La Confraternita della Pizza

Posts written by Speditone

  1. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 7/11/2016, 12:21) 
    Questo pane richiede una sorta di lievitazione ma proprio minimale, visto che viene trattato come un pane sfogliato, con un risultato che richiama crackers e sfogliatine.

    Lo scopo, oltre che ornamentale, è quello di usare le sfogliette per intingerle nelle salsine. E' lì la parte libidinosa.

    Più salsine prepari e maggiore sarà la voglia di provarle tutte, fare confronti, ecc... senza contare che le salsine hanno già da sole un gran bell'effetto decorastivo sulla tavola (non dimentichiamoci che è un pane da buffet, da piccolo evento casalingo).

    ;)

    Si sono pienamente d'accordo e avevo già dedotto dalle tue foto quello che hai detto, minimo di lievitazione. Io l'ho accompagnato a delle mousse ai formaggi e olive oppure con acciughe, la prossima volta farò delle salsine come dici tu, inoltre vorrei provare a sfogliarlo con la sugna e il pepe, che ne pensi?
  2. .
    CITAZIONE (maury1976 @ 7/11/2016, 09:34) 
    il mio pane girasole che trovi a questi link , https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73243366, l'ho fatto cosi:
    BIGA lasciata nel forno ben coperta per 18h
    fatto l'impasto e subito stagliato.
    dopo poco ho steso e come dici tu ho avuto qualche difficoltà nello stenderlo...
    dovevo lasciarlo un po riposare...

    i dischi non sono riuscito a tirarli più di 20cm quelli più esterni e 15cm quelli all'interno.

    pero devo dire che non è uscito male

    grazie

    Bhe un bel girasole non c'è che dire ma i bambini sicuramente ti sono venuti meglio, sono meravigliosi complimenti
    anche io ho steso con le stesse tue misure e per quanto riguarda la cottura a un certo punto ho dovuto sfilare il girasole dalla teglia con tutta la carta forno per farlo stare direttamente a contatto con il biscotto del forno in quanto il sotto stentava a cuocersi.
  3. .
    CITAZIONE (maury1976 @ 5/11/2016, 08:48) 
    ma non c'e' alcuna lievitazione? quando si forma l'impasto si staglia subito? e non si fanno riposare i panetti e bisogna stenderli subito anche quelli? quando il girasole è formato si inforna subito? grazie...
    ciao

    rispondo io per quello che è stato il mio girasole, allora io anche per motivi di tempo ho impastato il giorno prima poi messo in frigo e tirato fuori 2 ore prima circa di stagliare, poi riposo dei panetti circa 45 minuti ma se stavano di più sarebbe stato meglio perchè erano abbastanza elastici e poi dopo che ho costruito il girasole ho lasciato per un ora prima di infornare in FAL.
  4. .
    CITAZIONE (••Silvia••• @ 4/11/2016, 13:27) 
    Bellissime pizze, non c'é che dire.. :)

    grazie Silvia
  5. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 4/11/2016, 10:32) 
    Tanta roba e pure tanta differenza... complimentissimi

    Grazie dek
  6. .
    meravigliosa
  7. .
    grazie pino
  8. .
    Grazie Focacciaro
  9. .
    CITAZIONE (baking @ 3/11/2016, 14:47) 
    La margherita e' bellissima,peccato pero' tutto quel sale nell'impasto.. :cry:

    grazie Paola hai ragione per il sale ma sai a napoli è quasi sempre così, pensa che all'inizio ne mettevo 50 grammi, poi un giorno capitò un ristoratore/pizzaiolo della provincia di milano ma napoletano il quale assaggiò la mia pizza e mi disse: è buona ma un po' insipida sicuramente ne metti 50 di sale, portalo a 55 :D :D :D si è vero paola noi napoletani tendiamo a mangiare più salato o come si dice in gergo "saporito di sale"

    CITAZIONE (Sandro N. @ 3/11/2016, 14:49) 
    :woot: Bellissime quelle "avvampate"!
    Vedi che differenza fa la cottura? Pazzesco.

    Certo Sandro la cottura fa tanto, la gestione del FAL è fondamentale e ogni FAL è diverso dall'altro per cui bisogna conoscerlo bene ;)
  10. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/11/2016, 14:33) 
    eheheheh, lasciamo perdere, vah..... :D

    senti, ma come mai tanta differenza di aspetto tra quelle pizze? Problemi di fiamma?

    Occhio di lince, si è vero ho avuto problemi perchè il giorno prima ho fatto la festa di laurea di mia figlia a casa mia e praticamente ho cotto tutto nel fal, dai 2 tipi di primi, il pezzo di carne di 4 chili, il pane e infine anche il tuo girasole, per cui il giorno dopo non ho tolto i residui di cenere del giorno prima perchè il forno era troppo caldo però questo ha fatto si di avere meno brace e ho dovuto mantenere la temperatura del fal tutta con la fiamma, per cui qualcuna più bianca quando mancava la fiamma, qualche altra più cotta quando avevo troppa fiamma, problema che non ho quando pulisco il forno e riparto con la legna da zero. Non so se sono stato chiaro :D :D
  11. .
    grazie maury
  12. .
    No INDI nessun problema, tra l'altro questa volta i panetti erano proprio sul punto giusto di lievitazione ma in generale da quando ho impostato l'IDRO sui 65-67% veramente si stendono molto più facilmente, c'è anche da dire che io faccio apretti sempre sufficientemente lunghi nel senso che rispetto alla media anche di questo forum io tendo a stagliare qualche ora prima.

    Grazie ETTORE ma non lo riferirò a mio figlio perchè già mi sta sfottendo da 3 giorni. :D :D :D
  13. .
    Ho fatto anche io il girasole con la ricetta del Priore, devo dire buonissimo con i complimenti dei commensali. Grazie di questa bella ricetta Ettore, certo però che ci vuole un po' di lavoro :D :D :D
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
  14. .
    CITAZIONE (indisciplinato @ 3/11/2016, 14:11) 
    Bruttine :woot: :D

    Più facile stendere quelle a minor maturazione?

    Davvero sono brutte? :D :D :D
    In che senso più facile stendere quelle a minor maturazione?
    Se intendi impasti con meno ore diciamo che io praticamente non ne ho mai fatto o forse proprio all'inizio quindi veramente non ricordo.
    Io invece direi che aumentando l'IDRO e diminuendo la W della farina si attenua di molto il pericolo gomma ed elasticità. :)

    ah vedi che una è un padellino
  15. .
    #pizza48ore

    Impasto polselli pizzeria, 40 ore frigo + 8 ore apretto a TA 20 gradi circa, idro 65, sale 55, lievito 3 grammi/litro.

    Carrellata di alcune pizze

    jpg
    jpg
    padellino
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Questo invece è il girasole di pane della ricetta del Priore fatto il giorno prima per il pranzo di laurea di mia figlia, adesso lo metto anche nel suo post, è buonissimo, ho usato la stessa farina.

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Dimenticavo, il marchio sull'ultima pizza è il blog di mio figlio perchè quella pizza l'ha stesa lui

    Edited by Speditone - 3/11/2016, 14:11
614 replies since 2/10/2014
.