La Confraternita della Pizza

Posts written by la vecchia saggia

  1. .
    CITAZIONE (dany.1974 @ 12/1/2016, 09:38) 
    Lindys daiiii ma è un attimo,per convincerlo. ...

    :lol:
    .. a parte scherzi.. devo capire cosa voglio dalla vita: perché se mi compro un V1L (o un Gara), non ricompro il forno ad incasso tradizionale e magari proverò a far incassare questo.
    Però allora dovrò valutare bene anche il discorso pane e, qualora volessi farne qualche volta, anche panettoni bassi o veneziane, se proprio non potessi arrivare ai classici panettoni alti (ne ho fatti pochi in vita mia, ma ricordo un gigante di oltre 20 cm di qualche anno fa che mi piacerebbe replicare prima o poi).
    E altrimenti occorre pensare a una doppia soluzione, ma lo spazio in casa è già tutto impegnato ;)
  2. .
    CITAZIONE (mela67 @ 12/1/2016, 09:14) 
    ..
    i prezzi sono già in convenzione rispetto al sito della Effeuno. :)
    CITAZIONE
    si, ho letto grazie, chiedevo perché avevo letto anche dell'altra possibilità

    Il Gara sarà depotenziato? Sto raccogliendo alcune informazioni e spero di mettere presto una mini presentazione

    wowww.. grazie Rita
  3. .
    ciao, grazie e bentrovati anche a Daniela, Franz e Antonella
    :)
  4. .
    CITAZIONE (gianni pv @ 11/1/2016, 13:08)
    ..
    Leggi questo post,dovresti trovare risposta ai tuoi quesiti
    X quanto riguarda,alzare la pietra,non ci dovrebbero essere problemi,è solo appoggiata alle guide.
    www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...EZGCn743xFXlaOA

    grazie, studierò con attenzione, considerando anche l'uscita del Gara..(è depotenziato quest'ultimo? C'è sempre la convenzione del 21mo forno che fa risparmiare ulteriormente?)
    CITAZIONE (Brunello58 @ 11/1/2016, 21:05)
    ..
    :huh:

    speravo di arrivare al 21esimo forno per abbattere il prezzo di tutti gli altri.. ho letto male o forse non c'è più tale tipo di convenzione? E comunque prima devo studiarmi per bene tutti i messaggi ... e convincere il maritino .. grazie ;)
  5. .
    benvenutissimo... ma in italiano.. c'è pur sempre santo gugel ih ih ih
  6. .
    .. e benvenuto anche da me, new entry
  7. .
    ciao a tutti.. e grazie per l'accoglienza... ;)
  8. .
    Grazie Fabrizio,
    il P234 ha due ripiani troppo bassi per il pane che voglio continuare a fare (il P250 non va bene per il voltaggio credo).
    Ma ti ringrazio tanto per le altre info.. probabilmente mi rivedrete nelle sezioni apposite ;)

    Per i lieviti naturali sono arrivata ad avere in contemporanea 5 ceppi con farine diverse di lievito liquido (di volta in volta trasformati alla fine in ricche pagnottelle sennò diventavo matta) e in questo periodo mi hanno fatto dono anche di un lievito gluten-free (per una cura momentanea), ma non ho mai abbandonato la fidata pm preparata da me fin dal 2008, tanto che ho sempre un paio di backup (secca-in scaglie in ripostiglio e sottovuoto in congelatore).
  9. .
    @LAPERGAMENA .. grazie Emma.. verrò a spulciare le vs pizze, allora

    @charliedibreme .. un saluto a te e famiglia Carlo (visto che in foto la vedo "numerosa")

    @indisciplinato .. ciao.. effettivamente non sono tutti uguali .. il mio da incasso, pur se un whirlpool - e non avrei mai scommesso su quella marca, anche se devo dire che lo avevo pagato un "botto" - è durato la bellezza di 12 anni, strausato fra le altre cose per le varie puntatine a 300°C, sempre con la refrattaria dentro, per pane e qualche pizza, e periodicamente anche a 500 con la sua fenomenale ma costosetta pirolisi!!

