La Confraternita della Pizza

Posts written by Leopulp74

  1. .
    Perfetto! Anch'io avrei voluto domandare quando e come provvedere alla cenere.
    Orto mio preparati!
  2. .
    Eccomi...ieri ho acquistato la Caputo Pizzeria, quella blu. Confermo che è quella giusta, grazie Notturno, mi sono alzato subito a controllare dopo aver letto il tuo consiglio. Ieri sera ho preparato il primo impasto CAPUTO della mia vita seguendo le dosi suggerite da voi in altre discussioni, precisamente 1 l acqua - 1,7 Kg Caputo - 50 gr sale - 50 gr olio - 3 gr lb.
    Per questo primo tentativo avrei deciso di provare con lievitazione in frigo per 40 ore (si dice puntata?) - 6 ore a ta con rigenero un 2 ore prima.
    Oggi farò un'accensione piuttosto tranquilla del forno in vista della prima vera accensione di domani. Al massimo l'ho portato a 250°! Devo arrivare a 400 oppure fermarmi prima?
    Ho fatto tante foto da condividere con voi ma non ho ancora trovato il modo per inserirle.
    Vi terrò aggiornati sul mio debutto...grazie ragazzi
  3. .
    Grazie come sempre...spero di trovare almeno una di queste farine. Intanto studierò le vostre ricette. Buona giornata a tutti
  4. .
    Domani probabilmente andrò alla metro e credo di poter mettere mano alla famosa farina Caputo. So che ne esistono di due tipi, la rossa e la blu. Quale mi consigliate...quali sono le differenze? E infine, scusate se approfitto, avete qualche ricetta per queste farine?
    Come sempre grazie ragazzi...
  5. .
    Ragazzi ci siamo quasi...domani preparo l'impasto per giovedì. La prima pizza cotta nel mio forno. Farò tante foto da condividere con voi. (in ogni caso!)
  6. .
    Tanti auguri
  7. .
    Ciao ragazzi..la farina che ho usato in queste occasioni è una 00 Tre Grazie, acquistata al supermercato, con aggiunta della manitoba sempre della stesa casa. Purtroppo non sono riportati valori riguardanti la W (forza?. Intanto grazie per la salatura a 3/4 e per la tempestività che avete tutti nel rispondere.
  8. .
    Comincia la mia avventura. Dopo le rassicurazioni e i consigli per le ultime graduali accensioni del mio forno, è arrivato il momento di portare la temperatura sui 400!!!
    A questo punto si apre un nuovo e infinito mondo: L'IMPASTO.
    Solitamente faccio un impasto di questo tipo
    INGREDIENTI:
    800g di farina 00 - 200g di manitoba - 25 sale - 25 olio - 2g lb - idratato al 60% -
    PROCEDIMENTO:
    nell'acqua fresca sciolgo il lievito e aggiungo poca farina, creo una pappetta e aggiungo il sale. Incorporo altra farina e poi l'olio. Termino con la farina e lavoro a mano per 15 min.
    LIEVITAZIONE:
    Faccio riposare l'impasto per 40 min a ta - faccio panetti da 250/300g - metto i panetti in contenitore coperto da pellicola trasparente in frigo a 4° per 48 ore - tolgo dal frigo circa sei otto ore prima di infornare, lasciando i panetti ancori chiusi - due ore prima dell'infornata faccio un leggero rigenero dei panetti.

    Pensate sia un impasto osceno???
    Cosa potrei cambiare (probabilmente tutto)
    Grazie..non sto più nella pelle!
  9. .
    Grazie ragazzi...mi sento più sicuro. Adesso vado a studiarmi i vostri suggerimenti per la preparazione degli impasti.
    Questo forum è davvero strepitoso, spero di poter contribuire presto.
    Grazie ancora
  10. .
    Ho talmente tanti dubbi che quasi non so da dove iniziare.
    Il mio forno (che appena capirò come fare posterò) è stato ultimato ormai da un mese, quindi dopo aver già effettuato sette graduali accensioni (temp. max ieri 150°), vorrei a partire da oggi, aumentare la temperatura di 50° al giorno sino a raggiungere i 350 o 400...è questa la temperatura ottimale?
    Il mio forno è dell'alfa refrattari, precisamente un personal 106. Nella mia zona l'umidità è tanta e il forno è all'interno di una taverna che però viene riscaldata con stufa a legna solamente una o due volte a settimana.
    Ho sempre il terrore di vedere formarsi delle crepe nella volta, ma ormai credo sia giunto il momento di capire se ho fatto un buon lavoro oppure no.
    Cosa ne pensate? Grazie ragazzi
  11. .
    Io credo di essere l'ultimo arrivato nel forum e sono certo di esserlo in quanto a esperienza, ma il mio giudizio da goloso è validissimo: CHE PIZZE!!! Davvero una meraviglia. Questa è pura arte e cultura. Complimenti
  12. .
    Che accoglienza...grazie.
    Questa sera provo a inserire le foto
  13. .
    Buongiorno ragazzi...arrivo direttamente dal più importante centro di produzione di nebbia del nostro paese: la campagna della provincia di Pavia: da giorni la visibilità è limitata a pochi metri e l'umidità ci sta torturando. Capirete che in particolar modo in una situazione del genere, poter gustare una pizza fatta ad arte, cotta perfettamente nel forno a legna che ho personalmente costruito il mese scorso, vedere il cornicione gonfiarsi e diventare croccante e soffice allo stesso tempo..e ancora sentire sotto i denti il sapore unico degli ingredienti che hai scelto per creare la tua pizza...bè! è già tornato il sole.
    Purtroppo sono alle prime armi e il mio forno è ancora in fase di rodaggio. Mi scuso in anticipo per le tante domande, a volte molto banali, che proverò a farvi.
    Per adesso vi saluto e vi auguro una buona giornata
928 replies since 1/12/2011
.