La Confraternita della Pizza

Posts written by Speditone

  1. .
    Silvia tu già sei mia amica eheheh, si a legna come sempre.
    Ettore ho impastato 5 chili di farina, 70 percento caputo pizzeria e 30 zero ricca Caputo. Autolisi di 1 ora con tutta l'acqua meno 100 grammi e tutta la farina. Poi subito in frigo per 32 ore circa, poi fuori frigo per 9 ore cioè tutta la notte e poi staglio alle 7 di mattina per andare in forno alle 14.

    CITAZIONE (Speditone @ 3/10/2017, 17:59) 
    Silvia tu già sei mia amica eheheh, si a legna come sempre.
    Ettore ho impastato 5 chili di farina, 70 percento caputo pizzeria e 30 zero ricca Caputo. Autolisi di 1 ora con tutta l'acqua meno 100 grammi e tutta la farina. Poi subito in frigo per 32 ore circa, poi fuori frigo per 9 ore cioè tutta la notte e poi staglio alle 7 di mattina per andare in forno alle 14.
    Dimenticavo idro 67 circa, sale 50 lievito 2 grammi litro.
  2. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/10/2017, 16:17) 
    Espeditoooooooooooo!!! Ma che delizia!!!!!!

    Come le hai dipinte queste opere d'arte? :)

    Grazie Ettore
    quella col taschino dentro ha un fiore di zucca ripieno, insomma pizza con sorpresa eheheheh.

    Grazie Charlie
  3. .
    #pizze48ore
    Una piacevole domenica di sole e amici a pranzo
    Qualche pizza

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
  4. .
    accidenti questi palloni di fichi non li avevo mai visti prima.
    Io non amo i fichi secchi, anche se qualcuno lo mangio, mia moglie invece li adora e ogni anno li devo comprare.
  5. .
    benvenuta
  6. .
    Grazie Consiglia
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 22/9/2017, 12:35) 
    Ehi, ma poi qualcuno l'ha aiutata la notra Consiglia?

    Ho cercato di fare un'indagine ma non è facile collocare cronologicamente chi ha coniato per primo il panuozzo, dimarsaba1 ha riassunto esattamente quello che sapevo anche io, in più ho saputo che baldini ( in realtà è baldino diminutivo di baldassarre che è il nome del proprietario capostipite della famiglia Savarese) ha fatto il famoso saltimbocca a cominciare dal 1975 e poi lo ha addirittura brevettato nel 1994 per cui chiedergli come lo fa è assai difficile. Della MaDeGra non sapevo anche se ricordo benissimo la pizzeria nella quale ho anche mangiato la pizza più volte.
    Le modalità di stesura sono abbastanza banali e sono state già ampiamente illustrate dagli altri confratelli e infine l'aspetto più panoso (rispetto anche al mio) dei panuozzi gragnanesi (a parte Malafronte che usa proprio i pezzi di pane cafone) non è dovuto secondo me ad una ricetta particolare bensì al fatto che è proprio la pizza gragnanese, del cui impasto sarebbe fatto anche il panuozzo, che tipicamente ha un aspetto più panoso di quella verace napoletana (è una sorta di Pala credo con impasti non molto idratati e cotta in forni per lo più molto grandi e quindi a temperature più modeste).
    Credo che questo sia tutto :) :)
  7. .
    CITAZIONE (Consiglia @ 21/9/2017, 16:20) 
    Che bella discussione è venuta fuori! Speditone il panuozzo ritratto dove lo hai mangiato?

    A casa mia, l'ho fatto io.
  8. .
    grazie Gnagno
  9. .
    A proposito di panuozzo

    jpg
  10. .
    CITAZIONE (flateric @ 6/9/2017, 15:22) 
    Mi accodo ai complimenti, davvero stupende! Complici le alte temperature dalle mie parti, unite al fatto che tutto Agosto ci siamo strasferiti al mare dove non ho un forno, non impasto dai primi di Luglio e sono in crisi d'astinenza sigh!

    Ad ogni modo... volevo chiederti di raccontarci qualcosa di più sulle farciture. Ad esempio mi incuriosisce tantissimo la seconda, in cui distinguo melanzane, peperoni, stracciatella e capperi, ma anche rosmarino e fiori di zucca (credo). Ma anche le successive...

    Riflettevo che oltre al lavorone richiesto per impastare (maneggiare oltre 8kg di impasto non è da tutti), preparare gli ingredienti per le farciture non dev'essere stato nemmeno tanto facile!

