La Confraternita della Pizza

Posts written by vinnie77

  1. .
    Come suggerito da Vespa qui--> https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64120312, procurati un pirometro laser che arrivi a misurare fino a 500° (su ebay li trovi made in China a 20 euro). Inforna quando la temperatura della pietra è a 360-380° e in due minuti e mezzo cuoci. Questo con la modifica base (parabola, deflettore/schermo, termostato), tu che modifiche hai?
  2. .
    15 kg?
  3. .
    Ciao, comincia a leggerti qualcosa sulle modiche base del fornetto. C'è una sezione apposita. E poi ovviamente sugli impasti, c'è tanto da leggere insomma. ;)
  4. .
    Volvo, complimenti! ;)
  5. .
    A quanto pare il nuovo Delizia è stato modificato con resistenze circolari e da 600 watt. Ottimo. Per quanto riguarda le modifiche: quella base andrebbe fatta (c'è un topic sull'argomento, prova col tasto cerca in alto a destra).
  6. .
    Come scrive KlingKlang, riduci i panetti (200-210g). Stendi bene e inforna con pietra a 360/380 gradi. ;)
  7. .
    50 g di ldb (+zucchero) su 700g di farina (+panna e strutto) e un'ora di lievitazione. Non è un po' eccessivo?
  8. .
    www.alfarefrattari.it/terrecotte/materiali_refrattari/
    Le tavelle sono meno spesse dei mattoni, potrebbero bastare. A secco significa senza fissarle con della malta refrattaria...poggiate solo sul piano, alcuni forni usano questo sistema. ;)
  9. .
    Se l'altezza della cupola te lo consente perchè non metti o uno strato di mattoni refrattari o delle lastre, sempre in refrattario? Mettili a secco, può darsi che è qualche dilatazione ad averti fatto questo scherzetto. Cmq aspetta la dritta di qualche esperto in FAL. ;)
  10. .
    CITAZIONE (framarKo @ 24/11/2012, 14:18) 
    Il merito è di aver caparbiamente creduto che il fornetto G3 potesse fare delle pizze decenti, non avendole ottenute tramite impasti degni, purtroppo è una mia lacuna, ho cercato di rimediare moddando il mio fornetto, marKo(termostato,parabola, deflettore, diagramma, doppia resistenza pietra) da li in poi il merito va un po' a tutti voi che avete creato un circolo virtuoso che ha portato ai risultati che abbiamo sotto gli occhi.
    Ora penso che toccherà all'F1, già vedo le prime modifiche, qui lo spazio non manca ed abbiamo chiaro che cosa serve, quindi "moddatori", largo alla fantasia e sotto con le idee.

    p.s. io nostalgico, rimango da parte con il mio fornetto, unico per portatilità anche se limitato dal diametro pizza, anche se... "la scimmia" è sempre li, pronta a colpire, e si chiama... F1. Saluti.

    fra-marKo

    Sensei!! :woot:
  11. .
    ahahahahaha
  12. .
    Ciao Giuseppe, non ho l'F1 e non ti so rispondere. Ma presto qualcuno ti aiuterà. ;)
  13. .
    Complimenti a Datenaoto (un nick più semplice no?? :o: ) bella pizza, vista la resistenza tonda...prova a trovare un pentolino conico da usare come deflettore.
    Qualcosa del genere:
    deflettore201203151152
    Avrai maggior calore verso l'esterno (cornicione). ;)
  14. .
    Coppi, non te la prendere. Era prevedibile che qualche malumore nascesse per via di cose di cui non puoi farti carico. Se posso permettermi...magari cerca di cadenzare gli ordini, che ne so un tot a settimana. Boh. ps. sei un grande! ;)
  15. .
    Oltre al pirometro, secondo me indispensabile, cercate d'isolare. Soprattutto per chi non ha niente giù, spazio per mettere della lana di roccia o fibroceramica (avvolte nell'alluminio) ce n'è. Ovviamente è consigliabile metterne anche tra cupola e guscio superiore.

    Ps. Alermini, come ti ha detto Valerio montandola in quel modo hai avvicinato troppo la resistenza alla pietra. Avevo un problema simile, ho risolto abbassando la pietra (l'avevo già tagliata per la rotazione) e fissando meglio le resistenze sopra.
871 replies since 12/12/2011
.