La Confraternita della Pizza

Posts written by andreamaratea

  1. .
    Ciao.
    Se passi al 134H, avrai sicuramente dei vantaggi. E' sicuramente più performante e affidabile di un ferrarino. Puo inoltre cimentarti a fare anche la teglia e la pala. Anche io ho un ferrari, anche io soddisfatto, ma onestamente ti dico che non c'è paragone. Quindi ti consiglio di farlo questo upgrade... Non so però se l'offerta riservata a noi confratelli è ancora valida.
  2. .
    Belle veramente... dato che l'italkero è molto simile al mio.. puoi prendere spunto dalla mia modifica..
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61407502
  3. .
    Ciao.
    Per evitare di bruciare il fondo dovresti munirti di un termometro ad infrarossi, in modo tale da monitorare la temperatura della pietra durante il riscaldamento. Quando raggiunge la temperatura di 370/380 gradi inforni. Lo trovi a circa una ventina di euro. Altro metodo è quello di poggiare , durante il riscaldamento, un foglio di alluminio sulla pietra in modo da evitare il surriscaldamento.
  4. .
    CITAZIONE (pirata000 @ 31/1/2015, 11:42) 
    purtroppo ho già comprato la scatola di derivazione...

    per il circuito intendo questo:

    il primo è quello disegnato da te, il secondo è la modifica usando il commutatore (i due interruttori sono simbolicamente il commutatore)

    d9myT4

    Onestamente non capisco questi schemi..nella parte destra ci sono non si capisce e poi le lampade spia dovrebbero stare in pratica in parallelo alle resistenze.
  5. .
    CITAZIONE (pirata000 @ 31/1/2015, 09:21) 
    Potrei utilizzare anche un interruttore a 3 pposizioni ovviamente cambiando leggermente il circuito:
    0- spento
    1- collego la fase che passa per il diodo
    2- collego la fase senza diodo
    Avendo un nodo appena dopo la spia, dove escono due fili uno col diodo ed uno senza. Che dite può funzionare?

    Questo diodo va bene?

    Ciao, il diodo va benissimo.
    Non ho capito bene cosa vorresti fare con l'interruttore a tre posizioni (in questo caso si chiama commutatore). Al fine di evitare di praticare buchi nella scatola di derivazione, io ti consiglierei di utilizzare una scatola esterna a quattro moduli tipo questa:http://www.elettronew.com/IDROBOX/BOCCHIOTTI-SCATOLA-ESTERNA-34-MODULI-06808-5706.html
    e poi inserire dentro i quattro interruttori unipolari a moduli cosi come quelli che utilizziamo normalmente a casa. Gli interruttori hanno anche l'alloggiamento interno per mettere la lampadina neon spia... tipo questo:
    http://www.amazon.it/gp/product/B00HYUSVLY...rd_i=B00HYUSWKY
  6. .
    CITAZIONE (pirata000 @ 30/1/2015, 12:26) 
    Ovviamente l'idea di evitare la scatola esterna è caduta.

    Quello che sto pensando di fare è uscire con un cavo 5x2,5 dal fornetto e controllare le resistenze con gli interruttori.

    bastano cavetti da 1,5 mmq.
  7. .
    CITAZIONE (carmipizza @ 30/1/2015, 08:47) 
    Andrea scusa se mi permetto di dire la mia, ma per me non c'è nessun bisogno di modulare la potenza superiore, anzi...poi installare 4 interruttori con diodi e tutto il cablaggio necessario nella scocca del fornetto é veramente arduo, con una spesa non indifferente se si usano interruttori per alta temperatura, se poi si mette la scatola esterna tanto vale usare i potenziometri che permettono una regolazione continua...

    Ma infatti io penso che sia meglio mettere tutto nella scatola esterna... ma credo che questo era palese. Per quanto riguarda la regolazione di potenza, lui mi ha chiesto e io ho risposto.. magari la soluzione di 900watt sopra e 300watt sotto potrebbero bastare. Penso che comunque 1800watt da sparare in un fornetto del genere è eccessiva, Magari mettere le due da 115 nella parte superiore e quella da 230 nella parte inferiore potrebbe essere un altra soluzione.
  8. .
    CITAZIONE (pirata000 @ 29/1/2015, 21:32) 
    grazie mille!!!! mi sembra molto interessante, che tipo di diodi dovrei comprare?

    in ogni caso vanno bene questi interruttori vero?
    o sono meglio questi?

    entrambi hanno le spie quindi potrei risparmiare di comprarle
    Hai mai forato la scocca di metallo del fornetto? va bene una sega a tazza?

    I primi vanno benissimo, hanno anche la spia luminosa all'interno. Per quanto riguarda i diodi, conviene sempre metterne di amperaggio maggiore, quindi io metterei un "10A10", . Se vai in un negozio di elettronica basta che chiedi un diodo che sopporta 10 Ampere e 1000 volt.. , magari le sigle sono diverse.
    p.s. Anche se hanno le spie internamente, se vedi bene lo schema, la lampadina spia dovrebbe essere connessa, alla fase, dopo il diodo, in modo tale da apprezzare anche, con la sua variazione di intensità/sfarfallio, se sono inseriti o meno gli interruttori s2 e s4 (che regolano la potenza). Comunque, per adesso utilizza tranquillamente questi.
  9. .
    Eccoti lo schema.... agendo sui vari interruttori puoi modificare la potenza.



    fammi sapere..
  10. .
    Si, quindi facilmente risolvibile. Oltre a questo, dato che avresti ben 1200 watt nella parte superiore, con l'aggiunta di un diodo, potresti limitare la potenza a 900 watt. Quindi o 600 o 900 o 1200 watt. Domani ti fo' lo schema.
  11. .
    Allora, quelle indicate su ebay sono spie al neon e non diodi, quindi nello schemino basta sostituire i diodi con le spie .
  12. .
    Facciamo così. Adesso non posso. Ma nella giornata di domani ti faccio lo schemino completo . Va bene?
  13. .
    Ripeto, lo schema va bene se togli i due diodi. Ma dove l'hai preso quello che hai pubblicato?
  14. .
    Non so dove hai preso questo schema, ma è sbagliato se lo colleghi alla corrente alternata di casa. Salta tutto. Non so perché il circuito è alimentato a corrente continua... Se togli i due diodi, lo schema è corretto.
  15. .
    Dico la mia.
    Io ho acquistato solo il biscotto che mi arriva fino a pochi mm dalla lampadina. La cosa strana è che io la pizza non la giro e mi viene cotta in modo praticamente uniforme. Sarà perché forse la spingo nella parte più interna della camera di cottura? Nel Fal in pratica è obbligatorio girare la pizza perché il disco di pasta nel lato esposto alla fiamma viva, cuoce palesemente più in fretta rispetto al lato opposto.
1267 replies since 9/2/2012
.