La Confraternita della Pizza

Posts written by FrankSL

  1. .
    La cosa che noto maggiormente è il livello basso a cui siamo abituati per il pane, ormai è diventato un cibo di contorno, per cui anche una michetta che sembra cartone sembra buonissima.

    Mi sono quasi stufato di regalare pane fatto con lievito naturale, farina di qualità, curato come un bambino per due giorni e con un gusto che, francamente, anche quando faccio mezzi flop, è mille volte superiore a quello di certi pani che si trovano in giro.
    E non per merito mio, ma per merito del procedimento e degli ingredienti!

    Perchè molta gente se non ci mette poi sopra due chili di roba il pane non lo guarda nemmeno più, allora a quel punto va bene anche il cartone... Credo di essere ormai l'unico della mia famiglia che mangia il pane senza niente, per il gusto di mangiare pane...

    Frank
  2. .
    Bellissimo!
    Com'è la pizzasnella per il pane?

    Frank
  3. .
    Fantastiche le dita!
    Mi è capitato solo una volta che mi suonassero (e meno male), non essendo casa mia ho optato per lo scherzetto... ;)

    Frank
  4. .
    Per carità, minimo ci trovo dentro il coniglio! :D

    Frank
  5. .
    E io ho sbagliato impastatrice.
    Un'altra volta.
    :D

    Frank
  6. .
    Con due resistenze sopra secondo me non è un grosso problema la distanza, sinceramente non saprei dire perchè dipende anche da come ti piace la pizza, se ti piace il canotto dovrai averla più alta, altrimenti puoi abbassare. Il prototipo che ho fatto mi consente di provare diverse distanze, appena ci capisco qualcosa ti aggiorno... :D
    Una cosa che mi piace molto è che sbirciando nei fori originali in questo modo si vede benissimo la pizza che cresce e si capisce bene dove va in altezza, mentre tenendolo tutto chiuso non si vede bene.

    Frank
  7. .
    Ciao,
    Io sto provando ad alzare un po' la calotta perchè ogni volta che inforno ho il patema che mi il cornicione mi vada a toccare le resistenze, visto che non voglio tenerle troppo in alto con il rischio di sciogliere la parabola.
    Il prototipo molto triste è questo:

    1002946q

    In linea di principio funziona ma così com'è non è comodo.
    Secondo me la cerniera va bene dov'è perchè in quel punto c'è la zona dove le resistenze scaldano meno, quindi è giusto secondo me che siano più basse. Nella prova che ho fatto, ma devo provare ancora, mi sembrava che circa 2cm di apertura (nel punto più ampio) siano un buon compromesso.
    Bisogna fare in modo che entri poca o meglio niente aria altrimenti la cottura ne risente.
    I fori nell'originale secondo me vanno più che bene come sono, so che altri avevano provato a chiuderli ma senza successo.
    Frank
  8. .
    Grande Vittorio!
    Com'è la situazione castagne lì da voi? Qui un disastro...

    Frank
  9. .
    Ciao fra Marko, provo a fare la mia ipotesi: con questa prova mi hai fatto venire in mente una cosa che faccio spesso con i residui di lievito naturale:

    jpg

    L'impasto è quasi tutto lievito naturale, lasciato riposare un'oretta, steso a mattarello sottile e cotto in padella, si gonfia come un pallone.
    Secondo me il lievito ancora attivo aiuta due 'sfoglie' di pasta ad alzarsi e separarsi, le sfoglie sono create proprio dal mattarello che riattiva il glutine e lo 'liscia', non so se sono riuscito a spiegarmi. La botta di calore aiuta parecchio, se c'è quella si può maltrattare la pasta, lo testimoniano molti video di pizzaioli anche napoletani che ci vanno giù pesanti in stesura e il cornicione lo ottengono lo stesso, sia con il calore che con la tecnica.

    Frank
  10. .
    Grandiose loris e bellissimo il video, quell'impastatrice è una favola! ;)

    Frank
  11. .
    Spettacolare vinnie!
    Volendo per il panetto elastico puoi ridurre la manitoba, l'ho provata anche io con la tonda e hai voglia ad allungare l'apretto... :D

    Frank
  12. .
    Mi sa che a te pure se ti danno un acciarino e 4 legnetti tiri fuori delle pizze grandiose, gran bella recensione, gran bel forno e pizze spettacolari! ;)

    Frank
  13. .
    Lotta greco romana tra carote! :D Per dire che è da quel dì che la gente si mena... purtroppo...

    E ha ragionissima ramirez, quando vedo certe interviste a ragazzini che non sanno come sono fatti un pomodoro o una patata (ustica fai il bravo :P) mi viene male... non per i bambini, che in fondo sono innocenti, ma per i loro genitori, insegnanti e via dicendo... mah...

    Frank
  14. .
    Bravissimo mr sub, bellissima la foto dei 4 spicchi!

    Frank
  15. .
    Ottima idea!
    Se devo devo fare l'informatico puntiglioso ha solo due piccoli difetti: il colore non è molto uniforme con il resto della grafica del forum e nel login il tasto TAB non funziona a dovere per passare da nome utente a password, rendendo difficile usare software tipo keepass, ma sono cose assolutamente sistemabili,
    Frank
1373 replies since 29/8/2011
.