La Confraternita della Pizza

Posts written by Andy ITA

  1. .
    Non dirlo due volte Liano... Prendo su Lugonez e ti facciamo fare la via crucis delle pizzerie!
    Minimo 3 pizze a testa, quindi allenati... ;)
  2. .
    Pizze spettacolari Erminio, complimenti! :D
  3. .
    Ciao Mago, benvenuto tra noi! :)
    Anche tu ti diletti come noi a sfornare pizze in casa con qualsiasi forno a disposizione?
  4. .
    Bella pizza... di sicuro da provare! Peccato sia fuori mano, e se devo fare dei km, piuttosto faccio una capatina a NA. :P
  5. .
    CITAZIONE (ricox @ 29/10/2014, 09:28)
    Mi associo in pieno al post del confratello Pietrapizza!!
    Maurizio Capodicasa è stata un'illuminazione per la teglia!! :woot:
    Non ho resistito 24h, Lunedì sera stavo già impastando con il sacco di Polselli gialla preso alla convention, impasto a mano come da video di Maurizio fatto penso ad Igea...
    ...

    GRAZIE MAESTRO!! :woot: :woot: :woot:
    ...

    Grandissima la scrocchiarella!!
    il Maestro ha steso una pagnotta, poi ha portato un po' di pasta ai bordi alti e bassi e la ha asoprtata con la rotella, poi ha improvvisato un mattarello con un rotolo di stagnola e ha dato un po' di rullate, passaggio in teglia, conquista dei bordi, poi condimento e ha inciso delle guide per la divisione in fette con la rotella sulla pizza già stesa, poi in forno ... e dentro le nostre panze!!! :D :D

    Ringrazio anche il confratello PaoloBitta con il quale abbiamo inscenato un confronto pizze in teglia a distanza via whatsapp, anche in lui il Maestro ha posto il seme della teglia!!! :D :D :D

    Grande Ricox, ottimo risultato! :woot:
    Ti dirò che ho snobbato fino ad ora le due teglie (una purtroppo in alluminio, l'altra in ferro nero), ma l'aver parlato col maestro mi ha messo addosso una gran voglia di sperimentare.
    Cavolo, erano squisiti quei due pezzi di pizza che sono riuscito ad assaggiare! :woot: M'è venuta ancor di più la voglia di riprovare tutto.
    Da segnalare poi l'uso abbondante di semola per la prima stesura sulla spianatoia, dopodiché l'impasto preformato è stato scrollato delicatamente e deposto sulla teglia per la stesura finale.
    Come ti sei trovato nel trasportare l'impasto dalla spianatoia alla teglia? Hai avuto problemi?


    CITAZIONE (Dekracap @ 29/10/2014, 10:40)
    Io sono arrivato a 500 su quella che definisco sottile.... ma era un 80%?

    Da quant'ho capito io si. Era l'impasto fatto da AndreaAlassio; magari Andrea può darci lumi in merito.
    So solo che Maurizio aveva formato i panielli che successivamente si erano trasformati in un blob mostruoso; recuperati magistralmente.

    Dovrei aver fatto un paio di video in merito, appena avrò un attimo vedrò di caricarli.

    CITAZIONE (Paolo_Bitta @ 29/10/2014, 10:52)
    Quotone totale di PiterPizza a cui mando anche un caro saluto.

    Il Maestro è veramente di un altra categoria, potrebbe stendere anche sabbia al 90%

    Per me è stata la prima convention e quindi la prima occasione per vederlo all'opera, ma sopratutto per cercare di capire. Come diceva Andy qualche post fa', sabato sera abbiamo avuto un corso accelerato di teglia sulle poltroncine di vimini dell'hotel che da solo e' valso il viaggio.

    Fino a quando è arrivato Onorino.... ma questa è un altra storia :)!!


    Per la questione del frigo le sue testuali parole sono state: "Nun la devi chiudee!"

    GRAZIE Maurizio
    ciao!!

    Ricordo la conversazione di sabato, a dir poco ILLUMINANTE, e sono d'accordo con te col dire che solo quella è valsa il viaggio! :lol:
    Ma anche la compagnia di Onorino il sabato sera sia durante la cena che fuori dall'albergo assieme al maestro e agli altri confratelli sarebbero valsi il viaggio ugualmente. ;)

    CITAZIONE (Piterpizza @ 29/10/2014, 13:35)
    Ciao Emma, la disavventura ci ha dato modo di passare più tempo insieme,quindi secondo la mia filosofia è andata bene.
    Io l'ho assaggiata la scrocchiarella da 350, era alta almeno un dito ed è stata la miglior bianca mai mangiata. S crocchiosa sopra e sotto, morbida al centro.

