La Confraternita della Pizza

Posts written by giampiaereus

  1. .
    Tutto risponde a verità. Anche dalle mie parti, all'interno della riserva marina di Isola Capo Rizzuto, la magnosa è protetta e ne è vietata la pesca anche sportiva. Io queste però le ho prese da tutt'altra parte ed al momento in Calabria non mi risultano regolamenti che disciplinano la cattura per numero di esemplari e pezzatura. Quando la segnalazoine dell'ICRAM imporrà il veto sulla sua cattura vorrà dire che mi riguarderò queste foto ricordandomi il sapore delle linguine al cartoccio fatte con le magnose fino a quando è stato possibile pescarle.
    P.S Per la cronaca io non sono un "buon subacqueo"
    Ciao ;)
    Giampiero
  2. .
    CITAZIONE (ustica 61 @ 19/3/2012, 21:39) 
    stò arrivando.... :shifty:

    Io qui sono!
  3. .
    Eh no Ustica, assolutamente apnea! Non ho mai imparato ad immergermi con autorespiratore. Io scendo e salgo con la mia aria, non ci sarebbe competizione se fosse altrimenti. Queste le ho prese alle prime luci dell'alba a 10/12 metri di profondità. Un freddo bestiale ma scendevo a colpo sicuro visto che conosco le tane in cui aragoste e magnose si rintanano e quando mi va di farmi una mangiata ci faccio una capatina.

    Ciao ;)
    Giampiero
  4. .
    Sulla baia se scrivi "specchio 2x2" trovi 30 tessere a 2,50 euro. Dovrebbero servirne circa 170/180 per coprire la superficie della cupola fino al deflettore centrale del quale coprirei solo il bordo esterno.

    Ciao Squid ;)
    Giampiero
  5. .
    Coppi era proprio quello a cui stavo pensando. Ho utilizzato quel mastice Bostik che regge fino a 1250° per incollare, dalla parte di sotto, una pietra refrattaria che mi si era lesionata. Non puzza ed è atossico. Vorei provare con l'incollare i pezzi di specchio sul bordo laterale del deflettore centrale e poi, se reggono e non causano danni, passare alla cupola.
    Vedremo
    Ciao
  6. .
    ed io "in lavatrice" per frollarlo.
    Ciao
  7. .
    :D Ah,ah,ah,ah..... e le aragoste?
    Venite in Calabria che poi queste cose ve le faccio provare davvero.

    Ciao
  8. .
    A quanto pare non sono il solo a cui piacciono le "magnose". Bravo Ustica. Queste le ho prese domenica scorsa facendo pesca subacquea e posso confermare che a confronto con le aragoste sono di gran lunga più saporite.
    Foto%2520007

    Ciao ;)
    Giampiero

    Edited by giampiaereus - 19/3/2012, 20:10
  9. .
    Se ne era parlato qualche mese fa agli esordi delle moddature dei Ferrarini ma ora sta diventando un tarlo sempre più insistente nella mia testa. Voglio sperimentare su uno dei miei fornetti la tappezzatura della cupola con tessere di vetro quadrato a specchio dello spessore di 3mm e lato 1 o 2 cm. In pratica vorrei realizzare questo:



    I miei dubbi riguardano lo spessore delle tessere. Forse 3mm sono troppi e rischierei di toccare la resistenza ( a meno di non apportare delle minime correzioni anche alla sua inclinazione). D'altro canto 3mm potrebbero essere pochi per sopportare temperature di oltre 400° senza frantumarsi. Quando ero negli scout con il principio degli specchi ustori di Archimede ci cucinavamo gli arrosti. Gli specchi dovrebbero "amplificare" addirittura la potenza dei nostri Ferrarini già performanti adesso. Chi mi sa dare informazini tecniche a riguardo sui miei dubbi?
    Ciao ;)
    Giampiero
  10. .
    Coppi io ci sono. Ti passo a prendere a Lamezia, provenendo da Crotone, ed andiamo all'inaugurazione della pizzeria di Domenico. Ci stai?
    Ciao ;)
  11. .
    CITAZIONE (carroccio @ 11/3/2012, 19:30) 
    Grande Giampiero, veramente bella la pizza, anche io sto sui 230 gr. per il ferrarino, prima ero sui 210 - 220, ma poi sono passato ai 230. Certo che bisogna stare attenti a non tirarle troppo, se no poi arrivano al limite della pietra e il coperchio le schiaccia.
    Complimenti ancora per la pizza.
    Hai fatto 48 ore con la caputo blu pizzeria? vedo che regge bene, pensavo che solo con la rossa ci si potesse spingere fino a tante ore in frigo di maturazione.
    Ciao.

    Carroccio ti dirò di più alcuni panetti erano anche 240g. Li stendo fino al limite delle palette di legno che mi sono costruito e che cono tagliate 1 cm in meno di diametro rispetto alla pietra, quindi il rischio di essere schiacciata dal coperchio non lo corro. Per quanto riguarda la lievitazione ormai le 48h con Caputo Pizzeria sono diventate un must. Anzi le pizze di venerdì erano 48h frigo + 6/7 a TA. La farina regge bene perchè il frigo rallenta tutto. Se l'avessi lasciata a TA per 54h allora le cose sarebbero cambiate........forse, ma non ne sono sicuro che la Pizzeria non regga anche 72 a TA. Bisogna sperimentare!

