La Confraternita della Pizza

Posts written by Windspirit

  1. .
    CITAZIONE (fa7 @ 2/7/2017, 08:50) 
    Complimenti! Esteticamente sono invidiabili!!

    Grazie mille! anche di gusto lo sono :P se potessi ve le farei provare :woot:
  2. .
    :woot: :woot: :woot: CHE ONORE!!!
  3. .
    Nulla ancora
  4. .
    Minchia Cosimo, i tuoi complimenti uniti alla voce del grande Freddie...my hair stand up!

    Vedi poi le nuove pizze QUI
  5. .
    Quel cuki con la Silvia si fonderà massimo alla seconda piazzata ed è un rischio che non puoi correre. Anche la tua calotta zincata non è meno cancerogena. Io propongo due soluzioni A cambi forno con uno che abbia l'inox B fai zincare di nuovo la calotta ma più avanti avrai lo stesso problema.
  6. .
    Se sono come questi non penso siano brutti... :lol:

    20170327_005250_zpstaaxi0za

    20170320_011106_zpsebxhmbvw

    ...che poi ci sia chi non li gradisce è un opinione! ;)
  7. .
    CITAZIONE (MarcoUnico @ 31/3/2017, 13:23) 
    Puntinatura spettacolare.
    Equilibrata nel condimento classico della margherita.
    Trasuda bontà.

    Grazie mille ancora, mi fa piacere che anche tu hai notato la cura nel condimento...dal tuo avatar direi che andiamo MOLTOOOOO d'accordo!!!

    Forza VALE X SEMPRE!
  8. .
    Grazie mille sei gentilissimo.
    Mi fa piacere che hai notato la cura nel condimento sono un fissato per la Margherita.
  9. .
    Uaaa...mi assento per un pomeriggio e trovo 5 pagine in più devo aver segnato io...con tutto rispetto per Zoff :D
    cerco di rispondere/ringraziare un pò tutti

    CITAZIONE (Ryo_Hazuki @ 28/3/2017, 17:12) 
    Inizio facendoti i complimenti per il risultato visivo. Al palato non posso sapere, non l'ho assaggiata.. :P
    Qualche spunto qua e là:.....
    ........P.S. Quando andavo in pizzeria, anni fa, ricordo molte persone che lasciavano il cornicione perché si "piantava" sullo stomaco, ma non la parte in mezzo.

    Grazie mille per la tua spiegazione scientifica me la studio con calma

    CITAZIONE (indisciplinato @ 28/3/2017, 20:31) 
    @WindSpirit belle pizze e esperimento interessante. C'era in giro un professionista che vantava sette giorni di maturazione. A livello professionale non si può fare perché non è redditizio. Avevo fatto un calcolo degli spazi necessari per i frigoriferi, per non parlare del consumo di corrente e dell'investimento di capitale. Questa cosa non sta professionalmente in piedi.

    è quello che volevo farvi capire, che la lunga maturazione non conviene alle pizzerie per un solo motivo e va bene purchè facciano almeno un 48 ore ma oggi purtroppo il business conta di più e si assistono a pizze lievitate anche solo 4 ore (credimi in campania c'è anche di peggio!non oso immaginare altrove)

    CITAZIONE (Nuraxi @ 28/3/2017, 21:22) 
    seguo con interesse...

    Grazie, per l'interesse ma gradirei anche un commento se vuoi essere gentile qualunque sia il tuo parere mi interessa.

    CITAZIONE (darkpio @ 28/3/2017, 23:15) 
    È da un po' che mi porto dentro un dubbio e visto che qui vedo che ci sono persone colte e preparate provo a chiedere a voi. Si parla sempre di digeribilità o gusto della pizza, ma di profumo poco niente. Quando vado a mangiare la pizza in pizzeria, la prima cosa che faccio e staccare un pezzo di cornicione (privo di condimento possibilmente) ed annusarlo (si forse sono pazzo :wacko:) ma mi piace sentire i vari profumi delle pizze. Noto infatti un profumo diverso da pizzeria a pizzeria. Ovviamente le mie pizze questo profumo non lo hanno, sono diciamo "inodore". Quindi la mia domanda è: il profumo si sviluppa nella lievitazione, maturazione, mix di farine, lieviti speciali, cottura più o meno alta o cosa? Potrebbe essere che una lunga maturazione porti anche ad aumentare il fattore profumo? Spero di non essere andato troppo OT...

