La Confraternita della Pizza

Posts written by DaiConan

  1. .
    Ahahahahahaha, a parte gli scherzi ormai non si riesce più a star dietro a tutte ste discussioni veramente é impossibile,poi ci sono i messaggi privati ai quali non si puó non ridpondere.
    Ormai butto lí 4 foto e rispondo a saltoni znche nelle discussioni che ho creato io. Se avessi il tempo sarei il primo che cerca di dare una mano:é nel nostto spirito ma purtroppo moltissime cose sfuggono. Mi é sfuggita perfino l'idro dell'impasto Di Matteo!
  2. .
    Quelli con una stella neanche li guardo io, sono sicuramente delle schiappe e non hanno nulla da insegnare quindi...che se ne ritornino da dove sono venuti. Oppure in cambio dovete darci qualcosa, chi siamo noi per insegnare a tutti e aggratis? Noi le nostre ricette ce le teniamo nascoste mica possiamo metterle a disposizione di tutti.
    No 5stelle? Aiaiaiaiaiaiai
  3. .
    A me l'hanno regalato, quelli neri comunque non sono cosí costosi. A me piacerebbe invece quello bianco, un sogno visti i prezzi.
  4. .
    Ti spiego subito! Vedi che ultimamente ho pochissimo tempo? Questo werk ho dovuto fare panettoni perchè poi fino a Natale avró 1 week end libero e devo arrivare a farne una decina, nel frattempo mi sono letto un pó il thread ma non ho potuto leggere tutto infatti se guardi ho fatto una domanda al volo alla quale Notturno ha subito risposto (grazie).Molte cose mi sono sfuggite e quindi ho impastato con idro alta e senza cassetta di legno. Il telo lo metto sempre perché se c'é una cosa che non deve MAI succedere é la crosta nel panetto.

    Edited by DaiConan - 16/11/2014, 23:17
  5. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 16/11/2014, 22:08) 
    @daiconan: ho l'impressione che tu abbia cercato di restare piu alto posssibile con l'idro, sbaglio? con la plastica poi..... che idro erano?

    Dek quando impastavo il punto pasta era perfetto,sono riuscito a stagliare a mozzarella anche qualche panetto. Anche i panetti erano perfetti, ma poi con cassetta di plastica,telo bagnato,coperchio,e il tutto dentro al box di lievitazione in polistirolo....vedi tu! Niente aria e tutta l'acqua si é trasformata in umiditá.
  6. .
    CITAZIONE (dany.1974 @ 16/11/2014, 22:31) 
    Gente allegra il ciel l aiuta!

    Bella questa frase, veramente bella.
    Tu rientri in questa tipologia da quel poco che ho visto,brava.


    Ps: quri 2 sono i più incurabili. :woot:
  7. .
    Guardate che é stata una pizza molto buona, non fraintendete sono stato molto ccontento, soltanto preferisco i preimpasti e maturazioni lunghe.
    In ogni caso ho imparato ad impastare sviluppando meno glutine e di questo Ringrazio Salvatore, veramente una persona trasparente e genuina.
  8. .
    Ecco qui già postato nel thread apposito ma riporto anche qui per avere uno storico.
    Ripeto considerazioni: buona ma preferisco gli indiretti a 24 ore.

    hNTaWV2
    aM2aRrW
    Lgi2ax1
    gGEp5QS
    rq3Ycu9
    9Fhkgod
  9. .
    Ecco: forse sono stato troppo alto con l'idro (vedi panetti), stesura col pensiero.
    Pizza leggermente gommosa ma comunque buona. Ringrazio Salvatore per questa esperienza.
    Come presupposto passo e chiudo,torno al mio indiretto con maturazione 24 ore. Gusti sò gusti!

    hNTaWV2
    aM2aRrW
    Lgi2ax1
    gGEp5QS
    rq3Ycu9
    9Fhkgod
  10. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 16/11/2014, 12:22) 
    Se si converte Martino e' grave :D

    Eheheheh Dek! Sai quante prove ho fatto con diretti ed alta idro? Non hai idea!
    Questo é un modo per RINGRAZIARE Salvatore perché ci sono poche persone con le palle nel mondo e lui dimostra di averle.Tra i professionisti che ho visto é il numero 1 e se dovessi andare a Napoli per la Pizza Napoletana andrei dritto da lui.

    Qui da me lo stile di pizza piace diverso, ci piace il cornicione croccante seppur alto e morbido dentro. In ogni caso stasera si mangia con impasto Di Matteo piaccia o meno! Onore al merito.
  11. .
    Perfetto! Se dovessi fare un corso
    sarebbe proprio per la stesura,come dice Di Matteo dovrebbe essere il più uniforme possibile e credo sia una delle cose più difficoltose.
    Ho una domanda per Salvatore: prima di poggiare la pizza viene dato un'ultimo giro in aria,questa cosa secondo me é fondamentale e non serve solo a coreografia.Chi stende tutto per aria e fa roteare la pizza lo fá solo per coreografia? Lo chiedo perché io a casa ogni tanto mi diletto (mi improvviso più precisamente :woot:) a buttarla per aria dando dei colpi per farla roteare e sembrerá strano ma la stesura risulta più omogenea,forse perché si allarga per forza centrifuga senza punti di fermo che possono incidere sull'uniformitá del disco?
    Grazie


    Altra domanda: nell'impastare ho visto che non usa mai farina per pulirsi le mani(molti usano farina fresca e sfregano le mani per togliere residui ottenendo dei trucioli che poi vanno impastati insieme): é perché altrimenti avrebbe dei "corpi" di consistenza diversa che andrebbero a modificare l'impasto?quando si comincia a dare forma alla pagnotta e asciugare é un punto molto importante ne quale io solitamente mi fermo 1 minuto per lavarmi bene ed asciugarmi le mani,con le mani pulite e asciutte si puó accarezzare l'impasto senza che si attacchi il minimo pezzetto (e quando si attacca si sá che perde la magia e bisogna usare ancora farina). É come penso?
    Grazie.

    Edited by DaiConan - 16/11/2014, 13:55
  12. .
    Ottimo grazie
  13. .
    Grandissimi!!! Ragazzi ho trovato il tempo di farlo anche io, dovrei cominciare subitissimo ma non ho capito dove viene inserito il sale,all'inizio insieme al lievito e acqua?
    Grazie
  14. .
    Volete dirmi che non si sá? Ma daiii con tutti i chimici che vagano qui dentro :woot:
  15. .
    Qual'é il trucco per quella mollica cotonata?
3397 replies since 15/6/2011
.