La Confraternita della Pizza

Posts written by cptwic

  1. .
    ops .... speravo in una risposta diversa.
    Frequento diversi forum di altri argomenti .... di solito le immagini vengono "immagazzinate" dal forum e rimangono disponibili ... questo non lo fa?
    Un vero peccato.
  2. .
    Ciao a tutti/e.

    Come da " http://laconfraternitadellapizza.forumfree...529192#lastpost " inizio a rompervi le scatole con le domande.
    Premetto che negli ultimi giorni ho letto parte del forum ma non tutto e se pongo domande che sono già state fatte nel passato vi chiedo scusa.

    Per lo spazio a disposizione ho una certa flessibilità ma calcolando le mie esigenze penso che basterebbe una dimensione di 80/100 cm di diametro interno. Le esigenze sono di piccole quantità (2/3 pizze in contemporanea) e di sperimentazione su tutto quello che si può cuocere nel forno.
    Il piano d'appoggio e quasi fatto ed è direttamente su terra. Appena possibile posterò delle foto.

    Ecco la prima domanda. Vorrei fare un FAL (si dice così?) con un prefabbricato per semplificare e velocizzare la costruzione.
    Fra i vari produttori .... Alfa, Valoriani, Zio Ciro, LineaVZ, La Refrattaria o altri che potete aggiungere voi .... su quale è meglio indirizzarsi per qualità e miglior rapporto qualità/prezzo? Scusate la banalità della domanda ma mi sembra la prima cosa da decidere e, con la mia enorme incompetenza, mi sembrano quasi tutti "uguali" .... cosa che non credo.

    Grazie
  3. .
    Grazie Notturno.

    Parto subito con la prima sul forum: in molti post non riesco a vedere le foto allegate. Magari sono di qualche anno fa. Averle "perse" sarebbe un peccato.

    Fra pochi minuti faccio la mia prima domanda sulla costruzione del forno.
    Grazie
  4. .
    Ciao a tutti/e
    mi chiamo Claudio ho 56 anni e vivo in provincia di Bologna.
    Sono goloso di Pizza e di tutti i prodotti da forno (carne compresa).
    Dopo anni di meditazioni e ripensamenti mi sono deciso di costruirmi un forno a legna (FAL se ho capito bene leggendo il forum) per esterno e smettere di fare la Pizza nel forno elettrico con un impasto da incompetente totale.
    Purtroppo non potrò essere di aiuto a nessuno perchè totalmente inesperto e farò la figura della sanguisuga che tanto chiede e poco dà. Sopportatemi.
    Vi ringrazio fin da ora per gli aiuti.
409 replies since 12/5/2016
.