    Guarda anche io ci avevo pensato in quanto aprendo i cassetti dopo 7 giorni noto differenti odori e se ti posso dire subito dopo l'appretto diventa una sinfonia in casa avere questo odore di pizza che praticamente si sveglia dall'ipersonno e rinasce. Ad ogni modo sul profumo incide moltissimo il tipo di farina.

    CITAZIONE (Elpado @ 29/3/2017, 01:03) 
    Il profumo di pane è dato dalla reazione di maillard durante la quale si formano le melanoidine. Le melanoidine si formano durante la cottura a partire dagli zuccheri e conferiscono il tipico colore e odore del pane. Una pizza che si presenta molto pallida mi aspetto sia anche inodore perche non è avvenuta reazione di Maillard.

    Non sono convinto che una pizza "pallida" non abbia odore

    CITAZIONE (Ryo_Hazuki @ 29/3/2017, 01:28) 
    La reazione di Maillard è data "dagli Zuccheri riducenti disponibili" e l'amido non lo è.
    Dopo il lavoro delle amilasi, l'impasto ha disponibilità di zuccheri riducenti per la reazione di Maillard.
    Ad influenzare la reazione, oltre agli zuccheri riducenti (il Saccarosio non lo è, motivo per cui lo Zucchero comunque imbrunisce meno dello Zucchero invertito) c'è anche il PH.

    Forse dire che non c'è stata la reazione di Maillard è un po' riduttivo.
    Fermo restando che un impasto stile "pane arabo" profuma effettivamente di poco 🙂

    Credimi profuma anche dopo 7 giorni e forse un profumo delicato così come la stesura setosa e il gusto sopraffine, provare per credere.

    CITAZIONE (Salvonapoli @ 29/3/2017, 11:10) 
    Non mi piace fare ne il professore ne tantomeno il criticone,ma mi sono appena letto molto attentamente il disciplinare della pizza verace napoletana,beh ciò che si asserisce in tutta questa discussione va contro i requisiti che debbono essere rispettati affinché una pizza possa pregiarsi di essere chiamata "verace napoletana".
    Ognuno puo fare tutti gli esperimenti che crede,libero di soddisfare i propri gusti ma vedo ricette e tecniche che storpiano tale disciplinare

    Guarda che la pizza del disciplinare non è la VERACE ma la Verace Pizza Napoletana dell'AVPN e non mi sembra di aver citato nè l'associazione nel il marchio nè il disciplinare. La pizza napoletana si chiama Verace punto. Poi c'è chi la chiama Napoletana chi avvampata chi altra cosa che non sopporto ma va bene. Al mio Paese la Verace è quella con lo stile che siamo abituati a vedere a Napoli e non una particolare prodotto disciplinato ecco perchè la verace di Michele si differenzia dalla verace di Sorbillo o Di matteo ecc. se poi vogliamo parlare di disciplinare anche le pizzerie che espongono il marchio non lo rispettano appieno e ti posso indicare tante di quelle violazioni ma non voglio fare la polemica sul lavoro degli altri, il mio era ed resta un esercizio che con la calma e il tempo in casa si può fare e se da risultati che magari per me possono essere positivi che ben venga! anzi dopo aver provato queste pizze a più giorni credo proprio che avrò sempre dei panetti in frigo ben maturi!

    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 29/3/2017, 11:16) 
    A parte che mi sfugge chi abbia parlato "in nome del disciplinare", il punto è che non è la Bibbia: tante pizzerie napoletane o no hanno deciso di non seguirlo* (vuoi perché usano strutto, vuoi perché usano più acqua, ecc. ecc.) e sfornano pizze fantastiche. Non potranno chiamarle "veraci", ma è davvero così importante?

