Mozzarella

La migliore è sempre quella che ti fai TU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Fratelli..... che ne dite se ci organizzassimo per farla venerdì sera?

    Io rientrerei un po' prima dal lav. e verso le 16 sarei già a casa.

    Problemi?

    Dovremmo essere io, Carmine, Daniele e forse Gabriele.

    Se ci sono probl. anticipiamo a giovedì pom. (diciamo verso le 18)

    Fatemi sapere
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    io venerdì sono impegnato, non penso di esserci :huh:
     
    .
  3. jaws
     
    .

    User deleted


    ragazzi io mi sa che passo sulla mozzarella , in queste settimane mi devo sbattere un po' per varie cose , ma assistero' alle vostre performaces con attenzione !
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    INFO: ho spostato qui la discussione aperta da Dundo-Bagnarola per evitare "doppioni" e l'ho unita con quella aperta a suo tempo, così da avere un unico riferimento.

    Tra l'altro, ho notato che tra le due procedure (quella che avevo impostato tempo fa e questa proposta da Dundo) non ci sono molte differenze, se non qualcuna in termini di pastorizzazione (che Dundo effettua PRIMA e io, invece, farò con la filatura) e sulla salatura delle mozzarelle, che dundo propone dopo la filatura e che io avevo proposto durante la filatura stessa.

    Per il resto, l'impostazione è identica.

    Con qualche positivo arricchimento da parte di Dundo.

    Tutto quanto sin qui premesso,..... DOMANI SI PARTE!

    provo a riassumere quello che faremo:
    CITAZIONE
    10 LITRI DI LATTE CRUDO.
    Si parte dal latte crudo, si porta a 38° gradi, aggiungere lo yogurt (200 gr mixati tra yogurt differenti), mescolare bene e coprire con una coperta.

    Dopo 10-20 minuti (il ph scende a 6,20/6,30) aggiungere il caglio (sciolto in un pò d'acqua).

    Lasciare il tutto fermo per 45 minuti (coperto con copertina) e poi fare la prima rottura di cagliata.. a grossi quadrati (cm 5x5 circa) con un coltello.

    Lasciare il tutto fermo per 15 minuti, e procedere con la seconda rottura più o meno della dimensione di nocciole, utilizzando una frusta in acciaio.

    Prelevare 300 grammi di siero da usare al posto dello yogurt la prossima volta.

    Trasferire la cagliata in una pentola con acqua a 40, messa in un'altra pentola più grande a bagnomaria dove l'acqua è tenuta a 45° (ogni tanto, se serve, accendere il fuoco bassissimo, per rialzare la temp).

    Questa fase consente la "maturazione" della cagliata.

    I batteri dello yogurt acidificano l'intera cagliata, con l'aiuto del calore costante.

    Il siero avanzato si usa per la ricotta.

    Dopo almeno un'ora (ma si può dover attendere anche fino a 3 ore) controllare l'acidità della cagliata (ph della pasta 5,1, misurato poggiando la cartina o il phmetro direttamente sulla cagliata), e fare una prova filatura, così:
    PROVA FILATURA:
    quando si raggiunge il ph di 5.10 circa, prendere un pezzettino di cagliata e sbriciolarlo in acqua a 85°C.

    Mescolarlo per 20 secondi, togliere l'acqua e rivoltarlo 2 o 3 volte in mano e poi tirarlo come per fare una sfoglia (sempre con le mani, come per la prova “velatura” dell'impasto del panettone) se si allarga una pellicola fine, liscia e quasi trasparente senza aprirsi, allora la cagliata è pronta per la filatura.

    Togliere la cagliata, metterla sul tagliere e tagliarla prima in fette grandi e dopo 10 minuti in striscioline più piccole.. aggiungere 2 litri d'acqua salata (15 gr. di sale per litro d'acqua) a 90°

    Filatura:
    Lo scopo della filatura è quello di snervare la pasta.

    Si raggiunge quando, tirandola, la si sente bella liscia ma si spezza quasi subito dopo circa 15-20 cm.

