore non proviene dal cestello ma si sente forte dalle feritoie per l'aria.

    A me sembra un difetto. Secondo voi da cosa dipende? E se ho ragione, non volendo avere a che fare con l'assistenza (abito in Sardegna ed è una scocciatura) ho modo di intervenire o far intervenire per risolvere il problema meccanico qualcuno senza dannarmi l'anima?
  6. .
    Auguri a tutti e spero di poter partecipare alle prossime "impastate" di gruppo :D
  7. .
    Ok, grazie. Ho fatto così anche io. ;)
  8. .
    nicodvb, ma tu trasferisci la farina sfusa in sacchi di plastica o metti il pacco di carta dentro il sacco di plastica?
  9. .
    Vi ringrazio per i consigli. Proverò. Il mio congelatore non ha il no-frost e ho messo i sacchi di farina da 1kg dentro sacchetti di plastica.
  10. .
    Ho tre domande:

    1- Non cambiano le caratteristiche organolettiche?
    2- Il frigo al posto del congelatore cosa comporta?
    3- Tenendola nel congelatore dovrò cambiare la temperatura dell'acqua in fase di impasto a causa della temp della farina?

    Scusa se approfitto :P
  11. .
    Eh, i grumi sono presenti fin da subito in questo caso quindi immagino la condensa si sia formata nei depositi del negozio.
    Ma stai consigliando di congelarla o NON congelarla? Non l'ho mai fatto e sarei curioso.
    Conservare una farina in frigo o nel congelatore che effetti causa alla stessa?

    Ma se l'assorbimento aumenta con il tempo, perché a me sembra che invece diminuisca? Ci sono altri fattori che le possono far perdere capacità di assorbimento?
  12. .
    Salve, mi chiedevo se la stessa farina cambiasse la propria capacità di assorbimento liquidi in base alla scadenza.
    Di solito se acquisto una Garofalo con scadenza quasi annuale, la sento più profumata e più "umida", corposa. Se invece ha quattro mesi di scadenza rimanenti la trovo "secca" e molto grumosa e quasi senza odore.
    Voi che dite?
  13. .
    Speriamo bene. A caval donato...
  14. .
    Quindi c'è la colla. Quercia massiccia quindi significa solo che è dura? Una presa in giro?
    Spessore non c'è scritto, pesa 789 grammi la spedizione. Leggerina mi sa.
    Sempre meglio del tagliere in plastica rivestito di carta alluminio e poi carta forno :)
  15. .
    Salve. Mi hanno regalato una pala in legno, che deve ancora arrivare. Volevo chiedere agli esperti se il legno utilizzato per questa pala ha una buona resistenza al calore e se secondo la dicitura è un pezzo unico.

    La pala sarebbe questa:
    Tala - Pala da forno in quercia massiccia
    Non mi fa inserire il link amazon

    Massiccia significherà pezzo unico?
    Firmata Richard Bertinet, quello che sbatacchia il pane per incordare a mano :)
    La userei per il momento solo per infornare il pane.

    In futuro sicuramente ne acquisterò una di faggio che a quanto leggo sembra essere il top.
17 replies since 17/9/2012
.