    * qua sul forum non lo segue praticamente nessuno di quelli che postano foto e ricette

    quoto

    CITAZIONE (Salvonapoli @ 29/3/2017, 11:26) 
    Credo che un documento scritto da chi rappresenta il meglio che la categoria offra significhera'pure qualcosa,poi è chiaro che ognuno è libero di usare ricette e tecniche che crede

    guarda che un certo Michele è fuori da queste logiche...spesso usate solo per ragioni di business. Esiste anche la STG ma quello è un altro modo di fare cmq business.

    CITAZIONE (Salvonapoli @ 29/3/2017, 11:40) 
    Io sono napoletano vivo in questa città ho il piacere di mangiare pizza spesso e volentieri nelle più rinomate pizzerie di questa città ho tanti amici pizzaioli a cui cerco di carpire qualche piccolo segreto ma non ho mai sentito di tanti giorni di maturazione degli impasti di lievito madre di germe di grano o altro
    Con chiunque ho parlato mi hanno sempre riferito di imapsti diretti con farine di media forza nati e fjniti nel giro di 24 ore al massimo,poi ripeto ognuno fa e opera come crede

    Sicvuro e fai bene a provarle tutte perchè per quelle che ho provato io non sono tutte uguali. personalmente molte non le preferisco...vabbè io sono molto esigente e magari dicendoti che un certo nome non fa pizze che mi piacciono offenderei. Putroppo per me è così ci sono pizzerie e pizzerie anche nel sacro tempio della Pizza. Ultimamente però ho smesso di mangiarle in pizzeria, nenanche le mie preferite mi soddisfano più specie per il caos nel sedersi e per l'arronzare nel servizio ecc ecc ecc e da quando ho scoperto la confraternita i fornetti le mod ecc. mangio solo la mia pizza. Putroppo oggi si va in pizzeria per fare qualcosa non per mangiare una vera pizza, forse perchè vista la crisi è diventato il divertimento più economico per trascorrere il sabato sera con gli amici...ma io nonn la penso così, in pizzeria non ci vado nè per una questione economica nè per passatempo.

    CITAZIONE (Zack78 @ 29/3/2017, 11:42) 
    Samuel in Confraternita se ne è parlato in tutte le salse dei disciplinari e la conclusione è stata: "futtatinn" per dirla alla napoletana :lol:
    Come detto da Lievitopadre in un altro contesto, un pizzaiolo che segue alla lettera un disciplinare e non ci mette del suo è senza personalità. Io preferirei avere un mio stile, riconoscibile, pur non allontanandomi troppo dalle linee guida generali che caratterizzano macroscopicamente un prodotto :)

    quoto in un certo qual senso i disciplinari dallo scopo nobile di proteggere un prodotto dalle malsane imitazioni, molto spesso sono un modo per fare business vendere il marchio certificare luoghi ed artigiani che ovviamente entrano non gratis in certi salotti. Ma alla fine anche le recensioni pubblicano dati che sono sempre sulla base di un business per non fare nomi sono stato nella migliore pizzeria di Napoli a detta di un grosso colosso di recensioni e tutta questa magnificenza non l'ho percepita.

    CITAZIONE (micuzzo @ 29/3/2017, 11:58) 
    Non lo dice nessuno ma, secondo me, il profumo dipende dalla farina utilizzata.
    Alcune molto rinomate sembrano gesso :sick:

    Vero

    CITAZIONE (Salvonapoli @ 29/3/2017, 12:08) 
    Tecnica ma sopratutto ingredienti fanno la differenza

    Una pizza fatta con la mozzarella Santa Lucia non potrà mai avere lo stesso sapore di una fatta con il fiordilatte dei monti Lattari

    Lo dici ad uno che ha la finestra di casa sui monti lattari...per carità per me la mozzarella sulla pizza incide del 60%

    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 29/3/2017, 12:46) 
    Continua a sfuggirmi dove Wind abbia scritto che le sue sono pizze veraci originali migliori del mondo.

