La Confraternita della Pizza

Posts written by giampiaereus

  1. .
    Dopo varie settimane senza pizzare, ma non senza leggervi, ho ripreso la produzione casalinga col mio Ferrarino M1.
    Questa volta ho fatto una puntata lunga di 48h in frigo ed un appretto di 7 ore a TA. Le dosi credo ormai siano le canoniche almeno per me:
    1L Acqua
    1600g Farina Caputo Pizzeria
    2g di lievito
    40g di sale
    70g strutto

    Ho aperto Il Ferrari per fare una foto "fumante" e poi ho lasciato cuocere per altri 20 secondi
    Image%25204

    Ecco come si presentava il cornicione
    Image%25202
    Image%25203

    Image%25205

    anche il fondo non mi dispiaceva

    Image%25206

    Credo che per la mako ci sarà tempo anche se la vedo dura fino a quando mi ostinerò a fare panetti da 230 grammi. Ma che ci posso fare a me piacciono pizze un pò più larghe e spesse e quindi la maculatura va a farsi friggere, l'importante è che siano cotte. L'estetica la curerò quest'estate al forno a legna della casa al mare.

    Alle prossime ;)
    Giampiero
  2. .
    clap Paesà BRAVO! Faccio il tifo per te da quando hai cominciato questa avventura. Credo nelle tue potenzialità e spero di essere presente all'inaugurazione del tuo locale. Avvertimi quando sarà ora e farò con piacere i 200 Km che ci separano.
    Ancora tanti auguri.
    ;)
    Giampiero
  3. .
    jump Urge l'intervento di un calabrese!
    Mio procedimento:
    1) Tagliare dei peperoncini piccanti FRESCHI (quantità a piacimento, più sono e meglio è) a rondelle grosse.
    2) Sciacquare i pezzi di peperoncino ed i semi con dell'aceto bianco
    3) In un piccolo scolapasta adagiare un canovaccio nel quale si susseguiranno strati di questo peperoncino alternato dal sale grosso
    4) Coprire l'ultimo strato ottenuto con un altro canovaccio e poi appoggiarci sopra un piattino con un bel peso sopra, magari una bottiglia d'acqua.
    5) Trascorse almeno 12 ore tutta l'acqua contenuta nei peproncini sarà andata via.
    6) Riporre peperoncini e semi, debitamente ripuliti dal sale, in un barattolo di vetro e riempirlo d'olio extra vergine di oliva. Lasciare il barattolo aperto per un paio di giorni per scongiurare fermentazioni indesiderate (che non dovrebbero avvenire visto lo sciacquo con aceto e la torchiatura con sale).
    7) Chiudere il barattolo e consumare dopo almeno 15gg.
    Il peperonciono fresco, a mio avviso, è molto più saporito e aromatico del secco ed a me piace sentire proprio quel profumo di peperoncino oltre al piccante. Se poi uno vuole sentire solo la piccantezza allora il peperoncino secco fa al caso suo. Nella mia vita ho provato peperoncini di tutti i tipi, ho anche coltivato i famigerati Naga Morich e Naga Dorset ma quelli che apprezzo di più sono i nostrani che sono meno piccanti ma con profumi molto mediterranei.
    Ciao ;)
    Giampiero

    Edited by giampiaereus - 8/3/2012, 17:03
  4. .
    CITAZIONE (eraclio @ 7/3/2012, 00:01) 
    caspita Giamp solo 26 euro per un pentolone di 40 lt?...spettacolo! A me un consorzio me me ha chiesti 150. Comunque acciaio e non sbagli.

    La pentola che ho acquistato è da 30 Lt non da 40. La comprai due anni fa quindi ora i prezzi potrebbero essere un pò più alti.

    Ciao

    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 7/3/2012, 08:47) 
    ustica, secondo me, se c'è un candidato ideale che possa aggregarsi a noi in questa folle cosa, sei tu. :)

    guarda che devi solo seguire una procedura abbastanza elaborata, ma certo non difficile per chi sforna quel continuo bendiddio che sforni tu.

    Abbi fiducia, è divertentissimo! :)

    Giampiero, a te chiedo una cortesia, se puoi.

