La Confraternita della Pizza

Posts written by Puy83

  1. .
    CITAZIONE (gio.1973 @ 27/9/2020, 18:25) 
    ma bisogna prima prenotarlo per ritirarlo o si trova direttamente???
    451 compreso il biscotto???

    Se non è cambiato nulla (io avevo scelto il ritiro) hai lo stesso tempo di attesa della spedizione e ti avvisano loro quando puoi andare a ritirarlo. Ma la sede non è a Roma, è in un comune di Padova.
  2. .
    CITAZIONE (gattorodolfo @ 21/9/2020, 12:01) 
    un' ora e 15 minuti non è poco,pensavo meno

    Se come ha scritto ha acceso al massimo solo la resistenza superiore è un tempo ragionevole viste le dimensioni interne.
  3. .
    CITAZIONE (freerider66 @ 17/9/2020, 00:07) 
    sono partito con una potenza ripartita tra 70 % suolo e 30 % cielo. Quando il termostato segnava circa 170 gradi il suolo era già a 200 ed allora ho infornato. Dopo 7/8 minuti la parte superiore del pane iniziava a dorare ed allora ho abbassato il cielo al 15 % ed alzato il suolo all'85 %.

    Ciao, e grazie delle prove! Una curiosità che non mi è chiara. Le percentuali di cui parli sono riferite alla singola resistenza? Devono essere regolate per arrivare al 100% per forza o possono essere regolate diversamente? (Ad esempio 100 e 100, 100 e 70, 70 e 70, ecc..)
  4. .
    Con un po' di prove dovresti trovare la tua cottura ideale, magari puoi aumentare il suolo solo dopo la prima pizza. Assicurati inoltre di lasciare meno farina possibile sotto alla pizza. Non riuscendo a fare lo slap napoletano io ho iniziato a stenderla come ho visto in un video di Pino Arletto, e nell'ultimo passaggio in cui se la lancia da un palmo all'altro ne viene via parecchia senza tribolare troppo.
  5. .
    CITAZIONE (RobertoXP @ 4/9/2020, 11:21) 
    Se si vuole un fondo più colorato credo che si debba ridurre leggermente l'idratazione dell'impasto, passando da un 63%/60% ad un 58%/55%.

    Non sono completamente d'accordo su questo punto. In genere la superficie della pietra durante il riscaldamento è molto influenzata dalla resistenza superiore, per quello la prima ti viene in una maniera e le successive diversamente. Ti inviterei a provare ad alzare la temperatura del suolo poco prima di iniziare a pizzare in modo da garantire una temperatura più omogenea. Il tempo che passa fra una pizza e l'altra (c'è chi sorveglia la cottura e chi intanto che cuoce prepara la successiva) influenza molto la dispersione di calore della pietra, quindi il suolo va regolato di conseguenza.
  6. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 13/9/2020, 20:20) 
    Poi ne convieni che l'Effeuno se non e' il LIM.ED. manco a 500°C arriva ...e allora!!?!!Che poi non vada malaccio non e'' una novita' quindi goditelo ma solo quello eh.

    A RISVEGLIAAAAA DOPPIAMENTE :D :P

    Buon proseguimento

    Mi pare che la temperatura massima dello spinello sia 450° come il p134h. Ok, vedo che hai ignorato di proposito i chiarimenti quindi non mi dilungo ulteriormente, direi che siamo a posto allora :b:
  7. .
    Mica li faccio io, non mi offendono le critiche XD . Ma devi ammettere che una cosa che cuoceva la pizza anni fa la cuoce ancora, cosa si è evoluto? =/ Sempre una scatola con 2 resistenze è. Poi mi sfugge come se per te montare i PID sull'effeuno sia una perdita di tempo e soldi:

    CITAZIONE (cosimo747 @ 22/5/2020, 09:26) 
    Ammennicoli inutili chincaglierie nei forni questi sono i pid.
    Per me un alberello di Natale made in China svolge al meglio il compito estetico perche dal punto di vista funzionale viste' le inerzie in campo non servono proprio a nulla .
    Le versioni digitali tanto attese sono utili come un piumino a ferragosto.
    Credo che nessuno che abbia chiaro il funjzionamento di un forno per pizza abbia voglia di spendere soldi e tempo per una cosa che poi nella pratica e'inutile o non quantificabile.
    Il vetusto termostato a bulbo rimarra' ancora per tanto tempo presente nelle ns scatole in acciaio.

