La Confraternita della Pizza

Posts written by Thor del Ceresio

  1. .
    Ho fatto ieri la pizzata e il forno ha funzionato perfettamente :) :) :)
    Venerdi ho ritelefonato in EffeUno trovando una signora a cui ho raccontato la situazione e invitata a legegre il forum per ulteriori info, sul termostato mi ha detto che la temperatura esterna può influire sulla sensibilità dell stesso, sul motivo per cui i fastom erano attaccati su punti diversi non ha saputo spiegarmi.
    Ad ogni modo la sostanza è quella che conta e la foto di Fastdius del termostato è stata importante per risolvere il problema, ota tutto è ok.

    Alla prossima, ciao

    Per Secondout: il forno è nuovo, ha tre mesi di vita :D
  2. .
    Caro Fastdius, ho fatto la prova suggerita e le misure sono ok, corrispondono a alle Tue indicazioni. Osservando la Tua foto ho notato che il fastom é collegato al punto 3 indicato, nel mio è collegato alla linguetta tra il punto 2 e il punto 3, questo mi ha suggerito di scollegarlo dal punto mediano e collegarlo al punto 3 indicato dalla freccia nella foto sopra e... evviva funziona tutto come prima.
    Per precisazione allego foto dove evidenzio lo spostamento del fastom:

    Termostato

    Come noterete dalla foto ho spostato il fastom sulla linguetta indicata nella mia foto allegata.
    Non conosco il motivo ma spostandolo rispetto al collegamento originario funziona, la luce si accende e le resistenze scaldano (toccate con le mani) verificherò ulteriormente il funzionamento con una sana e piacevole pizzata, almeno adesso mi dovrò solo concentrare sull'impasto e stendere i dischi come si deve, azione che devo ancora imparare bene.

    Fastdius Ti ringrazio di cuore per l'aiuto prezioso, spero di ricambiare un giorno, a tutti glia altri che mi sono stati pure vicini un ringraziamento allargato.

    Grazie ancora.

    Claudio
  3. .
    Fastdius ho provato come dici e su un un filo trovo 220 e sul l'altro no.

    Coppi ho spinto ripetutamente il pulsantino verde del termostato di sicurezza dopo aver tolto il tappino nero, con tensione e senza tensione, non succede nulla.

    Il forno è freddo e non reagisce a nessuno stimolo impresso, sto aspettando che da EffeUno mi dicano qualcosa dopo averli avvisati lunedì 15.
    Magari qualche idea nuova..., avevo pensato di isolare le sonde come suggerito in un altra discussione del forum, ma se non si accende niente nemmeno la luce...
  4. .
    Sono appena rientrato stasera a casa, ho verificato come dici Fastdius, confermo che ho continuità non solo fra l'interruttore principale ma anche tra i vari componenti (potenziometri, resistenze, ventola, lungo i cavi) sul termostato di sicurezza, sempre a cavo elettrico scollegato, c'è continuità tra la prima linguetta e la terza e ultima, tra la seconda e la prima/terza non c'è continuità (immagino ci sia solo in presenza di tensione).

    Ho trovato questa mini guida, mi domando se ho lo stesso problema, domani sera provo come indicato qui
    #entry525881552
  5. .
    Stamattina ho telefonato in EffeUno e la signorina mi ha suggerito di inviare una mail indicando quanto accaduto, l'avrebbe girata al loro ufficio tecnico da cui sarò successivamente contattato per aiutarmi a risolvere il problema. hmm
    Speriamo si risolva senza doverlo spedire.

    Vi terrò aggiornati.

    Claudio
  6. .
    Ho verificato col tester il punto di ingresso e quello da dove parte la sonda, entrambi hanno tensione, anche quello cilindrico sul lato posteriore esterno del forno in prossimità delle resistenze. Inserendo le pinze del tester nei fastom nel blocco interruttore non sono riuscito ad avere conferma della tensione. Ho avuto ospiti e non sono riuscito andare oltre. Non mollerò e continuerò fino a completa guarigione del bimbo.
    La lampada è perennemente spenta così come le resistenze
  7. .
    Andrea avendo letto dei problemi del termostato dove appunto é alloggiato il pulsanti o verde di prima, ho già provveduto staccare i due fastom (senza tensione elettrica dato che voglio arrivare all'età di 107 anni) e a unirli tramite un fusibile da auto da 15 A isolando il tutto, quello col coperchietto blu appoggiato sul tavolo che puoi vedere in foto, nessun risultatato purtroppo.
    😞😞😞😤
  8. .
    Ho ribattuto tutti i fili ma non ho trovato irregolarità o rigonfiamenti, la guaina arancione contiene solo un filo continuo singolo per la sonda :(
  9. .
    Ho seguito le Vs. istruzioni ma non é successo nulla, all'interno si trova un piccolo pulsantino verde ma anche premendolo non ottengo alcun effetto.
    Nel forum avevo letto del problema di una partita di termostati e avevo anche provato a bypassarlo senza risultato.

    Coperchietto nero

    Onorino nella guaina rossa si trova il filo che collega la sonda presente all'interno della camera del forno al termostato.
  10. .
    Non sono riuscito a trovare, o non sono capace, il termofusibile.
    Allego alcune foto per indicazione:

    Panoramica interno forno

    Retro potenziometri

    Termostato

    Grazie Onorino
  11. .
    Si ce l'ho
  12. .
    Ho ricevuto il forno un paio di mesi orsono, ha funzionato alla perfezione sino a domenica scorsa, teminato di cuocere le pizze, ho aumentato la temperatura per carbonizzare i residui come sempre, dopo 5 minuti il forno si blocca, si spegne tutto e nonostante vari tentativi non riparte più, ho cambiato presa a muro casomai si fosse bruciata, ho provato a riaccenderlo in diverse occasioni ma niente, ho letto sul forum del problema dei termostati e l'ho bypassato collegando i fastom a un fusibile da 15 ampere tipo auto, ma niente... non da segni di vita.
    Domani contatterò la ditta per il da farsi, nel frattempo qualcuno ha qualche idea che mi aiuta a risvegliare il bambino? 😂😂

    Grazie ragazzi.

    Claudio

    P.s. Bellissima la foto di Mastanto
  13. .
    Ho ricevuto il forno un paio di mesi orsono, ha funzionato alla perfezione sono a,domenica scorsa, teminato di cuocere le pizze, ho aumentato la temperatura per carbonizzare i residui come sempre, dopo 5 minuti il forno si blocca, si spegne tutto e nonostante vari tentativi non riparte più, ho cambiato presa a muro casomai si fosse bruciata, ho provato a riaccenderlo in diverse occasioni ma niente, ho letto su del problema dei termostati e l'ho bypassato collegando i fastom a un fusibile da 15 ampere tipo auto, ma niente... non da segni di vita.
    Domani contatterò la ditta per il da farsi, nel frattempo qualcuno ha qualche idea che mi aiuta a risvegliare il bambino? 😂😂

    Grazie ragazzi.

    Claudio
  14. .
    PizzaRe sto ammirando le tue creature con mia moglie, siamo sconvolti... e senza parole... siamo estasiati, assolutamente fantastiche!
    Bravissimo e congratulazioni.

    Claudio
  15. .
    Io l'ho sollevata premendo il pollice sul bordo anteriore e sollevandola, lá dove tra il telaio e la pietra c'é un piccolo spazio
42 replies since 21/2/2013
.