La Confraternita della Pizza

Posts written by vinnie77

  1. .
    Ti ho risposto qui--> https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61831119
  2. .
    CITAZIONE (pizzalover @ 4/12/2012, 21:10) 
    e' fissata con il nastro d'alluminio per farla aderire bene o solo con le viti?

    Ciao, no nessun nastro (col calore poi perde aderenza). E' fissata con la vite che regge la resistenza e con quella (centrale) che tiene unita cupola e guscio esterno. La teglia rettangolare è tanto rigida da autosostenersi, prova e fammi sapere. ;)
  3. .
    Grazie anche a te! Ma qui non si finisce mai di sperimentare..clap
  4. .
    Prova con una teglia usa e getta rettangolare (abbastanza grande da coprire bene tutta la cupola). La modelli e dovresti ottenere qualcosa del genere:
    ikk5piUjUe3h7
  5. .
    Troppo buoni! :)
    Bobos, per il cornicione: lasciati l'ultima pizza tutta per te e osa quanto e come credi!!! :woot:
  6. .
    No modding no party! :woot:
  7. .
    Guru, l'importante è aver salvato il fornetto!!! :woot:
  8. .
    Impasto: 350g Caputo Pizzeria, 250g acqua, 10g sale, 0.5 g ldb, 150 g di pdr; puntata: 6 ore a ta; apretto: 24 ore frigo + 4 ta; panetti: 200-210g; cottura: 80 secondi.

    Tonno e cipolla:
    tonnocipolla


    Margherita:
    margheritau
  9. .
    ahahah, Paolo leggi un po' di topic sui fornetti...guardati foto, video e ne scorgerai l'enorme potenziale. Tra qualche tempo mi dirai! ;)
  10. .
    Ottimo, se hai la resistenza circolare sopra parti già bene. Trova un pentolino di forma conica (alto 3/4 cm) che ti faccia da deflettore. E con la parabola, sei a posto. Il termometro è necessario perchè hai un controllo preciso delle temperature. ;) Come palestra per farti le ossa con impasti, stesura, farine, ecc. i fornetti sono ottimi. Poi a passare ad un forno semiprofessionale come l'F1 ci sei sempre. ;)
  11. .
    CITAZIONE (Pere153 @ 2/12/2012, 21:38) 
    @Vinnie77: grazie, davvero, la tempestica è quasi uguale, anch'io a volte faccio 6 ore di puntata, ma un appretto oltre alle 24 ore, non è troppo? la pizza in cottura gonfia lo stesso?.Boh.Attendiamo i tuoi capolavori.Facci vedere le foto.

    Ciaoooooooo

    Non ne ho la più pallida idea!!! :woot:
  12. .
    Confermo le tue impressioni sulla Divella per pizza. E' stata la prima farina provata coi nuovi metodi seri e la ricordo ottima! ps. Complimenti come sempre, Mr Sub! ;)
  13. .
    I fornetti così come escono di fabbrica (soprattutto i nuovi) sono poco perfomanti. Per questo si provvede alle modifiche, sull'argomento trovi tanto. Mi dispiace della delusione ma bisogna sperimentare e avere pazienza. Migliorare le modifiche e gli impasti...non è un passaggio immediato. Per quanto riguarda il tuo caso: se hai starato il termostato provvedi a montare parabola e deflettore e noterai passi in avanti. Le resistenze che forma hanno?
    Ps. Pulendo la pietra è normale il cattivo odore, bastano 20/25 minuti. Non andare oltre, rischi fusioni. ;)
  14. .
    Pere, complimenti. ;) Ormai sforni sempre capolavori! Anch'io oggi procedimento con PDR simile al tuo (6 ore a ta + apretto 24h frigo + 3/4 a ta). Vedremo domani che ne esce!
  15. .
    Per la resistenza tonda il deflettore (almeno fin quando non si sale di modifiche) ci vuole perchè contribuisce a spingere il calore verso il cornicione e protegge il condimento.
    Dovresti ottenere qualcosa del genere:
    deflettore201203151152
    Invece per la parabola mi sono trovato bene con una teglia usa e getta (sempre di alluminio, cuki) rettangolare. Modellandola bene copre meglio tutta la cupola.
    ikk5piUjUe3h7
871 replies since 12/12/2011
.