La Confraternita della Pizza

Posts written by giampiaereus

  1. .
    Un caro benvenuto dalla Calabria!
    Ciao
    Giampiero ;)
  2. .
    Spettacolo anche i vostri edulis e pinophilus. La cosa particolare della raccolta che ho postato è stata che quel giorno ho trovato solo porcini neri (boletus aereus) e non è cosa semplice almeno da noi. Diciamo che ho avuto un gran c....

    Saluti ;)
  3. .
    Allora ditelo! Se dobbiamo ricordare l'estate allora io preferisco ricordare un "normale" giorno di Giugno 2011 in cui ho fatto una passeggiata nei miei boschi della Sila ed ho raccolto qualche fungo:









    la maggior parte porcini neri i boletus aereus (ecco da dove proviene il mio nick Giampy + aereus)
    Per Ustica: l'anno prossimo attraversa lo stretto e vienimi a trovare......
    Saluti
    Giampiero ;)
  4. .
    Io sono testadura. Ho comprato del collante Bostik a base di polvere di vetro (silicio) che resiste fino a 1000° e viene usato per incollare forni, barbecue, stufe, camini ecc.. (da scheda tecnica non viene indicato come tossico ma solo irritante per gli occhi, sfido chiunque a non irritarsi gli occhi se ti entra polvere di vetro). L'ho messo solo dalla parte di sotto prestando attenzione a non farlo andare sulla parte della pietra che verrà a contatto con le pizze. Domani, quando si sarà asciugato tutto rimonterò il fornetto e lo farò andare a palla per mezz'ora. Vediamo che succede, se comincia a puzzare da morire o a sfiammare smonto tutto e compro la pietra nuova. A proposito qualche consiglio su dove comprarla?

    Grazie
    Giampiero ;)
  5. .
    Benvenuto Armando anche da parte mia.
    Ciao
    Giampiero ;)
  6. .
    Oggi mi è arrivato un fornetto usato Ferrari Napoli (il primo prodotto dalla Ferrari) ma purtroppo all'apertura del pacco mi sono accorto che la pietra refrattaria era lesionata. Vi chiedo esiste qualche collante per ricomporla? Oppure la ricompongo da un lato con del nastro adesivo di alluminio e poi provvedo a girarla dal lato vergine? Sinceramente non vorrei acquistare la pietra nuova perchè per quello che ho pagato il forno (25 euro con spedizione) non ne varrebbe la pena.
    Aiuto!
    Ciao
    Giampiero
  7. .
    Benvenuto anche da parte mia.
    Ciao
    Giampiero ;)
  8. .
    Io come ho già scritto qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=57253149 ho acquistato il DCG MB2000 a 54 euro compreso spedizione (5 euro in meno e te lo portano pure sotto casa). E' il clone del Delizia nel vero senso della parola. Questo che vendono alla Coop lo vedo con una cupola più alta e non adeguatamente isolato dai piedini d'appoggio (che a mio vedere forse non ci sono proprio). Poi de gustibus .......

    Ciao
    Giampiero ;)
  9. .
    Consiglio "calabrese": il peperoncino se lo immergi in acqua bollente acidulata (tre parti di acqua ed una d'aceto bianco) per un minuto e poi lo scoli è meglio. Questo per evitare che batteri sulla buccia possano innescare fermentazioni indesiderate anche sott'olio. L'aglio poi farà la sua parte di antiossidante.
    Ciao Ustica
    Giampiero ;)
  10. .
    Ho scritto direttamente alla Effeuno Srl perchè vorrei acquistare un forno P134H e mi hanno mandato un preventivo di 280 euro + IVA a cui dovranno essere aggiunte le spese di spedizione. Secondo voi è un buon prezzo? Sta storia dell'IVA mi sta sulle scatole, come si potrebbe fare per evitare di pagarla? Mi sa che è difficile.... :D
    Ciao
  11. .
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 6/11/2011, 09:46) 
    Eccone una parte.

    jpg

    Come dicevo, non sono bellissime da vedere, ma buone, sode come piacciono a me.

    Ho trovato molta difficoltà a fare la mozzatura perché i guanti mi hanno ostacolato molto, scivolavano dappertutto all'interno e "inchiodavano" all'esterno. Bah...

    Cmq, oramai la strada è stata tracciata e questa è una cosa che farò sempre più spesso.

    Anche perché una volta superato lo stress da dubbio, devo dire che è un'attività di tutto riposo, con lunghe pause.

    Tenete conto che ieri, mentre le facevo, ho impastato, acceso il forno, risposto al forum, steso e cotto le pizze.

    Insomma, se poffa'. ;)

    Eccomi ritornato dalle ferie!
    Ettore la mozzatura non è cosa semplice. Io ti consiglio per le prime volte di prendere la mano nella formatura dei nodini o nodi. E' più facile tirare un filo di pasta (più o meno spesso a seconda se farai nodini o nodi) e romperlo che mozzare una massa più voluminosa come la mozzarella e poi facendo i nodini lasci meno latticello all'interno e quindi li puoi subito utilizzare sulla pizza senza per forza farli scolare.

    A presto ;)
    Giampiero
  12. .
    Ettore tu non devi ringraziare nessuno è stato un piacere starti accanto virtualmente.
    P.S la prossima volta se decidi di non fare la ricotta usa il siero che dovresti buttare come oggi hai usato l'acqua calda per portare a temperatura la cagliata fino a 40°. Così invece che avere un sieroinnesto annacquato avrai un sieroinnesto puro.
    Ciao
    Giampiero ;)
  13. .
    A temperatura ambiente
  14. .
    Invece io ti invidio un bel "pani ca meusa" magari a Porta Carbone che di sabato sera ci starebbe proprio bene.
    Ciao Ustica ;)
  15. .
    Il siero restante lo butti perchè non fai la ricotta altrimenti lo avresti usato eccome. Se poi hai animali puoi preparare un pastone con pane duro e darglielo, vedrai come apprezzeranno. La prova di filatura puoi tranquillamente farla a due ore anche se credo che prima di due ore e mezza non si muoverà niente. Se devi fare la mozzarella per la pizza il cosidetto pizza cheese allora fila ad 83/84 gradi così da non scottarti troppo le mani ed avere una mozzarelle con più "nervo" e meno latticello all'interno. La filatura del pizza cheese è più facile e indolore.
    Ciao
109 replies since 3/10/2011
.