    Concordo con te Piter, scrocchiarella da urlo, ma per me ancor più da urlo è stata quella al pomodoro, in quanto faceva "scrock" in maniera più decisa pur avendo sopra il condimento non secco (grazie a er ponte termicooo! :D ).
    Se non ricordo male però i 350g erano per la scrocchiarella col pomodoro. Per la bianca invece da quant'ho capito è rimasto sui canonici 600g. C'è qualcuno che può confermare? :huh:

    CITAZIONE (Mauryto @ 29/10/2014, 17:24) 
    Ho letto i vostri commenti : che dire sono veramente commosso per i vs apprezzamenti in merito , voi comunque
    mi fate sentire importante è sempre più amante di un mestiere faticoso è difficile , questi sono valori fondamentali
    per continuare in questo mondo pizzaiolo .
    Sempre felice e disponibile con tutti voi nel rispondere ai vostri dubbi sia verbalmente che praticamente .
    Un grazie infinito per l'affetto dimostratomi in questi anni di Confraternita al momento indimenticabili di cui spero
    saranno sempre maggiori per condividere le gioie ed il profumo del prodotto che noi amiamo : la PIZZA !

    Mauryto, è stato per me un piacere ed un onore averti potuto finalmente stringere la mano e chiaccherare amabilmente sabato sera. ^_^
    Grazie infinite anche per la barca di domande a cui hai risposto senza mandarci a quel paese, nonché alla disponibilità di mostrarci per l'ennesima (ma per noi la prima) volta la stesura in teglia e i vari accorgimenti da tenere. :D
    Consigli e spiegazioni preziose; m'hai fatto venir voglia di applicarmi oltre alla pizza tonda, anche alla teglia! :D
    Arrivederci alla prossima convention! ;)
  6. .
    Grazie Chef Sergio anche da parte mia!
    Oltre ad essere un grande chef dal quale non posso far altro che trarre ispirazione, sei una persona solare e veramente simpatica.
    E' un piacere conoscerti di persona e anche a me hai fatto scompisciare dalle risate quando hai raccontato del tipo che faceva Grisù davanti al tuo locale.
    Simpatico (un po' meno però) :woot: anche i 2-3 minuti trascorsi assieme in ascensore, senza andare né su né giù e col pulsante che apriva le porte non funzionante! HAHAHAHAHA :lol: :D :lol: :D :lol:

    Mi è solo dispiaciuto non essere presente per la carbonara e per gli spaghetti AOP...Spero ci possa essere un'altra occasione e mi raccomando...se ti capita di passare in Romagna fatti sentire! ;)
  7. .
    Non posso far altro che confermare quanto detto da Piterpizza.

    Andrea, ho avuto modo di intavolare con il Maestro un'interessante quanto piacevole discussione sabato sera. L'abbiamo travolto con un'infinità di domande alle quali ha risposto con santa pazienza spiegandoci per filo e per segno tante cose interessantissime. Ci ha dato inoltre la disponibilità di insegnarci il giorno dopo come stendere al meglio l'impasto in teglia.
    Da lì il fuori programma pomeridiano. Dovevo tornare a casa dopo l'ora di pranzo ma ho aspettato con piacere la dimostrazione del Maestro Maurizio, già che ci avrebbe spiegato la stesura proprio su nostra richiesta. E lì entrano in gioco i tuoi panetti oramai sformati. Li ha sapientemente ribaltati sul tagliere, dopodiché li ha riformati e infine stesi uno ad uno sulle teglie.
    Ci ha quindi fatto assaggiare teglie bianche e la famosa scrocchiarella con pomodoro. Una più buona dell'altra!
    Ha infine fatto una dimostrazione pratica di come affrontare eventuali inconvenienti come ad esempio la rottura dell'impasto durante la stesura, o il riuscire a distribuirlo uniformemente sulla teglia.
    Insomma, è stato un vero piacere conoscerlo di persona e poter assistere a una dimostrazione della sua grande maestria. Il bello è che a vedere come opera il Maestro sembrano movimenti e passaggi semplici (un esempio il recupero in zona Cesarini dei blobboni); quando però provi a ripeterli in prima persona ti rendi conto che è un vero casino! :woot:
  8. .
    La pizza mi sembra molto valida considerando il forno da te utilizzato. Non amo eccessivamente le pizze bianche ma questa è proprio invitante, bravo!

