La Confraternita della Pizza

Posts written by indisciplinato

  1. .
    Per ora ho fatto due test. Pizza tonda e pane. A mio avviso la prima velocità è troppo veloce. Tende a strappare il glutine, ma c'è anche da dire che le condizioni climatiche sono veramente infauste per gli impasti. Non mi sembra adatta agli impasti duri. I due ganci lavorano bene insieme, togliendone uno l'impasto si avviluppa fino in cima quindi devono essere usati simultaneamente. L'impasto per pizza tonda non mi è dispiaciuto, ma per uno sciocco errore di pesatura ho fatto un misero 61% di idratazione per 1,8 kg di impasto. L'impasto per pane non mi è assolutamente piaciuto (70% di idratazione per 1,7 kg di impasto), ma va detto che oltre alle temperature ha giocato anche il mix di farine troppo debole (per l'occasione avevo finito la farina 1 che uso di solito e ho usato quella del Molino Cosma che non è male, ma è più debole dell'altra).

    Per ora la planetaria è rimandata. Ci sarebbe da tentare con l'alta idratazione ma ho trenta gradi in casa.
  2. .
    Fa così caldo che guido con il guanto forno.

    Fa così caldo che posso bruciare le teglie in ferro blu lasciandole al sole.
  3. .
    Il lievito è poco.
  4. .
    El Pibe de Sciòre!

    Complimenti!
  5. .
    Seguo. Premettendo che i forni non sono mai abbastanza, qualcosa per teglie anche più ridotte può essere una valida alternativa. Il vecchio sfornatutto della Delonghi con termostato a 270 non cuoceva malissimo. Qualcuno ha esperienza con i forni che vanno in sconto all'Eurospin?
  6. .
    ben tornata
  7. .
    Da noi comincia scuola il 14.
  8. .
    CITAZIONE (dany.1974 @ 1/8/2017, 07:10) 
    Però credetemi, qualcuno ancora di buono c'è.

    Esattamente quanto stavo riportando.

    Non tutti i medici hanno dimenticato Ippocrate.
  9. .
    nessuna cavolata. "Lui" non viene mandato in vacanza. Non mi ha mai fatto comprare mezza confezione di latte in polvere.

    Molti suoi colleghi invece...
  10. .
    Non era mezzo grammo per kg di farina? 10 grammi di bicarbonato mi sembrano tanti.
  11. .
    Il pediatra dei miei figli continua a dirmi che a lui le multinazionali del latte in polvere non l'hanno mai mandato in vacanza.

    Troppa corruzione.
  12. .
    Hai scelto il modo migliore per presentarti. A quando il forno?
  13. .
    Due ore fuori con il caldo di questi giorni potrebbero essere eccessive. Dipende poi da quando farai il prossimo rinfresco. Tra un paio di giorni? vanno bene due ore. Tra una settimana? Ne basta una.
  14. .
    strada in salita ma si può fare. Non tutti i licoli sono adatti. Alcuni lasciano un retrogusto troppo pronunciato. Io sto sul 25/30% della farina. Passo in frigo quando parte la lievitazione, staglio a freddo, possibilmente prima di arrivare all'apretto a TA e apretto dalle due alle quattro ore in relazione alle temperature.

    lo uso al raddoppio
  15. .
    Francesco dipende dal lievitato. Quelli ad altissima zuccherinita' e burrosita' richiedono un licoli quasi schiumoso, già collassato.

    Poi dipende anche dalla percentuale sul totale. Non è facile rispondere senza fissare alcune costanti.
9521 replies since 25/4/2013
.