    Samuel ti ringrazio per avermi difeso in mia assenza. Ciò che mi fa piacere sono le 9 pagine sotto le mie pizze che se ne parli bene o male mi fa cmq piacere noto che finalmente qualche vetusto utente multistellato si sia degnato di rispondere ad un pivellino come me. :D

    CITAZIONE (Brunello58 @ 29/3/2017, 19:36) 
    Wind, un altro venerdì si avvicina...

    Brunello è verò ma questo week end non sono a casa. Magari ci vedremo di persona alla Città della pizza così finalmente ci conosceremo e proverò le vostre specialità. :wub:

    CITAZIONE (••Silvia••• @ 29/3/2017, 19:53) 
    Comunque almeno la
    Libertà di chiamare la pizza come cavoll vogliamo, ti farla stare in frigo quanto ci pare, di metterci sopra quello che ci pare, prendiamocela. Qual è il senso di farcela a casa altrimenti?!

    Ma si altrimenti ci sarebbe solo 4 ingredienti e un solo procedimento e questo forum si ridurrebbe a 20 pagine, 19 solo di disciplinare!

    CITAZIONE (colfeliciano @ 29/3/2017, 20:08) 
    Bello video fa ridere. Anche pizza bella.☺

    Grazie mille, se ti fa ridere sono contento di averti rallegrato, alla fine cosa c'è di meglio di un sorriso per una bella pizza...credimi è anche buona...ovviamente per me e per chi ha potuto provarla!
  10. .
    Grande!
  11. .
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 28/3/2017, 16:31) 
    Beh, positivi per il tipo di pizza che vuoi fare tu. Io ho sempre preferito le pizzate a 24 ore, per esempio, per questo non ho più fatto quegli impasti doppi.
    Il discorso di "intrappolare l'aria" non credo sia teoricamente corretto: una volta che hai finito la fase di impastamento aria non ne entra più nei panetti. Rigenerando gli ridai la forma, restituisci "forza" e rimetti in moto il lievito, ridistribuendo quella che è la sua "pappa".

    grazie mille per la precisazione, pensavo che rigenerando si reincamerasse altra aria alla fine il movimento è identico a quando fai i panetti dopo lo staglio.

    CITAZIONE (molino antico @ 28/3/2017, 16:48) 
    fornetto Ferrari delizia con termostato starato, parte appena lo allontano appena dalla posizione 0. Cercherò nel forum in questi giorni come continuare a moddarlo

    mmm allora ti rispondo in OT perchè mi piace aiutare la gente se il tuo scopo è la verace lascia perdere il delizia, anche moddato con tutte le mod possibili non regge l'ultima mod che puoi fare su un fornetto Napoli e simile. Il mio consiglio è Spice Diavola con l'ultima mod e hai praticamente un FAL portatile ;)
  12. .
    clap non vedo l'ora di ricevere i tuoi e i vostri feedback su una lunga maturazione.

    @molino con cosa cuoci?
  13. .
    Grazie molino antico, stavo appunto modificando il mio ultimo messaggio per risponderti, frequento molti forum e sono ormai abituato a certe regole :lol:

    volevo rispondere a tutti perciò vado in ordine

    CITAZIONE (LUBARRAX @ 28/3/2017, 13:19) 
    Emilio con quanta farina rigeneri i panetti? Prevedi prima la quantità? L'idratazione iniziale, dopo il rigenero, dovrebbe diminuire o sbaglio?

    Guarda io rigenero per il solo motivo che i panetti dopo tanti giorni di frigo hanno perso forma e maglia.
    Staccato il panetto, dopo aver spruzzato un pò di farina sul fondo del cassettino (spesso si fa condensa quindi prima di iniziare la scolo) inizio con le mani infarinate piegando due volte e arrotolando il panetto, se noto che in questa fase si attacca alle mani (cosa molto probabile sono a 73%) allora spargo un pizzico di farina e continuo la lavorazione chiudendo sempre sotto il panetto stile di matteo.
    Lo scopo di avere un impasto iniziale molto idratato ovviamente serve a compensare il rigenero fondamentale dopo 7 giorni di frigo e che ti fa scendere di qualche punto l'idratazione, per questo mi tengo molto largo di acqua quando impasto.