    invece dovrebbe essere il futuro perché questo forno ne è dotato.
    Quali altre differenze ci sono per giustificare più del doppio del prezzo? Non è per polemica o perché io ho comprato l'effeuno un'anno fa e ora ho il complesso di inferiorità, ma per capire il senso del tuo ragionamento. Posso essere solo concorde sul fatto che effeuno dorma sugli allori, ma il prodotto fa ancora quello per cui è venduto :b:
  8. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 12/9/2020, 10:08) 
    Hai fatto bene a optare per SUD FORNI ...tutta nada storia ,non c'e' paragone questo e' un Forno l'altro .....
    Potrebbe fare effetto il nome Effeuno che ricorda la F1 quando le prestazioni fossero tali ma non lo sono ,per non parlare della qualita' che e' due piani sotto,infine il prezzo che tra questo e quello da aggiungere per completare un forno incompleto per cuocere una verace cresce ulteriormente
    Alla fine SUD FORNI SPINELLO diventa la scelta intelligente quasi obbligata.

    Perfavore, di effeuno ne hanno venduti uno sproposito e non mi pare ci sia praticamente nessuno che se ne lamenti ^U^ . E non mi pare che questo forno abbia specifiche migliori. Non credo sia necessario svilire ingiustamente un marchio per pubblicizzarne un'altro ;)
  9. .
    Aggiungerei che non dico che la produzione del forno parta al momento dell'ordine, ma visti i tempi per la consegna (da 2 a 5 settimane, anche comprandolo sul loro store) non hanno praticamente magazzino. Sarebbe quindi impossibile utilizzare una piattaforma come amazon.
  10. .
    La Bella Napoli Buitoni piaceva anche a me, ma credo che la migliore mai assaggiata sia la Italpizza 26x38 Margherita. Il problema più grande era il formato rettangolare (a me piace avere la mia pizza che stia nel piatto) e il fatto che costi quasi come una pizza da asporto :lol:
  11. .
    Se posso dire la mia per la pizza napoletana forse la differenza non è grandissima, ma se si usa il forno per altre preparazioni potrebbe essere molto comodo. Se avete provato a farci pane, crostate, focacce, teglie avrete notato che il difetto più grande del p134h è la potenza della resistenza superiore. Nel momento in cui si accende per far tornare in temperatura il forno quasi inevitabilmente tende a bruciare la superficie di qualsiasi cosa ci sia sotto. Questo perché la resistenza va al massimo per almeno qualche minuto per ritornare in temperatura.Questo costringe a qualche sotterfugio come scaldarlo un po' di più, spegnere la resistenza superiore e lasciarla riaccendere solo verso la fine della cottura. Se il pid mantenesse la temperatura più costante con accensioni più brevi, o parzializzando la potenza (non so se è in grado) questo problema si risolverebbe.
  12. .
    Temo che avresti problemi ad estrarlo. Per la cottura invece non saprei se può influire la cosa.
  13. .
    CITAZIONE (Kinka-Byo @ 6/5/2020, 22:11) 
    Riguardo la farina, allora prima della puntata non ne metto. Dopo lo staglio invece il fondo della cassetta lo riempio con la semola per togliere più facilmente il panetto alla fine.

    Se la metti solo sotto non crea quel problema. Escluderei il problema del coperchio perché lo fa anche con la pellicola. Non è che è crepata in qualche punto la cassetta? Se hai un qualsiasi altro contenitore di plastica in cui sta un paniello ti invito a fare una prova.
  14. .
    Con la 1 o la 2 non dovresti aver problemi a meno che la cassetta sia molto più grande del panetto. Per caso usi farina quando fai il paniello?
  15. .
    Noti differenza fra con e senza sale? So che in genere non si mette di proposito il sale in idrolisi e lo si aggiunge solamente se si superano le 6 ore per evitare che l'impasto marcisca.
64 replies since 20/9/2018
.