La Confraternita della Pizza

Posts written by Vincenzotto

  1. .
    Io quando acquistai il FAL presi anche il girarrosto elettrico www.forni-a-legna.com/girarrosto-elettrico.htm
  2. .
    Il mio modello è il 70x70 www.forni-a-legna.com/forni-a-legna-70x70.htm

    Ho fatto una cosa un po' top secret senza farmi vedere dal condominio visto che il terminale della canna lo sgancio quando ho finito, ora cerco di fare delle foto rendano l'idea dell'istallazione ma che non facciano capire che è il mio balcone :lol: :lol: :lol:
  3. .
    Io uso questi www.forni-a-legna.com/optional-pellet.htm fanno poco fumo e con un tronchetto vado avanti per 40 minuti abbondanti. Penso siano quelli a cui fai riferimento tu.

    ATTENZIONE che siano certificati per pizzeria ed uso alimentare altrimenti richi di prendere quelli per stufe o camini.

    La comodità nel mio caso è stata oltre alla praticità d'uso (si spaccano a mano ed occupano poco spazio) è che non fanno praticamente fumo.
  4. .
    Alla fine il forno l'ho preso! Ho optato per il Pizza Party www.forni-a-legna.com.

    Ho scartato l'optione forni a gas della alfapizze per via del costo quasi triplo.

    Il forno è stato plurirecensito su questo forum quindi non mi dilungo più di tanto, sono CONTENTISSIMO della scelta!
    Bello, subito pronto e funziona benissimo.

    Come sono arrivato alla scelta?

    Dopo aver contattato il produttore che si è dimostrato subito disponibile, gli ho spiegato quale sia la mia situazione, gli ho mandato le foto del balcone e del palazzo e loro mi hanno suggerito una soluzione personalizzata.

    Ho installato un loro prototipo di spargitore di fumo, aspira aria e la miscela al (pochissimo) fumo generato, il tutto viene sparato a 2/3 metri dal balcone. Il miscelatore è grande quanto un piatto piano da pasta ed alto una quindicina di centimetri.
    Per generare ancora meno fumo o seguito le loro indicazioni usando o il pellet per pizzerie o delle legna molto secca, come star del fuoco ho usato delle pigne ed un cannello a gas da campeggio per evitare carta\cartone.

    Sono alla 3 pizzata, e ho cotto una volta l'arrosto, i vicini neanche se ne sono accorti.

    UN GRAZIE SPECIALE ad alermini che si è dimostrato molto disponibile
  5. .
    CITAZIONE (alexmonaco@inwind.it @ 18/9/2013, 14:27) 
    da parte mia ti sconsiglio il forno a legna ti troverai in grane condominiali spiacevoli! Se fossi in te acquisterei un forno dell'Alpha pizza quello a gas, hai sempre il vantaggio della cottura a pietra evitando tutte le rottura dei condomini!

    Le sto valutando tutte, ho scritto anche a loro per capire se il logo modello a gas crea comunque dei fumi fastidiosi.


    Mi ha risposto una ditta di abbattitori di fumo assicurandomi che i fumi che usciranno non saranno fastidiosi. Ora spero di contattarli al telefono per maggiori info.
  6. .
    CITAZIONE (homer76 @ 18/9/2013, 13:48) 
    Poi dipende in che rapporti sei col vicinato......

    Infatti prima di fare l'acquisto mi sto documentando per questo motivo, non voglio litigare con nessuno.
  7. .
    Ho già contattato Vittorio, lui la usa all'aperto e mi ha consigliato di chiedere ai produttori. Tu la useresti su un balcone chiuso x 3 lati e con dei vicini? Secondo te la mole di fumo che genera è paragonabile al disturbo che dare con un barbecue?
  8. .
    @alermini

    Sei stato molto chiaro.

    Io sono nuovo e non conosco ne le persone ne eventuali situazioni quindi non mi sono accorto di nulla.

    Tornando al mio topic che poi è la cosa che mi sta più a cuore ora sto consultando i vari abbattitori di fumo per stufe a pellet, se funzionano con quelle figuriamoci con un fornetto che genera molto meno fumo e per molto meno tempo.
  9. .
    Grazie!
  10. .
    In attesa che alermini (santo subito) mi mandi qualche video mi sto documentando sugli abbattitori di fumo ad acqua stagnante per uso domestico.
  11. .
    @alermini

    Grazie mille, mi sarebbe davvero di aiuto a capire! Mi interessa capire la mole di fumo che sviluppa e se questo è in qualche modo traghettabile a qualche metro di distanza con un ventilatore.

