Costruzione Forno a Legna

Il sogno di una vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline

    TREDICESIMO GIORNO



    Ci avviciniamo verso la fine dell'opera, fratelli miei.

    Ieri ero impegnato e non ho postato il “diario”, ma eccolo qui.

    E' stata una giornata poco soddisfacente, in verità, perché fatta di quei lavoretti poco appariscenti, ma necessari e noiosissimi.

    Apporre gli ultimi para-spigoli, applicare l'intonaco, stondare gli angoli, ecc....

    Insomma..... du' palle.

    Il tutto frutto di considerazioni tipo: “Ma questo spigolo non può sporgere così! Riempiamo!” e amenità di questo genere.....

    Ecco i primi avanzamenti.


    Dettaglio sinistro


    Dettaglio destro (prima):



    Dettaglio destro (dopo la cura):


    Frontale (prima)


    E frontale dopo la cura:


    Visione d'insieme con impalcatura di sostegno:



    E finalmente, senza:


    Beh, per quanto noiosi, i lavori alla fine si vedono.

    Ora, ho calcolato che dovrebbero bastarmi altri due gg di lavoro per portare tutto a termine.

    Certo, si dovranno montare di nuovo i lampioncini, portare acqua e linea elettrica, finire e apporre il cappello sul comignolo e cosucce di questo tipo, lo so.

    Ma speriamo bene.

    Se tutto va bene, dunque, sabato prossimo, tra sette giorni, ci vediamo tutti qui.

    Cominciate a preparare i panielli, fratelli!!!! :)



     
    .
  2. jaws
     
    .

    User deleted


    Che angolo caruccio, ottimo lavoro davvero !!!!
     
    .
  3. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Dire "bello" è dire poco, dire "stupendo" è dire pochino.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline

    ULTIMO GIORNO



    Ebbene si, è arrivato.

    L'ultimo giorno di lavori di muratura.

    Poi resteranno solo la pittura e le finiture minimali.

    Dunque..... abbiamo una novità: Michele ha dato forfait.

    Impegnato altrove, m'ha dato buca all'ultimo momento.

    Avrei voluto che lo avesse finito lui, ha lavorato bene e se lo meritava, ma questo suo "bidone" m'ha trovato già esasperato per la durata dei lavori e oggi arrivava mia figlia! Volevo mostrarle il forno finito.

    Sicché, eccovi Pasquale, detto "Il Santo".

    E' un giovanottone alto una quaresima (oltre 1,90, mi fa sentire un bimbino....), buono e bravo sul serio.

    In quattro e quattr'otto m'ha steso l'intonaco e rifinito il tutto!



    Ed eccolo.

    E' finito.



    Ovviamente manca ancora del lavoro.

    Per esempio, il cappello della canna fumaria.

    Ieri ho cominciato a rivestirlo.

    Ho tagliato i mattoncini, li ho rifilati, arrotati per antichizzarne i tagli e li ho incollati sulla struttura di cemento che avevo già fatto.

    Come diretta e naturale conseguenza, ora ho molteplici e sanguinanti feritine sulle mie ditine. L'ennesima prova di quanto io sia "ottimista". :rolleyes:

    Comunque, ecco il risultato.



    Ed eccolo, visto dall'alto (quelli a sinistra sono i miei piedi??? Azz.....). :blink:



    Ora dovrò stuccare gli interstizi, creare un piccolo sostegno sulla canna fumaria, che lo reggerà.

    E infine dovrò carteggiare la gobba del forno e tinteggiarlo tutto.

    Ma son cosine che non posso considerare certo come "lavori", sicché DICHIARO CHIUSO IL CANTIERE.

    Cari fratelli, caro visitatore, è stata una bella avventura.

    All'inizio, quando ho cominciato, ero del tutto all'oscuro di quello che mi aspettava, delle lungaggini, delle tecniche e soprattutto avevo solo una vaga idea di cosa fare.

    La strada s'è disegnata da sola, mentre la percorrevo.

    Ed è andata abbastanza bene, direi.

    Io vi voglio ringraziare sul serio per l'appoggio che mi avete dato, senza il quale non avrei superato i momenti di scoramento, che pure ho passato.

    Ora esco.

    Apro la porta ed esco.

    Vado fuori in giardino e mi vado a guardare il mio forno a legna.

    Quella scritta che ho fatto mettere, che è stata scalpellata qualche secolo fa, vorrei tanto che la consideraste un invito vero e sempre attuale.

    Un invito fisso e costante a venire a trovarmi e a passare qualche ora assieme, a divertirci con la nostra passione.
     
    .
  5. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ciao Ettore, il tuo forno è qualcosa di eccezzionale, veramente ma veramente bello, il piccolo handicap di essere all'esterno è ampiamente ripagato da questa struttura che non ha eguali, la scritta incisa con lo scalpello che hai posto sotto gli dà quel tocco da " altri tempi ". Un altra cosa è che secondo me potevi farlo un po più grande, avresti senza dubbio lavorato meglio in cottura, anch'io mi sono pentito di averlo fatto con la platea 80x100 per fare in fretta a mandarlo in temperatura, tornassi indietro sceglierei minimo il 100x120. Purtroppo si sbaglia sempre, io che avevo ormai già fatto esperienza con il rpimo forno che aveva quelle misure, ho replicato, ma allora non sapevo nenache cosa fosse la pizza Napoletana e tutto quello imparato nel forum. Ciao passa un buon fine settimana e comimciamo pure il conto alla rovescia. Emanuele
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Emanuele..... ti sei appena aggiudicato un babba', che ti offrirò con massimo gusto e piacere, come piccolo gesto di riconoscimento per le tue parole.