    @shakin89 .. ciao Fabrizio (sembra di parlare con un "vecchio" amico grazie alla tua foto, notata anche in precedenza).. be?, effettivamente la pm sa complicare un pochino la vita a noi poveri "umani", e devo dire che probabilmente con una lunghissima lievitazione fatta con ldb si raggiunge lo stesso scopo di digeribilità/sapore, ma che ci vuoi fare .. ormai sono una sua "aficionada".
    Per il forno volevo addirittura "saltare" l'acquisto di un forno da incasso e stavo valutando le caratteristiche del V1L depotenziato (tipo se posso spostare la refrattaria interna o aggiungerne un'altra mia a metà altezza, se ha la funzione pirolisi o se - visto che arriva a temperature così alte - non c'è bisogno di quella funzione, se - visto che è da appoggio .. o si può incassare? - occorre un'intercapedine fra il forno e il piano di appoggio, ecc.). Insomma.. mi devo vedere un bel po' di cose... non ultime le redini che mi vorrebbe mettere il marito, ih ih...

    @ gianni pv
    @totò64
    @Franko61
    @Notturno Italiano

    grazie a tutti per il benvenuto

    Linda
  10. .
    Bentrovati a tutti.
    Sono una attempata signora sulla 60ina, ma pazzerella quanto basta per svolazzare per "fora" ad imparare ancora qualcosa :lol:
    ... dopo varie vicissitudini (sembro una vecchia iscritta per il numero dei messaggi probabilmente, ma non lo sono... ) sono finalmente approdata in questo forum che con curiosità e ammirazione di tanto in tanto venivo ad adocchiare..
    Mi piace panificare, ma la pizza è la pizza e spero di migliorare grazie a voi..
    Il mio vecchio forno di casa è "arrivato".... peccato.. andava fino a 300°C e con l'aiuto di una refrattariona di 4 cm di spessore posta sotto il cielo del forno ci ho fatto qualche pizza decente..
    Ora prima di pensare a qualche forno ad incasso "anonimo" voglio farmi un'opinione.
    Prediligo biologiche e pasta madre (o lievito liquido)aaarrrghhh.. vade retro per la pizza vero?
    Ma mi aiuterete lo stesso verooooo??!!
    Ciao, grazie a tutti
    ;)
  11. .
    ehm ehm ... non è che col V1L depotenziato si arriva a 21 pezzi vero
  12. .
    .. ciao a tutti..
    vi prego non mi fate leggere fra le righe (qualche miliardo?!! ;) )

    Mi riferisco al V1L depotenziato (come Cocco1 - ciao ;) - panifico spesso e pizzo poco, ma quando lo faccio lo vorrei fare bene); allora la domanda che ho per voi è questa - sempre che questa sia la sede adatta e non debba mettermi in contatto con la Effeuno:

    - più in generale: trovo una descrizione dettagliata delle caratteristiche del V1L depotenziato?

    - più in particolare, se mi potete aiutare: quando faccio la pizza, posso rialzare la piastra refrattaria per ridurre lo spazio fra cielo e platea (si dice così, vero?)?
    O come mi sembra di aver capito, la pietra ha un binario obbligato?
    E togliere proprio la piastra e con un supporto rialzarla fin sotto il cielo?
    Pensate si possa fare o è meglio che lascio perdere?

    Grazieeeee
  13. .
    ciao a tutti.. non lo so mica se mi devo presentare o sono una vecchia iscritta (dai casini che ho fatto per l'appartenenza ad un altro forum non l'ho capito ih ih!!)...

    Ok ok, questo messaggio è vecchiotto e il nostro Nico burromane (yessss Nico, ti ho beccato pure qua ;)) , ha le sue ragioni. Ma avete mai sentito parlare di un dolce pugliese: il pandolio? tutto sommato è un panettone con un'emulsione di olio e delle olive celline glassate al suo interno.. Non dovrebbe essere male, ma sembra difficilissimo reperire la ricetta. Vi va di sguinzagliarvi? Sia mai che per il prossimo Natale di fine anno riusciamo a fare qualcosa di inedito?!!
3283 replies since 24/8/2013
.