La Confraternita della Pizza

Posts written by Frunktz

  1. .
    Al momento mi accontento con il 1200W e faccio pizze più sottili. Magari in futuro riprovo con la 1400W
  2. .
    Beh questo era scontato. Nel mio caso compressore e panno umido :)
  3. .
    Spazzolarla proprio leggermente perchè la polvere è lì che si stacca e finisce nella pizza. Prima viene levata la "patina" prima si pulisce il tutto :)
  4. .
    Io ho riscontrato un problemino sulla 1200W che è arrivata qualche settimana fa. Come l'utente di qualche mese fa, anche questa si "scrosta".
    Cercherò di darle una spazzolata con la spazzola di acciaio, ma non capisco se è normale che deve "temprarsi" o cosa.
  5. .
    Per quale resistenza?
  6. .
    Ciao!
    Ho montato la Coera 1200W. Il consumo dell'impianto è di 1800W (1200 + 600W). La resistenza è bella incandescente ovunque, mi sembra molto vicina alla cupola (NON attaccata in nessun punto) e distante almeno 4.5cm richiesti dal testo in terracotta.

    Ho fatto 2 pizzate con 2 impasti differenti da 180-190gr (48h e 24h caputo blu), ma in entrambi i casi i cornicioni erano moolto molto pallidi, e dopo 60-90 sec la pizza risultava ancora bianca e "cruda". Ho dovuto aspettare 2 minuti e 30 e poi era accettabile.

    Su cosa potrei andar a lavorare per migliorar la cottura?
    I possessori della Coera fan tutti la pizza in 1 minuto?

    Ciao e grazie
  7. .
    Sulle perplessità della resistenza o errato montaggio apro un nuovo thread?
    Ho fatto 2 pizzate con 2 impasti differenti (48h e 24h caputo blu), ma in entrambi i casi i cornicioni erano moolto molto pallidi, e dopo 60-90 sec la pizza risultava ancora bianca e "cruda". Ho dovuto aspettare 2 minuti e 30 e poi era accettabile.
    Il consumo dell'impianto è di 1800W (1200 + 600W). La resistenza è bella incandescente ovunque, mi sembra molto vicina alla cupola (NON attaccata in nessun punto) e distante almeno 4.5cm richiesti dal testo in terracotta.

    Boh

    PS:- Coera 1200W
  8. .
    Very good. Grazie Cosimo :)

    PS:- sapete dove sono prodotte? Per capire realmente se sono made in China o made in Spain?
  9. .
    CITAZIONE (chicco1978 @ 21/4/2016, 15:48) 
    Ciao a tutti
    Da oramai 5 mesi ho la coera 1650w
    Quando è arrivata la superficie era liscia ma Da subito dopo le prime pizze Mi sono accorto che sulla superficie c'era della specie di polvere
    Li per lì ho pensato fosse bruciatura di pizza.
    Ora però mi accorgo che non è cosi, sembra che si stia sbriciolando una patina superficiale della resistenza.
    Ho il grosso timore che non faccia per nulla bene quella polverina.
    (Ho addirittura la sensazione forse è solo una cosa psicologica, che dopo la pizza mi senta la bocca irritata)

    Grazie

    Carlo

    Ecco qui il post di chicco di aprile 2016: http://laconfraternitadellapizza.forumfree...70950437&st=780

    @Silvia: non è questione di essere ansiosi, basta sapere che era un caso isolato. Magari tanti non ci fanno caso e potrebbe essere tossica, magari se si può evitare di mangiar roba troppo tossica non sarebbe male. Poi magari sta resistenza è made in China come potrebbe esserlo la LAREM e quindi cambierebbe poco :)
  10. .
    PS:- ho visto nel thread che un utente con la 1650W dopo qualche mese la sua resistenza ha cominciato a scrostarsi, non proprio na bella cosa, magari tipico delle resistenze ma non mi pronuncio di più dato che non sono del settore.

    Ci sono aggiornamenti riguardo a questo? Altri con questo effetto? Si può evitare sta cosa o basta grattare subito via le scorie non appena cominciano a formarsi?
  11. .
    CITAZIONE (francofranco @ 2/1/2017, 15:58) 
    Per le pieghe a me tutti hanno suggerito di farla a freddo poichè una volta scaldata perde di elasticità e potrebbe frantumarsi. A freddo è abbastanza elastica, io ho lavorato soprattutto per rendere "parallele" la spirale esterna e quella interna.

    Ho dovuto mettere il testo al contrario altrimenti visto la "svasatura" che si ritrova non riuscivo ad avvitare la cornice. In teoria con le pinze avrei potuto sollevare la "C" del profilo della conrnice e magari andava, ma non ne avevo molta voglia :D

    Ricordati anche della maniglia anteriore...

    Naa preferisco lasciarla libera a sto punto :P
    Riguardo il caldo, beh 50°c è troppo poco perchè si irrigisca e si tempri secondo me.
  12. .
    Io sono a far la modifica della resistenza proprio in queste ore.

    - Per la piega, sospettavo anch'io di metterla che tocchi la cupola, ma non so quanto sia "resistente la resistenza" alla trazione. Cioè, prima di romperla, quanto posso piegarla? Sto guardando di lavorarla un po' calda, dopo averla messa in forno a 50°C così è più malleabile.
    - la resistenza passa dentro i buchi certo, ma allargandoli dovrebbe adagiarsi meglio, o almeno è quello che penso, li sto allargando di un paio di mm a limate.
    - mah, se ho voglia magari la metto pure io, sennò la lascio senza, tanto deve star appoggiato (vedo dalle foto che tu a differenza di me l'hai messo "rovescio" il testo.
    - io nel dubbio ho preso delle viti più lunghe per gli spessori in sughero (nel mio caso sughero pressato ma non credo siano proprio un granchè) l'ideale sarebbe trovare quel materiale isolante che c'è sotto la maniglia di plastica.
  13. .
    Ciao! Bel lavoro.
    Due domande:
    1. la resistenza da che parte l'hai montata? c'è un lato dove si avvicina di poco alla cupola, mentre dall'altro è attaccata e bisogna usare dei tiranti in fil di ferro per mettterla in riga.
    2. hai allargato i buchi delle resistenze?
    3. quanto hai levigato il biscotto per farlo andar bene dentro la fascia di metallo originale? Il mio al momento è solo appoggiato lì così e basta.
    4. Hai allungato messo viti più lunghe in giro?
  14. .
    Io avevo immaginato il nuovo fornitore come uno più economico e italiano così da evitare spedizioni dall'estero :)
  15. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 31/12/2016, 01:41) 
    Per l' anno nuovo "dovremmo" avere un fornitore serio e affidabile ,quindi facendo gli scongiuri di rito, ho voluto in anteprima darvi questa notizia. Buon anno che verra' a tutti .Cosimo747.

    Ottimo.....Ho appena ordinato la 1200W dalla Spagna :P
76 replies since 9/12/2016
.