    Versare lateralmente (non direttamente sopra) 3 mestoli d'acqua salata (15 gr di sale per litro d'acqua) pressoché bollente (85-90°), dare una mescolata agitando la bacinella, gettare gran parte dell'acqua e rimpiazzarla con altra ancora bollente (ed egualmente salata).

    TENERE UNA BACINELLA D'ACQUA GELATA VICINO, PER RAFFREDDARE SPESSO LE MANI!!!

    Indossare guanti di cotone e, sopra di essi, un paio di guanti da cucina pesanti e NUOVI e iniziare a impastare e amalgamare la cagliata (con un cucchiaio di legno o di acciaio) fino a che i pezzi si amalgamano bene e dopo aver piegato e schiacciato 2-3 volte (sempre nell'acqua bollente) il panetto risultante, cominciare a tirarlo e ripiegarlo un paio di volte, dopo di che strizzarlo e spremerlo tenendolo nel mezzo fino ad ottenere delle mozzarelle (o Bocconcini?) di circa 10 cm di diametro sul lato lungo e circa 6 cm sul lato corto. (Un po' con lo stile della formatura dei panielli “a mozzatura”).

    Mozzare con indice e pollice (della mano destra) e gettare in acqua fredda NON salata.

    Per una mozzarella più idonea per la pizza, filarla poco e metterla (senza mozzatura) direttamente all'interno di un barattolo in PE, chiuso con il suo tappo e messo direttamente in frigo

    Pasta filata per pizza: Proporzione grasso proteine che dovrebbe essere all'incirca di 1:1

    Per fare la mozzarella per pizza, si usa una temperatura più bassa dell'acqua di filatura (75/80°) perché si deve ottenere un prodotto più asciutto e con più nervo (rispetto al bocconcino che deve restare morbido)

    Domattina vado a comprare il latte, fratelli.....

    Incrociate le dita.... :)

    SQUID, PIZZAROMA: domani io conto di cominciare a scaldare il tutto verso le 16:00, così per le 19:00 dovrebbe essere tutto pronto per la fase cruciale: la filatura.

    Un abbraccio preoccupato.

    Ettore
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Comprato latte.

    SI COMINCIA!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    1) Ho portato i 10 litri di latte crudo a 38°, misurati con l'aiuto del termometro ikea:
    fantast-termometro-per-carni-timer__59837_PE165774_S4

    (è carino, perché imposti la temp desiderata e quando ci arriva suona!)

    2) Ho aggiunto lo yogurt Simply (lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus)
    jpg

    3) ho aspettato 10 minuti e ho aggiunto 5 ml di caglio.

    Adesso vado a controllare la cagliata! Oremussssssssssssssss
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Settimo T.se TO

    Status
    Offline
    ...aspetto con trepidante attesa l'esito di questo esperimento!!appena ho del tempo provero' anche io...peraltro ho un asso nella manica...mio suocero!! Da giovane faceva il vaccaro in sila e facevano formaggi a tutto andare,la mozzarella non l'ha mai fatta pero' é pur sempre pratico di cagliate & co.

    p.s:oggi primo esperimento con i pelati "fai da te" alla prox pizzta li provo e vi dico!!

    ciao
    Marco
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Allora!

    La cagliata al primo tentativo non è uscita!

    Io & Daniele (che, nel frattempo, è arrivato qui) abbiamo messo altri 5 ml di caglio e dopo mezz'ora......

    LA CAGLIATA C'ERA!!!!

    E ne è uscita anche parecchia!!!!!!

    L'abbiamo tagliata, frustata e seviziata ben bene!

    Poi l'abbiamo trasferita a maturare in acqua a 40°.

    Copertina e siamo qui

    Fratelli.... ve lo dico: fare la mozzarella ti fai un **** così!!!!!! :o:

    Ora aspettiamo che maturi e poi la filatura....

    Madoooo!!!! Pensate che so' uscito alle 14 a comprare il latte!