    Posso farti una domanda? Come mai hai messo l'impasto subito in frigo?
    Dal momento che hai usato acqua fredda e quindi l'impasto una volta chiuso non credo sarà stato neanche tiepido, mettendolo subito in frigo non hai fatto partire per nulla la lievitazione. Così a naso mi viene da pensare che i panetti saranno stati piuttosto spiattellati...o sbaglio?
    Con 22h totali e temperature non più estive puoi gestire tutto fuori frigo, magari abbassando un po' il quantitativo di lievito rimasto, in proporzione alla temperatura che hai in casa.
    In ogni caso complimenti per il risultato! :)
  9. .
    Che bel pane!
    Il taglio centrale è venuto alla perfezione, e anche la colorazione mi pare ottima.
    Bravissimo! :lol:
    Da provare alla prossima pizzata facendo un po' più di impasto. ;)
  10. .
    Benarrivato tra i malati di pizza! ;)
  11. .
    Benvenuta Giorgia anche da parte mia, e complimenti per la pizza ad Alassio!
    Peccato averla solo vista passare e sparire come le altre...Puff!!! L'orda di barbari affamati in queste occasioni è sempre una costante. :P
  12. .
    Bellissimo resoconto Kurando!
    Un solo appunto...anziché guardare Rete4 potevi venire di sotto a far 4 chiacchere anche tu... a meno che non stessero trasmettendo un simpatico film istruttivo con Edwige Fenech :B):
    Tra la quintalata di cazzate a nastro di Onorino che ci hanno fatto venire male agli addominali a forza di ridere e l'interessantissima chiaccherata (stile 3^ grado) col maestro Capodicasa ho trascorso (e credo anche gli altri confratelli presenti) una piacevolissima serata che ricorderò a lungo!
    Che belle le convention! Ma quando arriva la prossima?!?!? :unsure:
  13. .
    Anche io voglio fare i complimenti a tutti, vincitori e non, per la passione, l'impegno e lo spirito messo nel partecipare alla gara.
    Avete sfornato tutti quanti pizze di gran lunga migliori di tante pizzerie.
    Ho visto sfilare delle vere opere d'arte e concordo con Maury sulla pizza di LievitoPadre. Ho avuto il fondoschiena di assaggiarne uno spicchio, ed oltre al valido condimento devo dire che un impasto così era un pezzo che non lo sentivo. Si scioglieva letteralmente in bocca! Come già scritto le altre pizze le ho viste purtroppo solo sfilare...L'orda di barbari era in agguato e appena il tagliere veniva portato via dal tavolo della giuria, gli spicchi rimanenti si volatilizzavano.
    Un po' come ai due tavoli fuori dal palazzetto...C'era sempre la fila per accaparrarsi uno spicchio di margherita, e taluni in postazione fissa davanti al tavolo e rimpinzarsi a più non posso! :lol:
    La fame è una brutta bestia, ma le uniche cose da mangiare che non sono terminate erano le fiamminghe con il cibo dell'ospedale portato dall'albergo... :sick: :B): :lol:
  14. .
    Io uso il palino Falci ø19cm al quale ho fissato un pezzo di manico da scopa tagliato a metà.

    Mi trovo bene e lo uso dopo circa 50-60" per girare la pizza e infine per sfornarla.

    Per infornare invece uso la mia pala autocostruita e con profilo anodizzato:

    Poca spesa, tanta resa.

    Ovviamente le pale di Ustica sono di tutt'altra qualità e finitura :wub: , ma per la mia pizzata settimanale mi accontento. :)
  15. .
    Che bel bombolone, veramente tanto di cappello!
    Mi unisco ai complimenti e rimango anch'io in attesa del procedimento.

    @Baking: Che io sappia il krapfen ha zucchero a velo e ripieno di marmellata generalmente di albicocche; il bombolone ha zucchero semolato e ripieno di crema.

    Nel dubbio tra quale versione preferire, me le mangio entrambe! :P
2195 replies since 22/1/2012
.