    CITAZIONE (molino antico @ 28/3/2017, 13:27) 
    Ciao Wind, mi interessa molto capire meglio queste tempistiche per la pizza.
    Volendo fare l'impasto che proponi (io sono un fan dell'AI, per cui tendo a stare da sempre intorno al 73/75% di idro)i tempi sono:
    1)Impasto
    2)metto subito in frigo a 4° effettivi senza far partire precedentemente la lievitazione (niente soste a TA prima del frigo)
    3)il giorno dopo staglio senza far acclimatare e metto tutto subito in frigo (contenitori oliati o infarinati?)
    4)quando devo pizziare, ad esempio a 3/4 giorni dallo staglio, tolgo dal frigo i panetti che servono, rigenero subito e lascio in apretto a TA, (quante ore prima di infornare?)
    Prima di provare così vorrei chiarirmi questi dubbi.

    1) Impasto a mano in non più di 20 minuti e metto subito in frigo in contenitore ermetico.
    Prima coprivo con canovaccio ma è una inutile dispersione di lievito quindi ne basta meno purchè il contenitore sia ermetico. Uso un Tupperware con guarnizione.

    2) il giorno seguente dopo 24 ore faccio lo staglio. Impasto per comodità subito dopo cena cosìchè lo staglio avvenga subito dopo cena del giorno seguente. Riguardo la tecnica di staglio avrei da dire alcune cose ma molti ne sanno più di me su come evitare una disomogeneità della pasta...ma questo è OFF TOPIC per ora :D

    3)dopo lo staglio e la formatura dei panielli metto subito in frigo in cassette apposite. Cerco di evitare quanto più possibile il TA questo perchè siccome devo fare tempi lunghi in frigo non voglio che inizi o avanzi minimamente una lievitazione a TA. La lenta lievitazione in frigo sfogherà solo con l'appretto a TA, mentre la maturazione sarà talmente avanzata da permettere al lievito di divertirsi dopo il rigenero.

    4)il giorno della pizzata tiro fuori i panetti dal frigo e rigenero anche subito ma tra un cassetto e l'altro passa un velo di tempo quindi noto che gli ultimi sono ovviamente più semplici da rigenerare. Per questo non escluderei un piccolo riposino a TA giusto per ammorbidire i panetti che dopo 7 giorni di bernazione sono in ipersonno e devono un attimo riprendersi dal viaggio siderale :D

    APPRETTO a TA di almeno 5-6 ore e dipende dalla temperatura, in genere mi regolo usando un termometro da parete che pongo sulle cassette. In questi giorni con queste temperature oramai primaverili è tutto più magico e tutto viene ancora meglio, quindi non escludo che in estate l'appretto sarà più breve. Altra cosa molto importante siccome io pizzo di 14 pizze alla volta è segnarmi il verso del rigenero per capire chi è il primo chi l'ultimo a dover saltare sulla pietra :woot: (oggi sono poetico)

    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 28/3/2017, 13:44) 
    Doppio fraintendimento carpiato con avvitamento? :lol:
    Io ringrazio LUBARRAX per l'apprezzamento alle mie pizze e Pietro per il video della stesura, che mi è stato davvero molto utile (e sto aspettando il secondo! :P)

    Torno in argomento.
    Wind, ho notato anche io, come hai ben documentato con le tue foto, che a parità di altre condizioni (impasto e modalità di cottura) tempi di lievitazione/maturazione più lunghi facilitano una migliore alveolatura. Per un periodo ho fatto impasti in quantità doppia, suddividendo le pizzate in 24 ore e 48 ore. Durante la seconda i cornicioni erano più vuoti.
    Credo che il motivo sia da ricercare nel cedimento della maglia glutinica, dato che un rigenero dopo sette giorni miracoli non ne può fare.