    Apri una bella discussione in cui descrivi come fare la ricotta.

    È una cosa troppo buona e sarebbe bellissimo fare una pizza con la mozzarella fatta da noi e col cornicione ripieno di ricotta "autarchica". :D

    Poi davvero ci mancano solo i mulini casalinghi e saremmo pronti.

    Per il manicomio :)


    :D Ettore ci avevo pensato ma mi mancano le foto per fare un bel tutorial come quello fatto sulle mozzarelle. Appena caseifico faccio le foto alle fasi di preparazione della ricotta e posto tutto.

    Ciao ed alla prossima ;)
    Giampiero

  5. .
    CITAZIONE (jeans7412 @ 1/3/2012, 10:41) 
    ooooooooooo cavolo!!!!!!!!!!!! ma allora non sono l unico fuori di testa!!!!!!!!!!!!!! :woot:
    mi avete rubato l idea!!!!!! :D
    ciao a tutti.. mi sono iscritto 2 giorni fa.. e ora spulciando il sito ho visto questo!!!!!
    idea che mi gira da quasi 1 anno e mezzo!!! mi fa piacere di non essere l unico... dopo le parole di mia moglie al riguardo...
    volevo farvi qualche domanda.. dato che devo partire da zero.. che attrezzi dovrei procurarmi per partire con mozzarelle e provola? non vorrei buttare i soldi prima di partire.. ho letto che sarebbe utile la pentola in rame... in acciaio però forse sarebbe piu comoda da pulire... oppure quelle acciaio e rame... con che fornello scaldate il latte? io avrei quelli di ferro grossi x il pomodoro... non so se sapete quali sono.. la mia idea e lavorare 20 litri se non diventa troppo impegnativo... il latte lo andrei a prendere in una cascina di un mio vecchio amico d infanzia.. e la seconda domanda riguarda la ricotta... si possono avere i passaggi anche per quella? non sarebbe male... il caglio lo prendo in farmacia?
    scusate per tutte queste domande ma stamattina sono elettrizzato dal aver trovato questa discussione!!!!!
    io sono come i bambini.. tutto e subito!!!!! :D :D :D

    Ciao jeans, rispondo nell'ordine ai tuoi interrogativi.
    1)Riguardo la pentola quella che uso io che è poi quella che vedi in questo tutorial è una pentola d'acciao della capienza di 30 litri comprata sulla baia in Germania e pagata 26 euro compreso il coperchio. Il rame è sempre il rame ma costa molto ed è poco pratico anche a livello di pulizia. Altri strumenti sono dei capienti contenitori di plastica (specialmente se vuoi caseificare 20 o 25 litri di latte come faccio io) ed un buon cucchiaio di legno col quale ti aiuterai durante la filatura.
    2)Per il fornello io uso quello centrale della mia cucina, fornisce una bella fiamma e la pentola ci sta comoda e si mantiene molto sotto la cappa quindi anche una posizione comoda per mescolare di tanto in tanto. Non credo ci sia bisogno di utilizzare i fornelli/bruciatori per le conserve a meno di non caseificare 100 litri di latte!
    3) Come ti ho già detto io caseifico in genere 20/25 litri di latte ma credo che per un neofita 10 litri siano un buon banco prova poi avrai modo di aumentare in modo graduale. Guarda che mettere le mani nell'acqua a 90° fa male specialmente all'inizio che non si sa come comportarsi e come trattare la massa da filare e mozzare.
    4) Per quanto riguarda la ricotta dalla parola stessa ri - cotta significa che il siero che toglierai dopo la rottura della cagliata anzichè buttarlo lo metterai in una pentola e poi sul fuoco basso-basso. Quando la temperatura avrà raggiunto i 60° aggiungerai un 10% di latte crudo (che preventivamente ti sarai conservato) per dare alla massa quel grasso ulteriore che manca e che darà alla ricotta morbidezza e maggiore gusto. Mescola di tanto in tanto e quando la temperatura salirà intorno ai 90° vedrai addensarsi in superficie i primi fiocchi. A quel punto non mescolare più e lascia che i fiocchi diventino sempre più grandi e consistenti. Spento il fuoco la ricotta potrà essere raccolta con una schiumarola e poi riposta nelle fuscelle per lo sgrondo del siero. Il siero tiepido può essre usato come lassativo se ingerito in gran quantità oppure come regolatore della flora batterica se ingerito in piccole dosi. Alle donne potrebbe fare schifo ma se spalmato sulla pelle con un batuffolo di cotone dona al viso lucentezza ed elasticità.
    5)Il caglio liquido cerca di procurartelo in un caseificio. Dalle mie parti in farmacia non si vende forse tu sarai più fortunato. Il contenuto di una bottiglietta di succo di frutta ti basta per caseificare 3 quintali di latte, vedi tu!

