La Confraternita della Pizza

Posts written by Matteoxr6

  1. .
    Ahah! Simonella, era un messaggio per Vale Sabi, che manifestava dei problemi.
  2. .
    Lavorala di più e meglio. Inoltre, con l’autolisi, che per la semola è quasi fondamentale, dovresti cavartela egregiamente, poi, in fase di impastamento.
  3. .
    Premettendo che la quantità di proteine non va di pari passo con la quantità di glutine (né con la sua qualità) presente, tutte le semole assorbono tantissimo e hanno un p/l notevole (che aiuta a mantenere la struttura), con una forza che oscilla tra 200 e massimo 240.
  4. .
    Certamente.
  5. .
    Intanto ciao e benvenuto.
    Sì, come hai detto, sei nuovo a questo mondo e per forza di cose necessiti dei fondamenti, delle basi, motivo per cui è impossibile darti uno più consigli.
    Secondo me ti conviene fare un giretto sul forum, ricercando le discussioni basilari, molto preziose e utili, tramite la funzione “cerca”, che dovresti trovare in alto a destra. Prova con le parole chiave come: “prima pizza”, “impasto pizza napoletana”, “come impastare”, etc...
  6. .
    Mi ero perso queste meraviglie. Complimenti anche per la descrizione esauriente.
  7. .
    Ciao e benvenuto.
  8. .
    Alé! Le nuvolette: sono loro anche nel Godino.
  9. .
    CITAZIONE (ML80 @ 7/6/2020, 20:43) 
    Guarda io una volta formato e messo nel cestino... Metto un panno sopra o una carta assorbente e poi chiudo il tutto in busta di plastica... Non mi piace lasciarlo scoperto senza panno lo trovo più umido poi tolto dal frigo mente il panno evidentemente si assorbe un po' di umidità.
    Però non ho mai provato senza quindi non saprei.. Anche perché sono solo 3 mesi che ho iniziato con la panificazione quindi è un mondo nuovo per me e sto cercando di capire come procedere al meglio.

    No, scusa, mi riferivo alle dimensioni della lunghezza della pagnotta rispetto a quelle della lunghezza del cestino

    CITAZIONE (Samuclem @ 7/6/2020, 21:18) 
    Mi piacerebbe tanto riuscire a fare il pane. Ci ho provato diverse volte con il lievito madre che avevo fatto durante la quarantena, ma il sapore è sempre acidulo, e per farlo lievitare dovevo metterne troppo. Se usassi solo lievito di birra avrei comunque risultati accettabili? In che dosi? Grazie.

    Ciao Samuclem. Guarda, non ti scoraggiare: la gestione del lievito madre è laboriosa e richiede meticolosa precisione. Ci sono tante discussioni in proposito che potranno aiutarti. Poi, nel caso, puoi aprirne una tua, così ricevi risposte mirate.
  10. .
    Ahah! Ma io scherzavo (forse!).
    Comunque, sì, quel tipo di formatura viene usato da tanti sul forum: è ottimo.

    Si sente anche il suggerimento finale di non ricoprire interamente la superficie del cestino, che deve invece essere colmata durante la lievitazione. Secondo te, secondo voi che implicazione comporterebbe trasgredire tale divieto?
  11. .
    “Riducendola e mettendo ldb)”...
    Noooooooooooooo!

    A parte gli scherzi, questo pane è fantastico.
    Cos’hai cambiato nella formatura?
  12. .
    Aaah, ecco, vedi?! Interessante, grazie.
  13. .
    CITAZIONE (CrzyHorse @ 6/6/2020, 17:11) 
    Ciao a tutti,
    questo è il mio secondo tentativo col cannello.
    La prima volta ho bruciato la pizza perché la padella (in ghisa) non si è riscaldata in modo omogeneo. Stavolta ho messo meno forte il fornello (induzione) riscaldando la padella con due fuochi accesi e girandola di tanto in tanto.
    Impasto a mano.
    Farina: 1/6 manitoba integrale molino chiavezza
    5/6 polselli rossa.
    Idratazione 65%.
    Lievitazione 28 ore (puntata 3h ta + 18h frigo. Appretto 7h ta 24°)
    Panetti da 220 grammi, pizza di 23/24 cm (non l'ho stesa troppo per paura si bucasse e finisse il condimento sulla pentola).

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13433829/...0606-WA0004.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13433829/...0606-WA0006.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13433829/...0606-WA0005.jpg)

    Secondo tentativo? Bravissimo.

    Sotto la padella uso un diffusore grande, che regala più omogeneità e garantisce che la fiamma non arrivi troppo forte.
  14. .
    Sì, sì, uso i cestini da pane. È un errore di formatura che commetto spesso. Errore mio.


    Cavolo, hai ragione: non ho scritto le dosi precise:

    Farina: 224
    Acqua: 112
    Sale: 4
    Madre: 150.

    Da qui, ho aggiunto poi la patata nei modi che descritto, più l’acqua che serviva ad arrivare al punto di pasta personale.


    Massimo, anch’io faccio così. Hai fatto bene a scriverlo. Io uso un contenitore con tappo apposta. Per fare prima, le sbuccio e le tagliuzzo già.
  15. .
    Figurati.
4180 replies since 22/11/2016
.