La Confraternita della Pizza

Posts written by vinnie77

  1. .
    Ciao Bati, si me n'è rimasto ancora mezzo chilo di quella farina. E' una farina debole provata in purezza per 12 ore e devo dire risultato buono. Oggi l'ho tagliata con della manitoba e le farò fare un 30ina d'ore col frigo. Speriamo bene.
  2. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 26/10/2012, 11:11) 
    Grandissimi! il regolatore di tensione piccolo dicono sia da 1500w se carico resistivo, 1000w se induttivo... il nostro sarà resistivo immagino? secopndo voi si potrebbe mettere al posto del termostato su un delizia lasciando le resistenze da 115v in serie cosi coem esce? solo per evitare il stacca-attacca del termostato e far abbassare la temp in modo migliore senza spengere tutto..

    Io ho un Delizia esattamente così, anzi ho rimosso anche il termofusibile. E regolo le resistenze con un Relco! ;)
  3. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 25/10/2012, 21:28) 
    Si ma starandolo e basta, con clic tra zero e uno, e con sensore coperto dalla parabola usa e getta e con il deflettore davanti a far rimbalzare il calore della parte ad omega della resistenza... secondo me ristacca come prima di stararlo... appunto chiedo... cosa si può fare a questo sensore per fargli percemire il minimo possibile? cosi che mi regolo io dopo una mezzora a far fare una pausa al fornetto?

    Se lo stari come fa il termostato a staccare le resistenze come prima? :huh: Starandolo ritardi cmq lo spegnimento delle resistenze e mantieni un minimo di sicurezza. ;) Un metodo per ritardarlo di più? Alcuni hanno asportato la linguetta che trovi nella calotta, altri hanno anticipato a 0 l'accensione e altri ancora, come me, hanno tolto del tutto il termostato. Sull'argomento ci sono diverse discussioni.
  4. .
    Non male, poi resistenza circolare e ben centrata. Come suggeriva Vespa...una M1 si può provare. L'unica cosa che non mi convince è la tanta plastica, ma se non si spinge troppo nel modding non dovrebbe dar problemi.
  5. .
    E allora diciamo che parti già bene. ;)
  6. .
    Quindi per la pizza strutto raffinato?
  7. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 25/10/2012, 19:17) 
    CITAZIONE (vinnie77 @ 25/10/2012, 19:06) 
    Se a te in mezzora non interviene il termostato meglio così...sei al limite...rischi che in cottura ti si spengano. In genere facevo un paio di pizze, servivo e mentre si mangiava abbassavo. Coi fornetti modificati non consiglio di andare oltre alla mezzora di accensione continua...c'è anche il rischio fusione. Quindi occhio sempre! ;)

    No no mi si spegne eccome, prima di mezz'ora, ecco perchè volevo dire che fregando o inibendo il termostato per mezz'ora si poteva cuocere a palle un sacco di pizze e poi fermarsi... invece di accendere spegnere per un'ora o piu.... poi con la modiica del deflettore, come detto da altri, il calore forse rimane piu imprigionato tra deflettore e sensore e si spegne ancora prima...

    Si può starare il termostato e aumentare la temperatura di stacco delle resistenze, ma lo stesso interverrà cmq dopo un po'. Per questo suggerivo di abbassare dopo aver infornato due/tre pizze, dai al fornetto il tempo di raffredarsi. In 5 minuti le resistenze ti ritornano a temperatura. ;)

    Bati, in effetti col termostato starato una mezzoretta ti dovrebbero restare accese.
  8. .
    Dovresti vedere prima il tuo che monta, ma penso siano da 220/230 volt. Le resistenze ad omega le trovi sia da 115 volt (quindi montate in serie) sia da 230 volt (quindi montate in parallelo). Su questo tipo di forno purtroppo più di tanto non ti so dire. :/
  9. .
    Io metterei anche ali di pipistrello, zampe di rospo e code di lucertola. :ph34r:
  10. .
    Nessuna pazienza, ci siamo passati tutti. ;) La parabola serve a riflettere il calore verso il basso, quelle originali tendono a scurirsi col tempo e a riflettere poco. L'alluminio ti resta invece lucido. ps. prima di fare qualsiasi modifica leggi bene i topic sull'argomento! ;)
  11. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 25/10/2012, 16:43) 
    CITAZIONE (vinnie77 @ 25/10/2012, 15:39) 
    Eh sì nonostante sia starato il termostato cmq prima o poi staccherà le resistenze. Nei tempi "morti" abbassa sempre...e poco prima di cuocere alza a palla. Se puoi misurare la temp. della pietra a 380° inforna. ;)

    Però scusa... se abbassi si spegne la resistenza... se dopo un minuto lo rialzi prima che ridiventi rossa ci vuole un pò... ma quando fate le pizze non ci sono tempi morti tra una e l'altra... cioè, il tempo di tirarla fuori una, chiudere, prendere l'altra e metterla dentro.. io spiano e condisco mentre la prima si cuoce.... anche perchè se no per mangiare in 4 o 5 ci vogliono dieci ora :( ecco perchè pensavo che fosse meglio mezz'ora di fuoco (3min*10pizze, cosi per dare un idea...) che 1 ora tra alti e bassi, o tralascio qualcosa?

    Se a te in mezzora non interviene il termostato meglio così...sei al limite...rischi che in cottura ti si spengano. In genere facevo un paio di pizze, servivo e mentre si mangiava abbassavo. Coi fornetti modificati non consiglio di andare oltre alla mezzora di accensione continua...c'è anche il rischio fusione. Quindi occhio sempre! ;)
  12. .
    Come dicevano ict e luc, avrai resistenze da 220/230. Sono circolari ma piuttosto piccole mi sembra, al posto del coperchio metterei un vero e proprio deflettore...un pentolino conico alto 3/4 cm; il calore defluirebbe meglio verso l'esterno. Sul termostato non saprei com'è sistemato su questo fornetto.
  13. .
    The lazarus, per i link usa il tasto URL e poi copi l'indirizzo.

    http://imageshack.us/photo/my-images/521/img8324l.jpg/
  14. .
    Luciorro, se leggi un po' di discussioni (sezione fornetti ferrari e modding) avrai la pietra bianca come in origine. Il tuo fornetto che resistenze monta? Sono circolari?
  15. .
    CITAZIONE (Bati18 @ 25/10/2012, 10:58) 
    CITAZIONE
    Ma tra una pizza e un'altra abbassi il termostato o lo lasci sempre a palla? Quando feci la modifica al Delizia...cuocevo massimo un paio di pizze e poi abbassavo il termostato a 2. Mai avuto problemi di spegnimento durante la cottura.

    Cavolo allora è quello, lascio sempre a palla senza abbassare mai! :B):
    Grazie della dritta dalla prossima volta farò così, quando è inattivo lo piazzo su due e quando inforno lo rialzo a tre! ;)

    Eh sì nonostante sia starato il termostato cmq prima o poi staccherà le resistenze. Nei tempi "morti" abbassa sempre...e poco prima di cuocere alza a palla. Se puoi misurare la temp. della pietra a 380° inforna. ;)
871 replies since 12/12/2011
.