La Confraternita della Pizza

Posts written by maxmann

  1. .
    Belle Samuel, anche questa volta mi confermi che non le hai girate?

    P.S. le renne hanno gradito? :P
  2. .
    che belle, molto invitanti.

    Sono solo le 10 di mattina ma una la mangerei volentieri :P
  3. .
    onestamente sarei tentato...ma la trovo un pò cara (amche in rapporto al costo del forno)...quindi per ora la giro..più avanti vediamo :P

    P.S. nelle prime due la parte più cotta è quella che è cresciuta di più (quindi si è avvicinata molto alla resistenza)...sono stato costretto ad uscirle 5 secondi prima perchè rischiavo di carbonizzare quel lato (ergo colpa mia...dovevo girarla prima).

    Edited by maxmann - 15/1/2018, 14:54
  4. .
    Grazie Samuel...ultimamente ho aggiunto una paratia di accaio per schermare la porta del forno (presa da Palepizza) ed ha portato un leggero miglioramento: mi ha dato 20 gradi in piu al centro del biscotto (adesso misuro 520) dopo un oretta che è acceso e la pizza deve cmq essere girata ma non ho bisogno di ruotarla di 180°....diciamo che bastano 90 o forse meno (quindi l'operazione è più veloce).
  5. .
    Bellissime complimenti.......la foto della pizza sulla confezione della farina invece è terrificante...dovrebbero sostituirla con una delle tue :-)

    com'è questa farina? Intendo rispetto alle stranote Caputo o Polselli?
  6. .
    Solita (per me) 30 ore con Caputo Pizzeria (24 ore di puntata, di cui 18 in frigo), 40g/litro sale, 25 g/litro di strutto, lievito da calcola Pizza e idro al 65%.

    Ho fatto tre Pizze (2 parmigiana ed una con mozzarella scamorza affumicata e wurstel), tutte cotte in circa 70 secondi

    jpg

    jpg

    jpg
  7. .
    si anche secondo me è meglio misurare il centro della pietra (ed anche in fondo e vicino la bocca del forno), sopra è poco attendibile (per come funziona il pirometro).

    Per quel che riguarda la resistenza...sarei tentato..ma 75 euro reputo sia un po cara (e questo mi frena) in genere una resistenza di ricambio di un forno domestico sta fra i 20 ed i 30 euro.
  8. .
    ma togliendo la pietra, giusto?
  9. .
    è semplice l'installazione? Mi spaventano un po le due viti alla base della resistenza in fondo alla camera del forno....ci si arriva con mano e cacciavite?
  10. .
    Bella pizza, in effetti sembra cotta in maniera veramente uniforme, non si riesce a percepire differenza.

    Questa è una bella novità..anche perchè non dovendola girare non si ha nemmeno la paranoia di rimetterla esattamente enlla stessa posizione (per non bruciare il fondo).
  11. .
    CITAZIONE (Calogero76 @ 29/11/2017, 16:29) 
    Complimenti belle pizze! Potresti scrivere le dosi? Grazie :)

    e magari anche che farina usate :P
  12. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 29/11/2017, 07:21) 
    Vero Matteo, peccato che molte sue foto sia andate perse...

    Pietro, ma l'impasto lo incartate? :D

    Avevo in testa la stessa domanda..... :D

    Ti posso chiedere che idratazione ha l'impasto (a giudicare dalla foto direi un 70%)?
  13. .
    Grazie Priore, troppo buono ;)
  14. .
    Grazie :-) troppo buoni, questa volta sono riuscito a stagliare nella maniera giusta (stagliavo sempre troppo stretto) e sono riuscito a stendere i panielli con estrema facilità.
  15. .
    Ciao a tutti, questa sera avevo a cena degli amici che hanno anche loro dei bimbi, eravamo tanti ed allora ho deciso di fare per i bambini qualche pizzetta da poter mangiare mentre si gioca (senza dover stare necessariamente seduti al tavolo) il risultato è stato molto apprezzato:

    jpg

    impasto con caputo pizzeria (65% idro), 30 ore totali di lievitazione (24 ore di puntata, di cui 18 in frigo, e 6 di appretto), panielli da circa 100g (le pizzette stese avevano un diametro di 17-18 cm), cottura sotto il minuto.

    Ovviamente ho fatto anche un po di margherite per i grandi (stesso impasto ma panielli da 275, tutte cotte in circa 60 secondi), ecco l'ultima che ho fatto (l'unica che sono riuscito a fotografare):

    jpg

    Edited by maxmann - 27/11/2017, 09:51
258 replies since 4/5/2016
.