La Confraternita della Pizza

Posts written by homer76

  1. .
    Devi ridurlo in proporzione cioè come da tuo esempio: 1,7 / 17000 x 300 = 0.3 g

    Solo una considerazione: personalemnte non ne faccio (più) una malattia, sulle 12 h se ne metti 1 o 1,3 g o 0,8 g non ho notato tutti sti cambiamenti, in estate intensa (> 28°C) bisogna ridurre di molto il lievito, ma con temperature normali non è che cambi tanto, c'è solo il rischio se ne metti troppo che lieviti eccessivamente e "esploda" quello si, ma considera che io sto sempre su 1 g di lievito sulle 12 h per 500 g di farina e non ho mai avuto problemi (se non in piena estate in cui ho dovuto ridurre dtrasticamente). Anche perchè pesare sotto il gramo non è semplice e ci vuole cmq una bilancia apposta.

    Ripeto: opinione personale
  2. .
    Salve a tutti sono un nuovo iscritto, pizzettaro casalingo da Albenga (SV) con la passione di tutti i lievitati in generale: pane, focaccie, panettoni, colombe e quant'altro si possa impastare e far lievitare(oltre alla pizza si intende).
    Ho un forno a legna alfapizza 4 pizze (con volta in inox) e volendo anche un classico forno a legna che però non uso quasi mai per problemi di tempo (per questo ho preso anche il 4 pizze).

    Faccio pizze in casa ormai da alcuni anni, ma c'è sempre da imparare e migliorarsi, qui ho trovato consigli e spunti interessanti, se potrò dare il mio contributo non mancherò (non credo che servirà, ma non si sa mai...), se invece mi serviranno i vostri (molto più probabile), beh sapete già come finirà.....

    Belin, basta così è già troppo lungo.
3332 replies since 10/9/2013
.