    Ora basta perchè ho già scritto un poema.
    Alle prossime
    Ciao ;)
    Giampiero
  6. .
    CITAZIONE (eraclio @ 5/3/2012, 19:58) 
    sarà un piacere...mozzarella e non solo io mi autoproduco anche tanti formaggi tipo il gorgonzola...anche se sinceramente qui c'è qualcuno che è veramente in gamba e mi ha fatto fare il salto di qualità...ho notato che ha già postato in merito una sorta di tutorial con tanto di fotografie.

    Ciao Eraclio, un altro conterraneo si aggiunge al gruppo. Sono felice che il tutorial sia servito a qualcuno ;)

    Buona permanenza
    Giampiero
  7. .
    La mia pietra refrattaria è messa molto peggio perchè è rotta in 4 punti eppure la cottura è ottima. D'altronde anche i forni a legna hanno molte fessurazioni e spacchi, o no? L'anello esterno fa il suo dovere e poi ci devi mettere solo panetti da 210g non pietre da 210 Kg.

    Ciao
    Giampiero ;)
  8. .
    Benvenuta anche da parte mia e buona permanenza nel "girone dei matti"
    Ciao
    Giampiero ;)
  9. .
    Una mia conterranea si unisce al gruppo, non posso che augurarti buona permanenza e divertiti in questa gabbia di matti!
    Ciao
    Giampiero ;)
  10. .
    Ciao Andrea e benvenuto anche da parte mia.
    Ciao
    Giampiero ;)
  11. .
    CITAZIONE (pulsarcop @ 3/1/2012, 09:24) 
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 2/1/2012, 20:54) 
    Pulsar, guarda che il modello Napoli della Ferrari è quello più performante di tutti.

    Diciamo che hai avuto una ragguardevole fortuna a trovarlo.

    ;)

    Ciao Notturno_Italiano, ho risposto ieri dal cell ma vedo che non è stata pubblicata la risposta.

    Sono consapevole del possedere il modello più performante dei G3Ferrari ma, comprese le spese su Equoshop lo vai a pagare circa 130€ (nessuna fortuna quindi a trovarlo, basta solo pagare ed i ragazzi di Equoshop saranno ben felici di inviarvelo!)

    Volevo solo sapere da Giampiero se con 54€ potevo cmq avere un fornetto decente.

    Buona giornata,
    Pulsarcop

    Eccomi! Allora il DCG MB 2000 è il clone del Ferrari Delizia, fino ad ora l'ho moddato allo stadio M1 (termostato, parabola e deflettore) ed ho sfornato un centinaio di pizze tutte ottime. Certo non è performante come il Napoli con le resistenze circolari ma a 54 euro porti via un gran bel fornetto che, cosa molto importante, non ti da problemi con termofusibili che saltano o "guai di gioventù" come il Melchioni.
    Ciao ;)
    Giampiero
  12. .
    Un abbraccio virtuale a tutti voi confratelli e specialmente al mio conterraneo Domenico. Che la magia ed il mistero che si compiono questa notte possano regalarvi ogni bene per voi e famiglie.
    Buon Natale a tutti.

    Giampiero ;)
  13. .
    Benvenuta anche da parte mia!
    Ciao
    Giampiero ;)
  14. .
    Poco comodo
    Ciao
  15. .
    Benvenuto anche da parte mia e complimenti per il forno, ti invidio tanto. Ad avercelo quell'affare lì!!!!
    Ciao
    Giampiero ;)
109 replies since 3/10/2011
.