    ti dirò io ho notato che allungando i tempi di maturazione si hanno solo effetti positivi, il mio esperimento è capire quale sia il limite oltre il quale non sia più pizza ma pasta madre e per adesso dopo 7 DAY era ancora pizza...e che pizza!
    Riguardo il rigenero lo uso per un motivo meramente tecnico, non puoi stendere un panetto che ha così tanti giorni di frigo primo perchè è praticamente un quadrato e secondo perchè non ha maglia ne gas. Quando rigeneri non solo riformi il panetto nella forma ideale per la stesura che è già tonda e poi immetti nuova aria sopratutto con la tenica a mozzarella chiudendo sotto si riesce ad intrappolare l'aria necessaria per far salire la pizza in cottura.
  14. .
    Ragazzi io non voglio offendere nessuno ne tantomeno stuzzicarvi, voglio solo i vostri commenti più disparati e diversi i vostri consigli di voi utenti esperti e di voi utenti nuovi e di voi utenti sperimentatori! io rispetto qualsiasi giudizio e qualsiasi consiglio e applico quelli che ritengo fondati su basi tecnico scientifiche e magari dimostrati su base sperimentale non ultimo sulla mia pelle...pardon sul mio stomaco :lol:

    Piuttosto ciò che non accetto è l'indifferenza di chi sa, di chi legge e non commenta, di chi se la ride sotto i baffi...insomma del Nonnismo più disparato che può capitare in ogni gruppo di utenti, chi più chi meno esperti, chi più chi meno avanzati...anche di età.

    Rispetto i tuoi commenti Pietro così come quelli di tutti voi e mi fa tanto piacere avere 4 pagine sulle mie pizze!

    Riguardo Lubarrax, sono sicuro che non voleva offenderti, forse anche lui come me e come altri giovani utenti, avverte un pò di ostilità verso chi è neofita e chi magari è alle prime armi con il fornetto e magari non ha la possibilità di avere macchinari più costosi...voglio cmq essere sicuro di sbagliarm, e sono sicuro siano sensazioni errate che purtroppo traspaiono attraverso un monitor ma che magari di persona svaniscono in un nanosecondo conoscendosi!
    Per questo io cerco di contattare e di avere contatti oltre il forum...cercando di incontrarvi perchè vicini di casa magari non attendendo le convention che purtroppo sono per me lontane.
    Se riesco questo week-end verrò a trovarvi alla "Città della Pizza" e mi farebbe davvero tanto piacere conoscervi tutti voi di persona e magari gustare insieme le più disparate bontà che nascono da questo splendido forum.
  15. .
    CITAZIONE (ramirez @ 28/1/2016, 15:01) 
    Che l'idrolisi produca molecole più semplici e più digeribili questo è sicuramente una certezza , ma di li a dire che sia indispensabile fare una lunga maturazione ...direi di no, altrimenti come detto altre volte sarebbero guai , perchè nel piatto di tutti i giorni non troviamo prodotti che sono completamente trasformati in molecole più semplici per essere assimilati . La digestione del nostro organismo è attrezzata per trasformare gli alimenti già a partire dalla bocca nella quale vengono secreti già qui gli enzimi.
    E' un beneficio diciamo non indispensabile , per il quale non vale farsi molte preoccupazioni.
    La maturazione invece deve essere vista sotto altri aspetti che tu hai ricordato sopra , io aggiungerei anche la texture del prodotto , quindi la sua palatabilità , la sua morbidezza , aspetti che incidono molto sulla preferenza di un prodotto.

    perfect! mi basta questa risposta per capire di essere sulla strada giusta! come dire non è indispensabile ma se fai maturare i panetti male non gli fai, anzi...

    resto iscritto mi interessa molto questa discussione, io sto provando impasti a 7 giorni di maturazione per me il top
197 replies since 23/11/2016
.