La Confraternita della Pizza

Posts written by Markus7

  1. .
    QUOTE (pizzaroma @ 23/10/2014, 21:33) 
    x punto e basta la lievitazione và fatta a temperatura ambiente ...adesso devo vedere per farli la sera e cuocerli la mattina ..tenendo il tutto a temperatura ambiente sempre

    Perfetto, così, come in amici miei, potremo mangiare dei cornetti caldi caldi (cit.). Ok sono Croissant ;-)
  2. .
    Avevo in programma di fare delle girelle di cannella, marmellata e nutella (donne golose di cioccolata in famiglia!), ma approfitto per virare sui Croissant.
    Ringrazio intanto Pizzaroma per il tempo che ci dedica e dedicherà.

    Uso questo post poi per chiedere se i tempi dell'elaborazione consentono la cottura al mattino, tipo al sabato mattina (un po' come suggeriva il priore), se quindi è possibile impastare la sera, lasciarli a riposare (in frigo ?)(prima o dopo la formatura ?) e quindi infornare verso le 08-09. Serebbe perfetto :)
  3. .
    Il ferrarino, per quello che costa, fa il suo. Se non si hanno esigenze particolari va benone. Forni che costano 5 o 6 volte di più danno altri risultati ovviamente, ma per farsi 4 o 5 pizze a casa va benone anche il delizia, eventualmente modificato (vedi sezioni dedicate). Poi si può sempre migliorare.
  4. .
    QUOTE (ramirez1 @ 18/10/2014, 09:56) 
    No ondateltempo non voglio far nulla a pagamento , scusa della risposta ...secca e immediata.. ma quello che faccio sui forum è completamente gratuito e così rimane . Lo faccio per dare un contributo a chi mi vuole ascoltare , in questa maniera mi da la possibilità a me stesso di rimanere documentato. Mi sono state fatte diverse proposte tutte respinte x le stesse motivazioni di cui sopra .
    Grazie dell'apprezzamento e scusa di nuovo della risposta.

    Tanto di cappello e grazie del sapere che ci trasferisci. Impagabile, in tutti i sensi ;)
  5. .
    QUOTE (homer76 @ 17/10/2014, 12:20) 
    I valori nutrizionali riportati in etichetta, dovrebbero essere sempre riferiti a 100 g di prodotto come viene consumato. Non hanno senso sul secco, perchè nessuno in casa si mette a essicare la farina.

    I valori nutrizionali servirebbero per bilanciare la propria dieta, siamo noi che li leggiamo per cercare di capire com'è la farina ;)

    Per quanto riguarda l'indice W, esso è un parametro a se stante, se non è riportato sul sacchetto bisogna richiederlo al produttore o cercarlo su internet, ormai i produttori di farine professioanle mettono la ST sul loro sito.

    Non esiste una correlazione proteine-W perchè sono parametri diversi e indipendenti, alcune volte vanno di pari passo, ma non è detto, ad esempio il farro ha proteine alte e indice W basso.

    Infine una piccola nota: non prendete per oro colato le proteine riportate sulle confezioni, spesso indicano valori medi o minimi, certamente un produttore non può rifare il packaging ogni volta che cambia il valore di proteine.

    Considerazioni condivisibili, ovviamente il discorso proteine/forza non era inteso come correlazione diretta o matematica, ma a spanne, considerando anche il tipo di farina, cum grano salis, qualche indicazione la dovrebbe dare. Poi ovviamente è vero tutto quanto hai detto, compreso le indicazioni sulle confezioni che sono anche loro, per forza, approssimative.
  6. .
    QUOTE (Napoli0781 @ 17/10/2014, 12:04) 
    Ma penso che nelle schede delle farine professionali sia considerato sul secco. Giusto? Non mi linciate se ho detto un eresia...

    Dai valori delle tabelle mi tornerebbe quanto dici.
    Diventa più difficile, prendendo in mano un pacchetto di farina, stabilirne la forza, seppure approssimativa, senza una calcolatrice :)
    Ma poi alla fine sarà questione di abitudine.
  7. .
    Questa discussione mi ha fatto venire in mente una domanda ulteriore: nelle tabelle che associano proteine a forza (W) (tipo questa: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=54686557 , è considerato il valore delle proteine a secco ?
  8. .
    QUOTE (homer76 @ 17/10/2014, 11:23) 
    QUOTE (Markus7 @ 17/10/2014, 11:02) 
    Però mi pare di vedere anche farine 0 con valori di proteine molto al di sotto di 11. La Coop, a memoria, è 9.3. La tre mulini, sempre a memoria, 10 e rotti mentre, dalla tabellina dovrebbero stare sopra 11
    Dove sbaglio ?

    Il valori di proteine fissato per legge è calcolato sul secco, mentre quello riportato nella tabella nutrizionale su 100 g di prodotto che comprende anche l'umidità.

    Quindi se 11 g sono su 100 g di secco, su 85 g di secco (cioè 100 - 15 di acqua) ce ne sono 9,3 ;)

    Chiarissimo, ottima spiegazione, grazie
  9. .
    Però mi pare di vedere anche farine 0 con valori di proteine molto al di sotto di 11. La Coop, a memoria, è 9.3. La tre mulini, sempre a memoria, 10 e rotti mentre, dalla tabellina dovrebbero stare sopra 11
    Dove sbaglio ?
  10. .
    E una scimmia è in rampa di lancio...Amazon me l'ha messa in spedizione proprio stasera. Dopo aver dato un'occhiata in giro mi è parsa la più conveniente e grazie alle descrizioni presenti in questo topic, mi sono convinto. Grazie a tutti per la scimmia ! :D non vedo l'ora di provarla
  11. .
    Grazie a tutti dell'accoglienza ! :)
    Sto leggendo troppe cose, tutte belle, e tutte da fare o da comprare... come vi comportate con la/il consorte ? :D
  12. .
    Salve a tutti,

    è ormai un po' di tempo che vi leggo, tanto che mi pare di conoscervi.
    Tanti complimenti a tutti, ed in primis a Notturno, per quanto questo forum riesce a dare.
    L'ho scoperto per valutare l'acquisito del Ferrarino, poi mi si è aperto un mondo, ed era esattamente quello che stavo cercando quando tentavo di migliorare nel fare pizze nel forno elettrico tradizionale.
    Quante cose imparate grazie a voi, e quante ancora ne potrò imparare !

    E quante scimmie mi potranno prendere... aiutooooo :woot:

    ancora grazie ed a risentirci su questi canali :)
132 replies since 9/10/2014
.