    Ciao ;)
    Giampiero
  12. .
    Ehi quanti calabresi! Cos'è un'invasione? Dalle mie parti li chiamiamo maccarruni. Anche da me si fanno con le stecche degli ombrelli rotti oppure con lo stelo di giunco spinoso che si trova vicino al mare che è più grosso e duro. Una spolverata di ricotta affumicata ci sarebbe stata benissimo su quel sugo!
    Ciao Fraterno è stato un piacere scoprirti calabrese.
    Giampiero ;)
  13. .
    CITAZIONE (DaiConan @ 11/3/2012, 11:16) 
    Ciao Gian e complimenti per le splendide pizze. Strano non ti sia uscita la mako con 48 di frigo,l'impasto è veramente buono si vede dall'interno dei cornicioni...
    Ma quanto lo riscaldi il fornetto prima di cuocere?

    ps: Per i panetti vai tranquillo, ho constatato che dai 220gr ai 235gr cambia solo di qualche secondo il tempo di cottura (se l'impasto è ben fatto ti esce una mako anche migliore con 230gr).
    ciao e bravo ancora

    L'impasto è davvero buono. Il mio fornetto, con resistenze circolari da 230v in parallelo, lo faccio riscaldare 15 minuti con stagnola sulla refrattaria e poi altri 5 minuti senza stagnola, in totale 20 minuti. Ma forse il problema è che poi inizio a cuocere almeno 12 pizze una dopo l'altra ed inevitabilmente si raffredda. Le prime pizze sono sempre con mako più accentuata. Quella della foto sarà stata la settima o ottava. Ma come dicevo non è la mako il mio obbiettivo ma il sapore e la cottura della pizza.
    Ciao Conan ;)
  14. .
    CITAZIONE (Andy_ITA @ 10/3/2012, 22:34) 
    Accidenti Giampiero, non avrei mai detto che fosse provola e non mozzarella...mi sa che tiro fuori dal freezer uno spicchio di provola per provarla domani sera sulla pizza! Grazie dell'idea! :)

    La provola di cui parlo è molto lattiginosa perchè appena fatta. Forse ha anche più acqua del pizza cheese. Occhio a quello che usi non vorrei ti venissero delle pizze cattive per colpa mia. Se la provola che hai in freezer è troppo asciutta tagliala a fette sottili e non a pezzettoni come ho fatto io con la mia.

    Ciao

    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 10/3/2012, 22:40) 
    clapclapclapclapclapclapclapclap

    Giampiero.... sono veramente felice per le tue pizze, ma soprattutto di ri-leggerti.

    E darei un braccio per sapere di che cavolo ti stai occupando in questo periodo.

    Conoscendoti un pochino, penso proprio che debba essere una cosa bellissima! :)

    Bentornato :)

    Ettore è da due mesi che giro per banche per trovare il mutuo giusto. Ho finalmente acquistato casa e me la sto ristrutturando da solo, risparmio e so quello che uso e come lo faccio anche se avendo poca esperienza i tempi si allungano. Mi mancava solo l'edilizia e poi ho toccato tutti i campi!
    Ciao
  15. .
    :D Ringrazio tutti per i complimenti!

    @fraterno: la pietra è bianchissima perchè oltre a prestarci attenzione, dopo ogni pizzata la sbianco togliendo il deflettore lasciando il forno a palla per 20/30 minuti. 230g possono sembrare tanti ma se stendo il disco di pasta fino a 28 cm resta sempre un'ottima sezione anche se però si allungano i tempi di cottura a 160/170 secondi.

    @coppi: tu credi che quello rosso sia pomodoro? Scherzo! La pizza è uno dei pochi alimenti che voglio gustare così com'è, senza peperoncino. Detto da uno che il peperoncino lo mette anche nel brodo può suonare strano ma quando mangio la pizza ne voglio carpire ogni piccolo sapore, ogni piccola nota di gusto che mi fa andare in estasi.

    @squid: prima i miei panetti non superavano mai i 210 g anzi quasi sempre erano 200g. Il problema è che ogni volta che faccio la pizza a casa mia non ci sono mai meno di otto persone e mangiarne due l'uno significava farne sempre una ventina. Ho aumentato il peso del panetto per farne di meno e sedermi a tavola insieme ai commensali dopo mezz'ora e non dopo quasi un'ora

    @emalino: non ho utilizzato la mia mozzarella perchè in quest'ultimo periodo mi sto dedicando ad altro e non caseifico da circa due mesi. Ho però utilizzato una provola fresca, tagliata a pezzettoni, che ho acquistato dal mio fornitore di latte, che somiglia in tutto e per tutto al pizza cheese che si vende nei supermercati solo che questa è fatta vermanete di latte fresco ed ha un ottimo sapore. Per soli 8 euro al Kg!
    Ciao ;)
    Giampiero
109 replies since 3/10/2011
.