Tabella riassuntiva delle farine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorgos
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  2. Samuel2
     
    .

    User deleted


    La farina 00 della Barilla ha come W 90 mentre quella per la pizza 240. Dati ufficiali
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ne dubito. Quel 90 sarà un minimo garantito. Che io sappia non esistono farine di grano tenero nazionale con quel W così basso e dato il prezzo è molto improbabile che sia una miscela con amido, o costerebbe molto di più e sarebbe indicato in confezione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 9/1/2014, 17:30) 
    ne dubito. Quel 90 sarà un minimo garantito. Che io sappia non esistono farine di grano tenero nazionale con quel W così basso e dato il prezzo è molto improbabile che sia una miscela con amido, o costerebbe molto di più e sarebbe indicato in confezione.

    Quoto al 100%­
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 22/3/2011, 09:40) 
    Dal sito Pan per Focaccia, riporto una tabella estremamente interessante, che recupera e organizza molte farine in commercio, riportandone le caratteristiche essenziali.

    Estremamente utile.

    www.panperfocaccia.eu/forum/viewtop...39f8893c9c1b0a9

    Non riesco a consultare la pagina di panperfocaccia. Se può essere utile il Molino Taramazzo sul proprio sito rende disponibili le schede tecniche delle farine prodotte.

    Ad esempio, per rinfrescare il LNL uso questa farina, che di manitoba ha ben poco, ma ha un prezzo molto concorrenziale.

    Scheda tecnica farina di grano tenero tipo "0" da Kg. 1

    Descrizione: prodotto ottenuto dalla macinazione e successiva stacciatura del grano tenero privo delle sostanze estranee e impurità (legge 4/7/67 n.580 e successive modifiche). Farina ottenuta con grani italiani.
    La miscela e l’insacco avvengono esclusivamente presso il Molino Taramazzo di Pezzolo Valle Uzzone.
    Caratteristiche organolettiche
    Caratteristiche Descrizione
    Colore bianco uniforme e assenza di frammenti cruscali.
    Consistenza soffice al tatto non risulta impaccata o grumosa.

    Confezioni: sacchi carta da Kg. 1.

    Impiego: panificazione e pasta fatta in casa.
    Caratteristiche chimico-fisiche
    Caratteristiche Valori
    Umidità max 15,50%
    Energia W 300 - 330
    P/L 0,7
    Shelf life 8 mesi data produzione
    Caratteristiche microbiologiche
    Caratteristiche Valori rilevati con l'ultima analisi
    CBT < 100000 UFC/g
    Enterobatteri < 100 UFC/g
    Escherichia coli < 10 UFC/g
    Salmonella Assente
    Listeria Assente
    Strafilococco < 25 UFC/g
    Filth test < frammenti/50g
    Peli assenti
    Corpi estranei assenti
    Muffe < 1000 UFC/g
    Lieviti < 1000 UFC/g
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    è già la seconda volta che leggo di farine ottenute da grani italiani con W 330 e p/l 0.7.

    Gabriele, ne sai niente? Che grano può essere?
     
    .
  7. Samuel2
     
    .

    User deleted


    Ho sentito il servizio clienti della Barilla, e a meno che non dicano palle quelli sono i valori che mi hanno detto. Altro non so dirvi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 9/1/2014, 22:38) 
    è già la seconda volta che leggo di farine ottenute da grani italiani con W 330 e p/l 0.7.

    Gabriele, ne sai niente? Che grano può essere?

    Ciao Nico,
    ci sono grani nazionali di forza che arrivano a questi livelli , l'annata agraria 2013 è stata un po avara con le proteine e quindi avendo meno proteine sono più alti come P/L.
    Comunque per risponderti , io penso che con caratteristiche così c'è un grano solo che sta andando alla grande e i costitutori sono proprio la SIS di Bologna e il grano si chiama proprio BOLOGNA , è molto produttivo xchè poi deve piacere non solo ai mugnai ma anche agli agricoltori , il Bologna ha queste caratteristiche e quindi viene sempre più spesso seminato con ottimi risultati anche al Sud. Ha una sola pecca l'assorbimento che è un pò basso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez1 @ 10/1/2014, 12:17) 
    Ciao Nico,
    ci sono grani nazionali di forza che arrivano a questi livelli , l'annata agraria 2013 è stata un po avara con le proteine e quindi avendo meno proteine sono più alti come P/L.
    Comunque per risponderti , io penso che con caratteristiche così c'è un grano solo che sta andando alla grande e i costitutori sono proprio la SIS di Bologna e il grano si chiama proprio BOLOGNA , è molto produttivo xchè poi deve piacere non solo ai mugnai ma anche agli agricoltori , il Bologna ha queste caratteristiche e quindi viene sempre più spesso seminato con ottimi risultati anche al Sud. Ha una sola pecca l'assorbimento che è un pò basso.

    sempre lui. È proprio destino :)
     
    .
  10. momkit
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti....c'è un rapporto preciso tra percentuale di farine mescolate e forza della farina? Cioè se mescolo al 70% la manitoba di quanto cala la sua w? Del 70%? ....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao MOMKIT. Benvenuto :)

    Dai un'occhiata qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68083854

    e qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68079764
     
    .
  12. molfox
     
    .

    User deleted


    cIAO RAGAZZI LA BARILLA HA UN RANGE DAL 150 AL 200 MAX PROVATA PERSONALMENTE ALL'ALVEOGRAFO,MENTRE CI SONO ALMENO TRE VARIETA' ITALIANE CHE CHE ARRIVANO A 400 DI W MA DIPENDE TUTTO DALLA ZONA DI COLTIVAZIONE E DALLE CONCIMAZIONI EFFETTUATE E POI LA CORRETTA MACINATURA.
     
    .
  13. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    Scusate, dalla tabella all'inizio
    "Spadoni.... 00 gran mugnaio x pasta antigrumi... glutine 10,0%"
    il valore W non c'è, quindi significa che o ci faccio la pasta o la butto dalla finestra? :D
    Ne ho 4 pacchi e non so come usarla (pasta a parte...) qualcuno ne sa qualcosa in più?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stella&Vale @ 11/2/2014, 14:40) 
    Scusate, dalla tabella all'inizio
    "Spadoni.... 00 gran mugnaio x pasta antigrumi... glutine 10,0%"
    il valore W non c'è, quindi significa che o ci faccio la pasta o la butto dalla finestra? :D
    Ne ho 4 pacchi e non so come usarla (pasta a parte...) qualcuno ne sa qualcosa in più?

    Secondo me con una puntata breve e con una idratazione un po' più altina ci puoi fare anche la verace. Certo con la 00 non è che ti strappi i capelli dal sapore pero.....:






    Questa qui è un tantino più forte, ma sempre Barilla rimane...!
     
    .
  15. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    Ok, per la pizza non avevo gli ingredienti per condire quindi ho optato per qualcosa di più semplice, grazie comunque della risposta :)

    Non è andata malissimo ma rispetto alla manitoba ne ho usata di più... Ho fatto un pane con l'uovo il Challa... tipo Pan briosce ma senza latte e burro :)

    https://m.facebook.com/?refsrc=https%3A%2F...68431&source=48
     
    .
107 replies since 22/3/2011, 09:40   409924 views
  Share  
.