    Sei stato preziosissimo!!!
  12. .
    @stefano_scib
    Sono patito di pizza ma non esperto, qui siete tutti molto preparati!


    CITAZIONE (lucalaplaca @ 17/9/2013, 13:06) 
    Da produttore del Forno ALLEGRO e come potrai vedere in molti post di Ns clienti Confratelli che dicono che il Ns forno fa poco fumo:: di certo non posso dirti che la tua posizione sia idonea a montare un Forno a legna qualunque esso sia:: il fumo tende a salire quindi gli inquilini dal 5 all'8 piano di certo non ti diranno BRAVO:: e andrebbe a finire che il forno non potresti utilizzarlo:. questa e' la mia :: ti assicuro di non ascoltare consigli di venditori, purtroppo chiunque cerca di vendere cio' che produce tanto i problemi li ha chi ha comprato in questo caso tu:: spero essere stato di grande Aiuto saluti::.

    Grazie per la risposta! Pensi che usando legna di ottima qualità (tanto mi sembra di capire che questi fornetti 60x60 ne consumino poca) associata all'idea del ventilatore non riesco lo stesso ad utilizzarlo?
    Leggo sui vari siti che il momento di fumata nera quello più critico è all'accensione, quindi avrei massimo 10 min di panico...giusto

    A me non interessa se sentono odore di fumo, io sento quello delle loro sigarette... a me interessa non affumicarli se nell'aria c'è un piccolo sentore di fumo sono ancora nei termini di legge.

    Sto nel frattempo leggendo le norme di legge che trattano la cosa, nei condomini lo stesso problema c'è con il barbecue, anzi in quel caso gli odori sono più forti e persistenti per tutta la durata della cottura.
  13. .
    @Stefano
    Grazie mille per le indicazioni, ho già il pizza express e la pietra refrattaria da forno. Il regolamento non dice nulla di specifico. Ma penso rientri tutto nell'equilibrio, di inverno tendenzialmente le finestre sono chiuse. Magari bisognerebbe mediare tra primavera estate.

    @alermini
    Grazie mille mi sei stato molto utile ed un minimo mi hai anche incoraggiato.
    Sarebbe interessante vedere un video su quanto fumo viene generato.


    Volevo aggiungere che le mie pizzate saranno al massimo di 8 persone quindi non conto di sfornare pizze per ore. Alcuni consigliavano anche il pellet che dovrebbe fare meno fumo

    Grazie ancora.
  14. .
    Ho un sogno ed un problema.

    Il mio sogno è posizionare un forno a legna sul mio balcone.

    Il mio balcone è coperto per tre lati da muri, è molto grande circa 3 x 6. Sto in un palazzo alto 8 piani ed io sono al 5, ho gente su tutti i lati, quindi sopra\sotto e destra e sinistra, mentre quello sulla destra confina con un'altro balcone (tramite muro chiuso) sulla sinistra c'è molto spazio prima delle finestre del vicino)

    Ho visto che questi piccoli forni (portatili) generano discreto fumo ma solo durante la fase di accensione poi dopo è minimo e mi chiedevo se secondo voi è possibile utilizzarlo su un terrazzino.

    Ho pensato che una prolunga flessibile (tipo quelle in alluminio che si usano x la caldaia) che porti lo sbocco dei fumi sulla sinistra del balcone, uscendo a filo col balcone e poi posizionare un ventilatore che spari aria all'uscita della prolunga, in questo modo il fumo verrebbe sparato a qualche metro di distanza dal palazzo (verso il vuoto ma leggermente sulla sinistra) diluendosi molto cosi di molto e nel caso rientri per via del vento il fastidio sarebbe minimo.

    Pensate sia fattibile?

    Ancora devo fare l'acquisto, in questi giorni proverò con un piccolo barbecue così valuto la bontà dell'idea del ventilatore (senza canna fumaria a questo punto).

    Qualcuno di vuoi che ha questi forni saprebbe darmi indicazioni? Il massimo sarebbe avere un video che faccia vedere la quantità di fumo che questi forni generano, tutti quelli che ho trovato si concentrano sul fuoco e non sul fumo.


    Grazie mille a tutti in anticipo
  15. .
    Prima leggevo solamente ora mi sono iscritto per trovare risposta a qualche domanda e spero in futuro di poter dare qualche risposta anche io!
1380 replies since 17/9/2013
.