La Confraternita della Pizza

Posts written by brosbros

  1. .
    CITAZIONE (paolopf3 @ 11/12/2012, 10:30) 
    1. Scogliere il sale in acqua
    2. Sciogliere il lievito

    Se posso permettermi, mi fa strano vedere che sciogli il lievito e il sale senza che si sia farina...ma non distruggi il lievito così?
    E un'altra cosa, 12 ore non sono pochine, soprattutto anche con la caputo rossa? pokey
    Buona serata intanto!
  2. .
    capito!! Gentilissimo notturno, grazie ;)

    Ps: ho visto che c'è anche una sezione con i risultati, dovrò iniziare a far foto e non solo a mangiare :D
  3. .
    grazie mille notturno! Mi indichi anche il rigenero o lascio perdere? L'ho provato l'ultima volta con un impasto a TA 24ore con la farina 4stagioni, e devo dire che non era male il risultato, c'erano più bolle, più aria e il cornicione si è gonfiato di più!
    Grazie :B):
  4. .
    Salve ragazzi!! Finalmente sono andato alla metro ed ho comprato il primo saccone di caputo pizzeria della mia vita!! Non vedo l'ora di sperimentare seriamente!! Sarà il momento buono che brucerò il piccolo ferrari con le modifiche che ho letto in tutti i vostri post! Finora ho sperimentato con la 4stagioni, con lievitazioni a TA per circa un giorno intero..
    Però, leggendo questa discussione, non capisco molto le tempistiche per la caputo blu, per ottenere un'ottima napoletana (magari anche digeribile, matura).. Mi sapete dare delle dritte riassuntive?
    Grazie mille a tutti! :woot:
  5. .
    perfetto, grazie! ora provo a rismanettare, anche se mi sa che devo girarla in senso orario perchè altrimenti mi si sposta verso il 2 anzichè verso lo zero!
  6. .
    Salve, ho provato a tarare il termostato del mio napoli express, come ho letto su un'altro post. Ho girato la vite interna di un quarto di giro in senso antiorario, ma se prima della modifica staccava a 1 (a forno freddo) ora stacca a 1 e un quarto circa. E' giusto così?
    Perchè ricordo di aver trovato un post che diceva che doveva staccare tra 0 e 1, cioè 0,5. Grazie!
  7. .
    CITAZIONE (Andy ITA @ 12/10/2012, 20:18) 
    Ciao Daniele, benvenuto tra noi è complimenti per la presentazione!
    Sei capitato in mezzo ad un branco di flippati per la pizza e se vorrai insegnarci qualche trucchetto per gestire al meglio gli impasti credo che molti te ne sarebbero grati :)

    Ehehe!! Ma son felice di star in mezzo a questo branco di flippati come dici tu :) :) Tutto sommato lo sono anch'io :D Speriamo di poter esser d'aiuto, anche se penso che sarò io quello che deve imparare qua, vedo molte persone preparate, e questo mi piace un sacco!!
    Ora corro a legger per un impasto diretto, così cerco anche che farina usare!
    Pensavo, per cominciare, a un diretto come lo vedevo fare in pizzeria, usando il frigo, e un giorno in totale.. Così su due piedi, ci sarebbe una buona farina, abbastanza "universale" (nel senso che mi potrebbe far cambiare anche da un giorno a due di lievitazione, e dal frigo a tutta temperatura ambiente)? Mi piacerebbe che la pizza sapesse da pane, non amo molto le paste leggere leggere che però non hanno gusto proprio!
    Magari quando riesco passo alla metro, magari ci sono più farine e spero in sacchi da 10kg

    e grazie a tutti del benvenuto! :rolleyes:
  8. .
    grazie ragazzi!!!
    Sì, lui mi ha sempre detto che imparò di più da solo, e questo è stato. Ho imparato un sacco per la scelta degli ingredienti, gusti, tutti i passaggi della sera come tirare la pasta, farcire, infornare (ho sempre usato forni marana rotanti, prima solo legna poi combinato gas-legna), e gestione della pasta, da quando era fuori dal frigo fino alla lavorazione.. Perdonatemi se non conosco ancora i termini tecnici dei passaggi, ma non li sapeva neanche lui!!! Però lui faceva l'impasto la sera prima per quella dopo, usando il frigo.. Poi verso le quattro, tirava, anzi tiravo fuori le paste e si gestivano fino a sera, a seconda anche di come andava la serata. Lui usava una farina che si chiamava Denti, ma ho un buco enorme in questo campo...
    So che ultimamente provava la biga, ma il risultato a me non piaceva tanto..era molto croccante sì, ma se ne assaggiavo una d'asporto mi risultava molto tenace in bocca, forse troppo..però contento lui ;)
    Ora la farò come cavolo voglio, speriamo funzioni questo ferrari, ho letto belle cose sui vostri esperimenti!!! :wub:
    Forse è più contenta mia morosa che inizierò a fare pizze in casa ehehehe!!!
    Grazie a tutti intanto, buona serata!
  9. .
    Ciao a tutti!
    Curiosando per un fornetto per la pizza sono capitato nel vostro forum, e mi è parso subito molto interessante!
    Mi chiamo Daniele ed abito in prov di Verona. Ho lavorato 6 anni in due pizzerie, con lo stesso capo, ed ho imparato molto. Ora mi sono licenziato per continuar a studiare in maniera più intensa, anche se la passione mi è rimasta! :)
    Sono in procinto di acquistare un fornetto Ferrari, il vecchio napoli rosso, sperando che vada bene senza tutte quelle modifiche che vi ho visto fare (o meglio, spero non siano indispensabili per intanto :) ). Lo so che sarebbe più conveniente andar a comprarla la pizza, ma vuoi metter la soddisfazione e il profumo di pane appena sfornato??
    Spero di riuscire nell'impasto, il mio capo non mi ha mai fatto imparare bene a impastare (lui ovviamente faceva con impastatrice), e mi ha sempre detto che avrei fatto in tempo a imparare da solo se volevo :angry: Però tutto il resto l'ho imparato, e mi ero velocizzato tanto, per sopravvivere alle serate di sabato e domenica!! Ora però trovo già difficoltà nella scelta delle farine al supermercato, perchè ci sono farinazze..ne conoscete di buone? PErchè sacchi da 25kg non sarebbero proprio alla mia portata! (farei pizze per tutto il mio paesino per un mese!!)
    Spero di trovar un ambiente accogliente, anche se son sicuro di sì!
    Grazie a tutti!
54 replies since 12/10/2012
.