La Confraternita della Pizza

Posts written by maxmann

  1. .
    CITAZIONE (albertomonteleone @ 12/1/2017, 16:07) 
    Grazie ragazzi sono lusingato, il risultato è sicuramente frutto anche delle tante ore passate su questo magnifico forum leggendo e imparando in silenzio, e vista la mia grande fame di pizza, mai meno di due volte a settimana, e la difficoltà nel trovare una pizza che mi piacesse qua a Malta mi hanno spinto a sperimentare ed esercitarmi con costanza!
    Allora l'impasto è un semplicissimo 65% con caputo rossa, mix lievito di birra e lievito madre, sale 53g per litro e 48 ore di maturazione\lievitazione con lunga puntata.
    maxmann: il forno arriva già fornito di pietra refrattaria, quella classica, personalmente non l'ho mai usata, appena il forno è arrivato ho immediatamente sostituito la pietra con il biscotto!

    altra domanda x Alberto :P (questo fornetto per le sue dimensioni contenute mi attira non poco), per mettere il biscotto hai dovuto apportare modifiche al forno? Ho visto qualche utente che ha aggiunto delle barre in acciaio per meglio supportare il peso del biscotto, mentre per l' effe1 basta solo levare la pietra e mettere su il biscotto (se non ricordo male).
  2. .
    Ciao a tutti,

    mi chiamo Massimiliano, vivo a Palermo ed è da tanto che seguo questo forum, adesso che a forza di leggere i vostri post ho imparato quantomeno le basi "dell'arte della pizza fra le mura domestiche" ho deciso che è arrivato il momento di partecipare attivamente alla vita del forum. Per le mie pizze uso un delizia modificato con Carpamod.
  3. .
    CITAZIONE (albertomonteleone @ 11/1/2017, 14:23) 
    Ciao ragazzi voglio dare il mio contributo,
    ma dopo una piccola premessa visto che in questo post del GGF è subito spuntato fuori il confronto con l'F1, ecco quindi la mia opinione soprattutto per i molti indecisi che girovagano sul web indecisi tra GGF micro e F1. Ho visto che sul forum l'F1 va per la maggiore e anche io sono stato sul punto di prenderlo, ma alla fine ho scelto il GGF principalmente per il rapporto ingombro esterno e dimensione camera (oltre che spaventato dai tempi di attesa biblici per l'F1). Se vuoi una camera 40x40 non hai alternative. magari oggi non ti serve, però quando arriverà quel giorno puoi cambiare termostati resistenze pietre ma alla fine la tua camera resta quella . Riguardo l'assenza della lampadina per me è assolutamente inutile, anzi un ingombro in meno, ricordo qualcuno che usava una torcia tascabile per vedere all'interno ma non serve, se la stanza è illuminata dentro si vede benissimo senza considerare l'incandescenza della resistenza che rende il tutto ancora più facile. Insomma per le mie esigenze il GGF è perfetto. Nulla togliere all'F1 di cui elogio soprattutto la performante resistenza superiore, ma se un domani dovessi avere bisogno di ancora più calore (utile se devo aprire una piccola attività siderurgica in casa =) ) è sempre una modifica che posso fare.

    Di contro: la temperatura esterna dello sportello è molto alta e personalmente avrei preferito una migliore coibentazione del vetro, inoltre ci vuole poco più di un oretta per andare in temperatura con il biscotto Saputo da quasi 4 cm!
    In conclusione il mio GGF micro si comporta molto bene. Le mie pizze adesso hanno una vera marcia in più. E poi mi piace tantissimo , spesso resto a guardarlo incantato come un cretino =)

    Ciao e buone pizze a tutti

    Ciao,

    il biscotto lo hai preso a parte?

    Ho visto delle foto su uno store online e sembra che sia venduto con una sorta di biscotto, me lo confermi?

    Grazie
258 replies since 4/5/2016
.