    (Nel frattempo io e Daniele abbiamo anche acceso il forno e rigenerato i panielli MIEI E SUOI!

    Praticamente, siamo una macchina da guera! (con una erre sola.... alla romana, come la pizza in teglia!) :D

    NB: il siero non è stato utilizzato....

    E' stato raccolto, in parte, in bustine per fare i ghiaccioli e messo in freezer per futuri utilizzi al posto dello yogurt.

    Il resto è stato buttato..... oggi c'abbiamo troppi **** BEEP per la testa :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CE L'ABBIAMO FATTA!!!!!!!!!!!!!!

    Abbiamo le mozzarelle!

    A dopo per le foto!

    NB: le usiamo sulle pizze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Daniele "casaro-roma" :lol: :
    jpg

    Le nostre "bambine"!!! :

    jpg

    Le pizze fatte con QUESTE mozzarelle le trovate: QUI

    Allora!!!!!!!!!!!

    Risultati finali:

    Fare le mozzarelle non è semplicissimo e ruba molto, molto tempo perché il processo si articola in diverse fasi, tutte caratterizzate dall'utilizzo di termometri e phmetri.

    Però, in tutta onestà, non posso dire che sia una cosa difficile, anzi.

    Vi posso garantire che, per noi che siamo abituati a fare calcoli di impasti, idratazione, processi complessi, beh..... le mozzarelle sono decisamente soggette a meno incognite e in fin dei conti costituiscono un'attività quasi automatica.

    Nel nostro caso soltanto l'inizio (la cagliatura del latte) ha suscitato qualche momento di dubbio, ma lo abbiamo risolto alla grande e in fretta, sulla base delle conoscenze che già possediamo sull'azione dei lactobacilli.

    Cos'è andato non alla perfezione?

    Due cose:

    1) poco sale. La ricetta va cambiata. 15 gr per litro è decisamente poco. Non dico che vada raddoppiato, ma almeno 20/25 gr/lt ci voglion tutti.

    2) altro punto da correggere è la filatura. Abbiamo fatto come da procedura, ma l'acqua, versata sulla cagliata, raffreddava troppo in fretta e 3 litri si sono rapidamente portati dai 85° previsti a 60-65° in pochissimo tempo. Questo ha provocato un effetto benefico, perché la filatura a bassa temperatura provoca una mozzarella dura e poco idratata, perfetta per la pizza.

    Ma certo che, se vuoi mangiare la mozzarella "lattosa" e tenera, devi filare a 85° e non a 65°.

    Detto questo...... CHE BELLA ESPERIENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Assolutamente da ripetere!

    Tra l'altro, ho avuto l'accortezza di tenermi da parte un paio di dosi di siero, per cui in futuro non dovrò nemmeno prendere più lo yogurt!

    NB: il siero si conserva alla perfezione nelle bustine per fare i cubetti di ghiaccio e si mette in freezer, dove si conserva per qualche settimana senza problemi.

    Stasera sono fisicamente molto stanco. Ho trottato tutto il giorno. Ma credetemi, sono soddisfattissimo. :)
     
    .
  11. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    io dico che è andata benissimo ettore ... anche se la mozzarella non è venuta acquosa .. è venuta proprio come volevamo noi ..cioè più asciutta e che non tira fuori acqua durante la cottura ...perfetta per la pizza

    l'unica cosa da correggere ..è la quantità di sale

    ma ripeto ..risultato grandioso ettore
     
    .
  12. fermenti
     
    .

    User deleted


    complimenti casari xcaso!!! davvero un'ottimo risultato,

    ps: bravi bravi!! cmq io andrei dalla contadina a prendere la mozzarella, tifa sempre se ema ce lo xmette!!!!!! boxed
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    dscn2061s

    jump jump jump jump jump jump jump jump jump jump jump jump jump
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    meco..... worthy

    anche stica....
     
    .
  15. jaws
     
    .

    User deleted


    bravissimi !!!! :D
     
    .
100 replies since 18/7/2011, 11:17   5434 views
  Share  
.