La Confraternita della Pizza

Posts written by FAROM

  1. .
    Complimenti, bellissime pizze, impeccabili direi.
    Complimenti anche per l'acquisto, ottima scelta.
  2. .
    La farina e l'acqua per l'autolisi ovviamente sono state detratte dalle quantità calcolate dal calcolapizza, e quindi, successivamente per l'impasto finale sono stati aggiunti 2.026 g di farina e 1.118 g di acqua. Esatto?
  3. .
    Si che ce ne sono, solo che vorrei andarci in una con buone probabilità di mangiarne una buona, senza pensare ai problemi del pizzaiolo o al risparmio del proprietario sui prodotti. :D

    Mi rendo conto che diventa sempre più difficle trovare una pizzeria degna di questo nome, la settimana scorsa stessa cosa o quasi, il proprietario mi disse "sapete, usiamo un forno particolare a gas, usiamo della farina macinata a pietra.....", convinti di poter prendere per i fondelli e mettere in difficoltà chi gli sta davanti, a maggior ragione la pizza doveva riuscire meglio.
    Sarà che sono io che divento sempre più esigente (pignolo), o è la massa che mangia tutto ciò che ha a portata di bocca.

    Edited by FAROM - 17/9/2017, 18:14
  4. .
    Vado in pizzeria col desiderio di mangiare una buona pizza, non mi metto a fare calcoli, non vado a pensare se il pizzaiolo è stato costretto a fare una cattiva pizza, se la sua paga è misera o se tira a campare e quindi scusiamolo ma anche lui deve vivere, io pago per mangiare una buona pizza, ma anche decente mi andrebbe bene, ma quella in foto era proprio indecente e immangiabile, credetemi, è la prima volta che lascio una pizza intatta, altre volte qualche boccone l'ho mangiato e lasciato il resto ma intatta mai. Basta guardare la passata di pomodoro per farsi un'idea, sembrava sintetica, la mozzarella non era altro che della brutta provola, e poi, perché bruciarla, almeno questo poteva evitarlo.
    Non erano pizze da mandare al tavolo.

    Edit
    Il proprietario o chi per lui non le ha messe in conto.
  5. .
    Altra angolazione della stessa pizza.
    Io se fossi stato il proprietario della pizzeria mi sarei vergognato a mandarle al tavolo.
  6. .
    Ieri sera io e mia figlia siamo andati in pizzeria con la speranza di mangiare una buona pizza, non è stato possibile mangiarla, le abbiamo lasciate nel piatto così come si vedono, basta guardarle per rendersi conto della loro "bontà", una pietosa passata di pomodoro che peggio non poteva essere e una mozzarella che mozzarella non era, per il panetto vorrei sapere qualcosa dai più esperti, poco lievitato, collassato o, forno basso?
    Difficilmente si riesce a mangiare una buona pizza dalle mie parti, qualche volta trovi una buona pizza, ci ritorni e fa schifo, come se cambiassero pizzaiolo o materie prime di volta in volta, forse quando viene buona è perché hanno sbagliato qualcosa?

    Edited by FAROM - 16/9/2017, 13:44
  7. .
    Riapro questo 3ad.
    Mi ritrovo con una bustina di lievito aperta nel mese di Marzo, aperta ma tenuta ben chiusa, è possibile utilizzarla oppure è meglio buttarla ed aprirne un'altra? Grazie.
  8. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 8/9/2017, 16:43) 
    .... appena pronta l'ho infornata e messo a 3, attaccato il timer 5 minuti e durante la cottura ogni tanto controllavo e giravo la pizza.....
    Lasciando aperto il forno tra una pizza e l'altra con termostato a 2.5 ed alzandolo a 3 solo durante la cottura si avranno risultati eccellenti!
    Sotto e sopra rimane brunita, cotta e croccante!

    Timer impostato su 5 minuti, un buom legno.
  9. .
    Per me, trucco c'è. :D
  10. .
    Niente parolacce Maya, ti prego, non qui. :D
  11. .
    Statico.
  12. .
    e io che stavo per complimentarmi..... mi sono detto "avrà trovato qualche antico metodo e una buona ricetta"
    Questi si chiamano scherzi da preti. :D
    Hanno un bell'aspetto e l'impressione della panosità che ha avuto Samuel l'ho avura pure io.
  13. .
    Io suggerirei di fare un semplice impasto a 12 ore e tutto a TA, dopo aver ottenuto qualcosa di buono farai tutti gli esperimenti che vorrai, per ora non complicarti la vita con più farine e con il frigo, addirittura ti sei ritrovato con un impasto appiccicoso idratandolo appena al 50%.
  14. .
    Clicca sulle mie informazioni, qualcosa ci deve essere, stesura pessima sicuramente ma la bontà della pizza c'è tutta, sia nel gusto che nel profumo e nella alta digeribilità, gomma inesistente.
  15. .
    Io faccio un 18+6
    80% di Spadoni e 20% di manitoba
    idro al 63% e lievito come da calcolapizza, faccio uso di Poolisj di 12-24 ore.
621 replies since 10/3/2013
.