    Complimenti ancora!

    Roberto

    Grazie Roberto.
    La seconda pizza ha una base di poco fior di latte poi sopra ci sono degli ortaggi fritti, peperoni, zucchine, fiori di zucchine e melenzane, e in uscita quindi a freddo, mozzarella di bufala aversana marinata qualche ora in EVO con capperi, timo, rosmarino, erba cipollina e salvia (non è stracciatella).
    Sulla terza melenzane fritte come per fare la parmigiana e sopra pomodoro fresco e bufala.
    Vabbè la quarta salsiccia e friarielli e la quinta con mozzarella zucchine grigliate e fiori di zucca imbottiti di ricotte (fiore e normale), formaggi e salame.
    Poi c'è la pizza con melenzane grigliate e il ripieno con lo stesso impasto dei fiori di zucca e poi condito sopra a margherita.
    Dopo il ripieno c'è una pizza con stracciatella di provola, patate al forno e in uscita peperoni cruschi, molto particolare ispirata da un analoga ricetta calabro lucana.
    La pizza successiva è particolare, l'ha voluta mio figlio, base provola, patate al forno e coniglio alla brace tagliato a straccetti e marinato in olio e rosmarino.
    Poi c'è quella patate al forno e salsiccia e quella dopo con parmigiana del giorno prima tagliata e sbriciolata sulla pizza, una goduria.
    Poi c'è questa sotto che avevo dimenticato di mettere e che mi ha copiato due giorni dopo una pizzeria napoletana che mi segue su instagram.

    jpg

    Sopra con melenzane fritte preparate a parmigiana e mozzarella, ai lati sono 2 ripieni con imbottitura ai formaggi di cui sopra, panetto da 550 grammi, gestione nel forno complicata.
    Questo è quanto.
  11. .
    Grazie milli
  12. .
    si io faccio foto e la macchina è di mia figlia e la uso anche io, la prossima volta provvederò, comunque grazie.
  13. .
    grazie Silvia e Giovanni, ricevere dei complimenti in questo forum è sempre un onore.
  14. .
    ho visto che hai commentato il mio post ma non ho ancora letto, per il momento bhe come sempre pizze di alto livello e panetti che mi fanno quasi rabbia :D :D, insomma s'i' bbrav meamb

    Giovanni una domanda, perchè fai l'appretto in frigo?
  15. .
    Allora ragazzi, intanto grazie a tutti per le belle parole,
    per quanto riguarda le foto ci sono 2 problemi, ogni volta che io faccio la pizza ho almeno 15 persone ospiti con almeno 25 pizze per cui fare le foto diventa problematico, queste foto sono anche buone ma poi io le devo ridimensionare perchè altrimenti le dimensioni non mi consentono di postarle (o almeno non so come si fa) e quindi perdono molto, insomma mi devo accontentare ma sono d'accordo che non sono il massimo Samuel
    e figurati se mi offendo :) .
    Maury ho impastato, giovedì alle 16, 5,1 Kg di Farina di cui 4,1 Kg di caputo rossa e 1 kg di 0 caputo che ha un PL più basso e anche la forza è più bassa, idro 67 circa (qualcosina in meno), sale 55 per ogni 1,7 chili di farina (non ho calcolato per litro) quindi 165 grammi di sale e 6 grammi di lievito in più io aggiungo un poco di EVO, in questo caso 50 Ml in tutto.
    Massa subito in frigo fino alle 11 di sabato (ma il frigo che ho nel mio locale pizzeria non è a 4 gradi credo che non scenda sotto gli 8), alle 12,30 ho stagliato e alle 9 ho cominciato a stendere e infornare, la temperatura in cantina era 24 gradi ma alle 19 ho spostato i panetti in un altro locale a 22,5 gradi, se venite a casa mia ogni tanto mi vedete camminare con queste casse di panetti che all'occorrenza sposto in un altro posto, eheheheh.

    Samuel a ferragosto mia moglie doveva fare l'arista di maiale in crosta di pane e io le proposi di foderare il pezzo di pane con l'impasto della treccia di rimacinata che in pratica è un pan brioche salato, lei un poco titubante ma ha acconsentito, l'ho impastata il giorno prima è stata una goduria mangiarla insieme alla carne con il sughetto etc. insomma esperimento riuscitissimo, lo straconsiglio.
614 replies since 2/10/2014
.