    :)
     
    .
  7. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ok. grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Pizzando sotto la pioggia.

    "I'm pizzing in the rain - I'm pizzing in the rain"....

    Con le mie scuse a Gene Kelly.



    E speriamo che venga fuori qualcosa di buono.

    Oggi, malgrado la pioggia, il fuoco ha preso senza problemi e il forno si è portato in meno di un'ora a 500°, senza sforzo alcuno.

    Ho chiuso lo sportello, per spegnere le fiamme.

    Tra dieci minuti lo riaprirò e farò scendere la temp. a 250° prima di infornare il pane.

    Poi, a pane cotto, riaccendo il fuoco e di nuovo a 500° per le pizze!!!

    Se questa procedura va bene, la brevetto e ci faccio un sacco di soldi...... :rolleyes:

    AGGIORNAMENTI:

    1) ho rimontato i lampioncini. E' stato un lavoro lungo e impegnativo. Ho dovuto scavare delle tracce sotto-terra, per occultare i corrugati e passare i cavi, ho applicato una presa elettrica al forno, per ogni evenienza e ho passato tutti i cavi.

    Ora mi manca solo la chiusura della traccia nel pavimento del giardino e il collegamento alla rete. Poi avrò luce d'ambiente a tutto spiano. Alleluia!

    2) ho proseguito il completamento del cappello del comignolo.

    Ecco lo stadio attuale.



     
    .
  9. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ciao Ettore, allora hai preso anche tu il vizietto della pizza.....anch'io sono in fase di riscaldamento forno. Ho fatto ancora il classico 4 + 8. Oggi l'impasto con idratazione al 60% è risultato ancora molto morbido e i panetti risultano molto rilassati, ormai è una settimana che piove, avrei dovuto usare meno acqua ma ho voluto di proposito fare un imapsto così Sarà ancora una volta una pizzata da brividi nell'infornata e cottura. Quando ci vedremo, ormai siamo a -10 mi dovrai insegnare a fare il pane, è assurdo che con un nonno panettiere non abbia mai fatto il pane. Ciao buona serata
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho bruciato il paneeeeeeeeeeeee

    porca di quella porca........ image

    Me lo sono dimenticato in forno mentre leggevo un po' di articoli interessantissimi sulla pizza alla pala, alla romana.

    Mannaggiaaaaaaaaaaa

    Appena smetto di frustarmi posto le foto dei due "cari estinti" :(

    Emanuele, fratello mio, il pane che faccio io è quello dei principianti.

    Il no-knead di base.

    Solo che uso il lievito naturale liquido e invece di afre le pieghe, faccio dei panielli, in stile pizzettaro.

    Secondo me viene meglio.

    Ecco il mio pane eretico, appena sceso dal rogo...



    Però dentro è ancora bello!





    L'ho assaggiato.... è fantastico!

    Edited by Notturno_Italiano - 5/6/2011, 19:26
     
    .
  11. emalimo
     
    .

    User deleted


    E bravo Ettore...la prima e unica volta che ho fatto il pane, ho fatto come te, dopo aver svuotato il forno dalle braci, lìho infronato, chiuso lo sportello e me ne sono andato, e i 20 minuti di cottura sono diventati quasi un'ora, le foto del riusaltato le hai pubblicate tu......la pizzata ancora una volta è andata bene, solo un paio di pizze si sono leggermente allungate, questo è dato dalla non infarinatura della pala. Nella pizzata di mecoledi, dato che ormai è iniziata la stagione delle piogge idraterò di meno. ciao buona settimana. Emanuele
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ecco il "pupo" in abito da sera.

    image

    E ho anche pulito l'iscrizione, con un prodotto apposito, a base di acido muriatico.

    E' venuta bene, no?



    Oggi non so se levigo la gobba. Vorrei farlo, ma c'è una fastidiosa pioggerellina e temo che farebbe un mix osceno con la polverina che si crea con la levigatura. Magari rimando a domani (spero).

    Così levigo e tinteggio una volta per tutte.

    Devo anche tagliare i mattoncini per formare il supporto al cappello del comignolo.

    Sono le ultime attività, ma..... un po' noiosette, diciamolo. :)

    Edited by Notturno_Italiano - 11/6/2011, 10:45
     
    .
  13. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ciao ettore, se la memoria non mi inganna, mi sembra che volevi coprire il tutto con un gazebo, sarà meglio che lo fai perchè se anche da voi è iniziata la stagione delle piogge come da noi, di pizza all'aperto non ne fai più.Hai letto che abbiamo organizzato un altra pizzata zona brescia? Se vuoi venire sei invitato, anche se la distanza è un pò troppo penalizzante per te. Saremo costretti io ed il caro Coppi a fare anche la tua parte poi ti faremo un dettagliato resoconto. Ciao Emanuele
     
    .
  14. gae1984
     
    .

    User deleted


    grande notturno,voglio le foto delle pizze!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Accontentato!

    Ecco le ultime:

    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...=56497364&st=15

    ^_^

     
    .
155 replies since 20/3/2011, 20:25   59818 views
  Share  
.